gheppio americano

als

Falconiere Esperto
Torno a parlare di piccoli falchi in questa mia lenta maturazione artistica  :D  :D ... ho aperto la discussione su basso volo anche se non so se è la giusta sezione  :wink:
Dato per scontato che il prossimo anno continuero a volare il mio gheppio attuale nella speranza di raggiungere risultati migliori, vorrei affrontare una nuova esperienza: il gheppio americano.

Mi sono fatto l'idea che i piccoli falchi sono poco considerati fondamentalmente per due caratteristiche "negative": la difficoltà  nella gestione del peso di volo e la possibilità  di catturare prede di pregio.
A me il secondo punto interessa meno che zero perchè mi piace osservare e conoscere e quindi il mio obiettivo e vedere azioni di caccia su prede selvatiche qualunque esse siano.
Il primo punto invece mi pone serie preoccupazioni potendo gestire male il mio tempo e, conseguentemente, gestire adeguatamente la nutrizione del rapace.

Detto questo, vista la carenza di esperienze riportate sul forum (con la sola eccezione dei racconti di nikita), sono a chiedervi notizie, informazioni, contatti, siti, ecc dove farmi un po' di cultura sulla gestione di questi rapaci (imprinting compreso).

Intanto, come giovanni sa, sto integrando la mia attrezzatura di volo per ridurre all'osso la zavorra data da radio e sonagli ma questo è solo un primissimo passo.

Ovviamente ho molte domande da fare ma vorrei prima capire se questa discussione ha futuro o meno.

ale


p.s. girovagando in rete ho trovato questo
http://www.mikesfalconry.com/product.asp?specific=160
ne avete mai sentito parlare?
 
Compra il libro di Mullenix sul gheppio americano e sua utilizzazione in falconeria...quella vera !!!!!!!  :wink:
 
ok, lo cerco in rete  :D
Se tu hai già  qualche riferimento tienilo da parte così me lo dai quando ci vediamo.  :wink:
 
mullenix?? in che lingua è? (abbiate pieta di un povero digraziato che conosce solo il francese) Domenico ricordati di me per dermot       saluti a tutti   francesco             .
 
Ciao Ale
Io come tu sai adoro gli sparvieri, non ho mai avuto il gheppio americano, io credo che sia migliore degli sparvieri nel carattere.
Ti ricordo solo che una sparviera (femmina) vola  circa 240-265 gr puo' catturare (VERAMENTE) dallo scricciolo alla starna, piccione, gazza, ghiandaia; UNA POTENZA ! :wink:
Ho visto solo un paio di volte un inseguimento del gheppio americano su quaglia, ma non era caccia vera, quindi non so dirti le sue reali potenzialita', comunque credo che sia veloce e in grado di catturare (dallo scricciolo al merlo).

Saluti
Claudio
 
ciao a tutti,
als io ho scaricato con emule il libro e l'ho tradotto con un programmino :) ,posso dirti che è sicuramente dedicato all'american kestrel, ma da inesperto quale sono, se non avessi avuto il libro di toscano ,avrei ancora molti dubbi.
ho trovato una trasmittente della merlin,2,8g con batterie
per il G.A. dovrebbe essere perfetta
con433Mhz l'antenna è anche piö corta

:)
qualcuno l'ha provata? :?:

se vipotesse interessare ho guardato molti video sul web
ve ne linko alcuni :D
a parte la bellezza dei colori del maschio  :roll:
si vede la rapidità  è la tecnica di caccia dalla macchina :p
e la brutta fine di un uccellino con il collo rotto :twisted:


[url=video.google.it/videoplay?docid=-679739809357661316&q=kestrel&total=67&start=60&num=10&so=0&type=search&plindex=0]

[url=http://www.youtube.com/watch?v=e3b2lMH6Oto]

[url=http://www.youtube.com/watch?v=M7xEfmualRw&feature=related]
 
Ho un gheppio americano maschio non imprintato da cinque mesi e la prossima settimana lo introduco al logoro, poi volo libero e caccia. La mia esperienza arriva fino a qui per il momento. Purtroppo in Italia se ne vedono pochi e quindi pochi hanno esperienza in materia. Ho letto Mullenix sia l'ultima che la precedente edizione, ho visto moltissimi video di americani e spagnoli e seguo forum, newsletters e siti dedicati ma nulla paragonabile a vederne uno al logoro o cacciare dal vivo. Se conoscete persone che ne fanno volare e cacciare in Italia fatemi sapere che corro da loro a vedere. Per questo procedo con calma, piö sono piccoli piö risentono gli errori commessi in maniera amplificata.
 
eccomi... vado in ordine.

Claudio, se avessi tempo proverei la femmina di sparviere ma così, vista la mia scarsa esperienza, mi sembra oggettivamente troppo pericoloso. Ad oggi la femmina è sicuramente il mio obiettivo futuro perchè mi da la possibilità  di farla lavorare sul selvatico in modo continuativo. Il gheppio americano lo vedo come passo di avvicinamento, difficile ma forse piö accessibile per me.


cutu... avevo guardato in rete ma non avevo trovato niente di piö leggero della micro della marshall (3,5 gr). La radio mi copre la frequenza 216 e quindi preferisco restare su quella frequenza; vado pero a controllare se avessero trasmittenti così leggere in frequenza 216 ... grazie  :wink:

marlin: vado a leggerla e poi ti rispondo  :wink:

llibeth: perchè non continui questa discussione e racconti la tua esperienza?


per ora grazie a tutti... a presto
ale
 
ragazzi mi state facendo venire voglia...
adoro i microbi!

...anche i diavoli con gli occhi gialli!!

-D-
 
beh, con un basso volo ti vedrei proprio bene  :wink:
Settimana prossima mi vedo con il buon tosco... magari mi da una bella spintarella per prendere la decisione  :wink:
 
per la frequenza disponibili 216/218/433
e poi sicuramente il prezzo 165 $ :p
durano poco le batterie ,il problema è la qualità , qualcuno le usa le trasmittenti merlin? 8O
ho comprato  online un cappuccio  per kestrel, ma ora che lo vedo mi sa che non intendevano quello americano :x ,mi sapete dire quante taglie si differiscono ?
anche il guanto .....molto bello :)  ,
ma forse piö adatto ad un tricheco alato :evil: ,
tutti quelli che ho visto nei video usano guantini da operaio o addirittura a mani nude :eek:
 
Ciao cotu, si, penso proprio che per un gheppietto americano basti un guantino normale....
io per il gheppio comune ne usavo uno a cui avevo cucito un anelle metallico per legarci la lunga.
Si puo tranquillamente gestire con le mani nude!

-D-q
 
il guanto è utile perchè comunque diventa un simbolo, un richiamo. Anche qualche volta lo prendo sul pugno a mani nude credo che sia opportuno abituarli a vedere sempre il guanto.
Sicuramente è meglio un guanto fine in modo da avere una migliore sensibilità  che puo essere utile nel lancio del falco.

Per le batterie mi pare di ricordare che durano 7 gg piö o meno come le LF e le Marshall... come peso invece mi ricordo sicuramente di aver letto 4 gr quindi a quel punto preferisco prendere la micro della marshall o la "merlin" della LF.

ale
 
ahi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
allora vendo guanto in Nabuck doppio strato lungo 25 cm  :cry:  :cry:
mi piaceva parecchio  :(

ne ho preparato uno con guanto in finta pseudo pelle cinese  con rinforzino in pelle mormida sull'indice e pollice e anello rinforzato, forse pratico ma non bello come il mio guanto in nabuck :cry:
bello il mio guanto :cry:

domanda:

posso chiudere su 4 lati la parte superiore della zona coperta della voliera?
mi spiego meglio la voliera divisa in due parte chiusa in legno parte aperta in rete,quella chiusa ha tre lati +tetto volevo fare una paretina nella parte superiore  40 cm ,da creare un cubo senza base
con ultimo posatoio all'interno . sarebbe piö riparato dai venti a vortice che ogni tanto si formano nel mio cortiletto
che ne dite? è inutile? :wink:
la parte in rete deve avere il tetto? ,volendo trasparente .
 
io credo che potrebbe bastare la chiusura su tre lati... se lo lasci libero in voliera e gli metti un posatoio alto è preferibile visto che istintivamente cercano un posto alto e protetto.
Prova a guardare le foro che sono state postate nelle discussioni specifiche... io ti mando la foto della voliera che ho fatto "fare".

ciao
ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto