Gheppio europeo

Zuer

New member
Salve a tutti sono nuovo.
Ogni estate passo 3 mesi in campagna all'estero. In questi tre mesi l'anno prossimo vorrei comprare un gheppio di cattura e provare a farlo cacciare. Maschio o femmina ? Visto che sarà di cattura, quale sarà lo schema di addestramento da seguire ? Grazie
 
ZUER
per favore, rivedi questo tuo post
devi sapere che la cattura di rapaci (come di altri uccelli) è VIETATA per cui, oltre a sanzione amministrativa di migliaia di euro vai incontro al penale!!

i rapaci da falconeria provengono tutti da allevamenti in cattività riconosciuti e controllati dalle autorità preposte (Corpo Forestale)
i rapaci debbono avere anello di marcaggio inamovibile e regolare certificato CITES rilasciato dall'Ufficio Cites del Corpo Forestale dello Stato dopo accertamenti vari (DNA ecc ecc)

dal tuo post si capisce che non conosci la materia (falconeria) e pertanto vengo a consigliarti di documentarti preventivamente iniziando da qui
http://www.tuscanyhoods.it/libro--falconeria-.html

saluti
 
Ultima modifica:
Salve a tutti sono nuovo.
Ogni estate passo 3 mesi in campagna all'estero. In questi tre mesi l'anno prossimo vorrei comprare un gheppio di cattura e provare a farlo cacciare. Maschio o femmina ? Visto che sarà di cattura, quale sarà lo schema di addestramento da seguire ? Grazie

Lo sanno persino i bambini che i rapaci sono animali protetti e che in Italia non si possono catturare e vendere...
Stai facendo il furbo o sei veramente così fesso?
 
Si ma io nella domanda ho scritto ESTERO, non ho precisato ma intendevo il Marocco, e li li catturano da selvatici e poi li addestrano.
 
E comunque lo so che il rapace deve essere nato in cattività da almeno due generazioni e deve avere l'anellino CITES e il certificato CITES e per farli volare all'aperto bisogna avere la patente di caccia e il porto d'armi.
 
Non credo che ti sarà facile avere risposte comunque.
Anche dopo aver rettificato resta il dubbio, ne sai qualcosa? non ne sai niente proprio?
Se sai gestire un rapace da solo non è possibile che tu non conosca il dimorfismo sessuale e le caratteristiche precise di ambo i sessi.
Per cui stai per "acquistare" un rapace che non sai gestire che avrà (lui in primis) un sacco di rogne, che oltretutto trasferirà a te(se sei abbastanza coscienzioso).
Si noti che ne so veramente poco dell'argomento e ti sto dando una risposta "pagliativa" per quelle che sono le mie conoscenze dirette
spero basti come ammonimento :)
 
In Marocco, come in molti altri paesi non europei che si affacciano sul mediterraneo è molto facile trovare animali di cattura ma .... perché alimentare un commercio simile? Per nove mesi vivi in Italia? vuoi veramente capire cosa vuol dire gestire un falco? Bene, datti da fare, inizia a leggere (vedi quello che ti ha detto Toscano) e cerca qualcuno che abbia voglia di introdurti a questo mondo.
So bene che è molto più facile prendere un gheppio di cattura in qualche mercato arabo ma spero tu voglia prendere una strada moralmente più virtuosa.
 
Spero vivamente che te cambi idea . Continuare ad alimentare il mercato dei animali catturati? Ma per favore... ma e poi torni in italia te lo porti dietro? O lo lasci lí?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto