Fuori non ne vuol sapere

Tulipano

Utente VIP
di mangiare, nemmeno se lo imbocco!!!
Il mio Tito (tyto alba) non vuole fare nessun saltino all'esterno, ci sto provando da molti giorni, ho passato ore con lui nel mio giardino per farlo abituare all'esterno ma è sempre all'erta, non si rilassa mai. Ho provato ad abbassarlo dai suoi 360 gr fino a 305 ma nessun effetto positivo, secondo me ha paura di stare fuori, diventa un'altro. Appena lo rientro viene sul pugno dalla massima distanza, finito il pasto è come se crollasse e si addormenta sfinito. Stare fuori lo stressa troppo, non so cos'altro pensare, come potrei risolvere?

Inizialmente, alla sera quando guardi la TV tienilo sul guanto con te, almeno si abitua a rumoni nuovi, poi passeggi all'esterno offrendogli dei bocconcini, se non mangia, a letto senza cena, il giorno dopo qualcosa mangerà  sicuro.
Non vorrei che prendesse il vizio che fuori non lavora xchè tanto poi lo porti all'interno e lo fai mangiare.
:D
Potrà  sembrare un po' crudele ma vedrai che imparerà  subito.
Lascio la parola ai piö esperti

Lasciacelo fuori...
da solo, non con te...

il mio dormiva nella sua voliera all'aperto,
e non ha mai avuto problemi all'esterno! anzi,
era molto curioso, e fosse stato per lui altro che voli liberi!!

ciao
-D-

:x davide...già  è spaventato poraccio...
secondo me sarebbe opportuno che lo tenessi al blocco fuori in giardino con te nelle vicinanze. Anche Gedi non ne voleva sapere di mangiare all'esterno così l'avevo abbassata di peso, messa un paio d'ore fuori al blocco, e poi guanto guarnito a 30cm di distanza. Fossi in te inizierei a farlo volare in filagna.

mha, da quello che ho capito già  lo tiene fuori vicino a se...

ha solo bisogno di tempo per abituarsi!
Tienilo sul pugno e vai a fare un giro come ha detto fulmine.

ciao
-D-

Troppi gatti in giro, non mi fido a lasciarlo da solo legato, ci perdo io le ore vicino a lui appena posso. Per i rumori nessun problema, lui vive in sala davanti alla tv e lo porto spesso in giro sul pugno anche per il centro della città  quindi è abituato alla gente e anche al rumore assordante delle moto ormai. Dall'atteggiamento che ha all'esterno direi che ha paura, infatti se sta a terra si viene a mettere tra le mie gambe come a cercare protezione o cerca di raggiungere  punti coperti e angoletti. Quindi il cibo diventa l'ultimo dei suoi pensieri anche se affamato, non so cos'altro fare...

Oggi primi progressi outdoor,  pochi timidi saltini dal blocco al pugno da mezzo metro ma ormai il dado è tratto, per la cronaca pesava 307 gr. ma ancora molto impaurito anche dalle foglie al vento. Devo perderci molto tempo ancora prima di farlo libero :roll:

la mio harris aveva lo stesso problema, visto che la tenevo sempre in casa, per cui una volta fuori si distraeva per ogni cosa e nn prestava attenzione nè agli esercizi nè al cibo.

ho avuto prgressi esagerati una volta che l'ho piazzata in una voliera all'esterno. aveva tutto il giorno per soddisfare le sue curiosità  e una volta con me lavorava molto meglio.

se da te ci sono molti gatti, organizzati con una pertica alta(magari sui due metri, due metri e mezzo)oppure con una piccola voliera. per un grande falco bastano 2,5x2, per un notturno molto meno.

Nat ha centrato il problema, infatti devo attrezzare la voliera in giardino prima possibile   altrimenti il lavoro risulterà  molto lungo, grazie a tutti per la solidarietà  e i consigli :)

Ciao Tulipano, come gia detto ad Alessandro, Ax faceva il difficile da 10 mt al logoro,.. fino a quando, un bel giorno, l'ho abbassato di 15 g.... risultato? E' venuto da 40 m. (perchè quel giorno non avevo una filagna piö lunga,..) e pensare che pioveva e c'era un discreto vento. Dopo qualche giorno era talmente affidabile che volava libero a poche decine di metri dal sottobosco... e non l'ho mai tenuto in voliera all'aperto... quando il pancino è vuoto,.. altro che distrazioni.. arriva alla velocità  della luce  :wink: .

Ciao, Dom.

Dici bene lo so, ma vorrei dettagliarti i pesi di Tito dal momento che l'ho preso ad oggi:
arrivato in aereo dalla Sicilia dopo che non mangiava dalla sera prima: 346Gr, un paio di giorni per ambientarsi ed ha iniziato a mangiare 2 pulcini/topi al giorno rifiutando il terzo a cui era abituato. Il peso si manteneva costante variando di pochi grammi, quindi il peso iniziale  doveva essere sui 360gr. Da quando è iniziato l'addestramento lo nutro sempre con un pezzo al giorno, alla prima pesata stà  sui 320 gr per tornare sui 350 appena mangiato. Ieri stava sui 307 perchè il giorno prima non aveva mangiato tutto fuori in giardino e un leggero miglioramento c'è stato, è venuto sul pugno alcune volte ma lo vedevo teso e guardingo. Ora la mia domanda è se posso ancora abbassarlo visto che stiamo sulla soglia del 20% del suo peso corporeo, la paura di sbagliare è tanta, comprendetemi :? Altra cosa, ma sicuri che puo andare avanti a mezza razione (o meno) per così tanto tempo senza ammalarsi?

ti capisco, io con peleo ho tirato troppo la corda ed ho rischiato di perderlo. Il peso per me è ancora un gran mistero... 10%, 15%... 20%!
Quando l'ho preso pesava 211 e fino a 159 gr non ha dato segni di stress (-25%). Altri 2à·3 gr (non cercati) ed è fuggito fortunatamente con lieto fine.

Oggi come oggi ti direi di provare a restare su questo peso, al limite, di scendere occasionalmente sotto ma solo per fargli fare un esercizio dopo il quale darai grande ricompensa. Lo stress di un giorno è facilmente sopportato, quello ripetuto e continuativo puo portare bruttissime conseguenze.

Prendi le mie parole con le dovute cautele.... ti racconto solo quella che è stata la mia esperienza e quelle che sono oggi le mie convinzioni  :wink:

Tulipano prova a sentire Barbara (ventudeca) per orientarti con le percentuali.
Il fatto che sia spaventato lo puoi risolvere, a mio parere, tenendolo il piö possibile sul pugno, in modo tale che perda, o quanto meno riduca, l'innata paura dell'uomo.
Per quanto riguarda i pesi,.. Ax pesava piö di 750 g. all'inizio, poi un giorno, per mio errore, è arrivato a 550 g,.. ben oltre il 20% in meno,... qualcuno dirà  .."poverino sarà  stato molto debole... al limite della sopravvivenza"... NEGATIVO... quel giorno ha fatto fuori un coniglio tirando fuori un'energia mai vista prima,.. poi, sottratto il primo, mentre tiravo fuori dallo scatolone un altro coniglio che pesava il doppio di lui, è arrivato come un fulmine,.. 3 m. di rodeo,... e fine del gioco... e pensare che non aveva mai visto prima conigli... Poi ha attaccato un giornale spostato dal vento ed infine, per verificare il suo stato di salute l'ho portato al parco a volare,.. nessun segno di stanchezza. Adesso vola a 580 - 600 g. ma spesso fa gozzi di 100 g. anche di piccione,. così qaundo lo riabbasso sente subito la fame,.. e reagisce di conseguenza.
Io pero mi riferisco ad Ax, non ho avuto altri rapaci, quindi non vorrei darti consigli sbagliati...

Ciao, Dom.

difatti se gli dai sempre mezza razione lui si abitua a quella condizione...
devi variare le mezze razioni, il digiuno e i gozzi pieni, per cui magari fai due giorni di mezza razione, una di gozzo pieno, un digiuno etc senza uno schema preciso(ma mantenendo all'incirca il peso che dici).

è come quando una persona è abituata a mangiare sempre 50g di pasta per ogni pranzo... dopo un po' nn sente neppure lo stimolo a mangiarne di piö. se invece ne mangia sempre un bel piattone da 150g, quando lo fai digiunare o gli dimezzi il pasto, lo sente eccome.

usando questi due accorgimenti e il giardinaggio piö frequente, secondo me dovresti risolvere.

PS: non scendere ancora di peso, anzi fallo salire, spesso quando scendono troppo reagiscono poco o nulla, come se fossero troppo sazi.

Al digiuno completo non ci sono mai arrivato, e senza saperlo a volte ho fatto come dici tu Nat, magari alla sera tardi dopo gli esercizi a volte ho aggiunto un topolino, e qui pensavo di sbagliare ma vedo che tu me lo consigli. Poi a volte è lui che mi chiede qualcosa in piö, stando in casa a stretto contatto mi chiama con un verso che ormai riconosco come quello della richiesta di cibo, questo è furbo, non vorrei viziarlo pero. :wink:
PS: stasera ha mangiato completamente fuori sul pugno, piccoli saltelli da breve distanza alternati da pause di riflessione e di esplorazione circostante, sarà  dura :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto