Falchi sotto la pioggia

Meth

Administrator
Come di consueto in questo periodo arrivano le piogge di fine estate, e nonostante i miei falchi abbiamo tutti un riparo (falconiera triangolare dove ripararsi dalle intemperie) tutti quanti preferiscono stare sotto la pioggia.
Astore, Harris e Pellegrino, nel corso degli anni, anche durante i temporali più forti malgrado siano sotto le grosse piante del mio giardino, nessuno dei miei falchi ha mai utilizzato la falconiera, li ho sempre visti zuppi come spugne.
Anche i vostri falchi preferiscono la pioggia al riparo nonostante l'entità del temporale?
 
Io ho notato anche una leggera tendenza ad inzupparsi. Sembra che preferiscano la pioggia al bagno artificiale. Ma non mi preoccuperei più di tanto. Loro sanno quel che fanno molto meglio di quanto potremmo saperlo noi. Non penso che pioggia e neve o qualsiasi evento atmosferico possano nuocere alla maggior parte dei rapaci. Un po mi preoccupo per i gheppi americani, ma forse sono io ad essere paranoico.
 
I miei American Kestrel sono sempre la riparo. La mia non è una vera e propria preoccupazione. E' vero che con i miei rapaci sono sempre un pò paranoico, ma se loro preferiscono l'acqua, beh è una loro scelta :). Io ho dato loro modo di scegliere, ma quelle casette (falconiere) si consumeranno senza mai essere state utilizzate :D
 
Io l'anno scorso ho notato un leggero indebolimento del mio maschio di g.a. forse attribuito a particolari eventi atmosferici che hanno portato ad un calo delle difese. Una notte dentro e cibo super l'hanno subito rimesso in sesto. La voliera è per 2/3 coperta. Con i lati in muratura...
 
la mia femmina l'anno scorso durante l'inverno si è ammalata, ha avuto una forma respiratoria, starnutiva e si sentiva un sibilo nel respiro, niente di grave, il veterinario le ha fatto un paio di punture di antibiotico e nel giro di poco si è ripresa.. secondo me i piccoli rapaci un po risentono del clima freddo, ma più che per il freddo per l'umidità, infatti l'altro inverno non ha fatto che piovere.. (eppure la tengo al chiuso)
 
I rapaci di piccole dimensioni non hanno difficoltà a restare fuori. Il problema sorge quando li abbassiamo di peso per portarli a caccia. All'esterno è difficile prevedere un peso basso abbastanza per avere una buona reazione di caccia ma non troppo basso per debilitarli.
 
Quando è successo al mio maschio era a peso grasso con la miglior carne tutti i giorni. Però effettivamente aveva piovuto troppo e l'umidità era alle stelle, la debolezza creata da queste condizioni ha fatto si che scendendo a terra ed inzuppatosi le penne non è più riuscito a salire sui posatoi. L'ho preso e messo in uno scatolo al buio tutta la notte dentro casa, il peso era 107 che per un maschio non è male. Il giorno dopo libero in voliera è petto di piccione.
Ma a parte i gheppi americani probabilmente gli altri piccoli rapaci non hanno problemi di nessun tipo.
Vorrei ricordare che i g.a. Sono migratori e nel loro habitat non incontrano mai il gran freddo. Qualche piccola accortezza non farebbe male.
 
l'acqua serve ai rapaci(e ad altri uccelli in generale) per evitare la fastidiosa formazione di polveri tra le piume,
ho incontrato questo comportamento anche in galline,fagiani e pappagalli e in quest'ultimo potevo constatare da vicino(l'esemplare in mio possesso era imprintato) il fenomeno descritto sopra
 
l'acqua serve ai rapaci(e ad altri uccelli in generale) per evitare la fastidiosa formazione di polveri tra le piume,
ho incontrato questo comportamento anche in galline,fagiani e pappagalli e in quest'ultimo potevo constatare da vicino(l'esemplare in mio possesso era imprintato) il fenomeno descritto sopra

??????????????
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto