Falconiera esterna per Harris... problematiche col fondo

Mattia85

Aspirante Falconiere
Mettere una falconiera esterna senza fondo cioè appoggiata direttamente sulla terra e l'erba, quali controindicazioni ha?
Il rapace alloggiato sarebbe un Harris
 
io li ho sempre tenuti così e non ho mai avuto nessun problema. puoi mettere sotto un tessuto chiamato "tessuto non tessuto, che evita di far crescere l'erba e poi un po di ghiaino, circa 10 centimetri. Per contenere il ghiaino puoi usare dei "forma siepe" in legno, li trovi nei brico a 1 euro l'uno circa. Altrimenti vai di terreno puro, come sto facendo io. Ogni tot giorni do una rastrellata per levare eventuali residui e tutto fila liscio. Per i miei harris purtroppo le falconiere sono quasi inutili, loro anche quando diluvia, tranne quando grandina, se ne stanno fuori ad inzupparsi per benino e non la usano minimamente, li ho visti dentro rarissime volte... forse per il fatto che stanno sotto a delle grosse piante di ulivo e in parte vengono riparati da quelle.
 
sì, meth ha ragione, con uno strato di ghiaino fine la voliera si pulisce velocemente,sarebbe bene "arredarla" con 2 o 3 posatoi,(non troppi da ostacolare i voli dell'harris) meglio pertiche nel tuo caso, magari costituite semplicemente da un bastone di 20 cm preso in campagna e posizionato orizzontalmente guarda un po' tu cosa preferisce la poiana.
 
io preferisco avere sempre un fondo pulibile e drenante, primo per facilità e velocità di pulizia e secondo perchè se si hanno coccidi ecc è bene poter tener pulito o addirittura asportare il fondo per disinfettarlo quotidianamente, sull'erba/terra si pulisce difficilmente e i coccidi vanno a nozze.
 
vero silvio, ma dipende sempre da quanto e come pulisci. Io li ho sulla terra e non ho mai avuto (continuo a fare gli appositi scongiuri) problemi di coccidi, ma pulisco costantemente.
 
azz silviooooooooooooooooooooooooooooooooooo non posso scrivere con una mano sola..... e che cazz :D
 
io ci metto della segatura, una volta a settimana la rimuovo... poi per il problema dei coccidi lo alimento sempre al pugno, oppure nel caso non abbia tempo uso un porta vasi pulito per evitare che vada a mangiare sul terreno.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto