gheppio machio - puglia

bas

Falconiere Esperto
un appassionato di ornitologia da alcuni giorni vede un maschio di gheppio posarsi sul suo balcone.
è riuscito a riprenderlo e a caricare il video su youtube.
dal video non si vede, ma lui dice di aver scorto un'antennina.

http://www.youtube.com/watch?v=R2VyIX2eL04

credevo potesse trattarsi di peleo il falco di als ma in effetti da casa sua al golfo di manfredonia, in puglia, ci sono circa 700km.

quindi abbiamo deciso di postare il video e l'annuncio perchè non sappiamo di altri gheppi persi.
chi ha notizie a riguardo, batta un colpo.

Speriamo bene... anceh se non mi sembra che sia in pericolo di vita. lo vedo bello pasciuto  :D

quando bas mi ha segnalato il link ed ho visto il video mi è venuto un mezzo colpo..... mi sembrava proprio peleo, stessa muta del capo e stessa abitudine a cercare di togliersi qualunque cosa avesse alle zampe. Poi quando ho saputo dove era stato girato il video ho capito che non poteva essere lui  :(
Dal video sembra molto mansueto (non è peleo  :D) e anche in buono stato  :)

bas, grazie ancora.
ale

Scusate ragazzi, ma dopo oltre un mese di volo, nn puo aver fatto 700 km ?? se poi als nn lo riconosce x altri dettagli, il discorso è diverso.
Ciao

L'antenna di vede bene dopo i primi secondi di filmato, quindi è domestico e secondo me anche se è un gheppio potrebbe aver fatto 700km in un mese, pero non si puo avere la certezza...

A me sembra che abbia la trasmittente alla coda, il tuo Ale dove l' aveva?
Le distanze non sono un problema per un falcone, anche per un piccolo gheppio  :wink: !

Claudio

:p Comunque il gheppietto non sembra denutrito, quindi ha cacciato e si è alimentato bene. In qualsiasi caso tifo per lui, è scappato ma è riuscito bene a sopravvivere. "Forza gheppietto!!!!!!!!!!!" grandi falchi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Enrico: magnifici fachi direi :)  :)
Si claudio l'antenna è alla coda :wink:  allora ho visto bene anche io :)
Piö che altro non vorrei che fosse scappato da poco e magari si aggira nei paraggi. :(
Speriamo che sopravviva a lungo e che bas riesca a beccare il proprietario magari nelle vicinanze.
Ciao :wink:
Davide

l'osservazione di claudio è corretta, peleo portava la trasmittente alla zampa quindi non è lui.

ciao e buona Pasqua a tutti

Dal piumaggio mi sembrerebbe un esemplare con parecchie mute alle spalle, se si aggira spesso in mezzo ai palazzi credo che sia scappato da poco o da così tanto che ha nidificato li intorno.

non puo essere scappato da piö di 7-8 mesi: non avrebbe piö la trasmittente a coda..

a me la testa non sembra integralmente mutata ma forse vedo male.... non riesco ad avere una visione pulita del video; per questo avrei detto che era un maschio con una sola muta alle spalle, proprio come era peleo.

Ma non conosciamo nessuno falconiere della alta puglia?

als

vuoi vedere che Peleo ha preso il TAV a Firenze ed in poche ore è andato a trovare tua suocera in Puglia per le vacanze pasquali?  :wink:  :D

als

ho visto bene il video e l'attacco trasmittente sembra a coda oltre ad un altro particolare che vi è sfuggito: se notate bene l'antenna è flessibile quindi dovrebbe essere una LF o Merlin; la Marshall Micro ha l'antenna rigida...comunque, puo darsi che con l'uso si sia "snervata" e risulta così piö flessibile...pero...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto