Esame di coscienza di un neofita

Emidio

Aspirante Falconiere
Ho inserito quattro righe nella sezione "mi presento": ora arrivo subito al punto.
Amo fortemente la natura, anche nelle sue manifestazioni più crude. Il volo poi è una cosa che mi rapisce. Costruisco sin da ragazzino modelli di alianti radiocomandati con cui volo in termica ed in pendio. Quando posso, volo in aliante vero (è costoso, però).
Va da se che i rapaci sono per me un culto. Volo con i miei modelli abitualmente con 3 poiane che sono vicino casa (mi sono trasferito in collina. Vivo in Abruzzo). Si sono così abituate alla mia presenza che ora le trovo regolarmente nel pollaio nella speranza che riescano a rubarmi un pollo. Se mi vedono arrivare di corsa, saltano sull'albero più vicino; nulla di più. Se vedono mia moglie, spariscono per giorni (hanno capito subito tutto quello che io ho afferrato troppo tardi).
Perfino il mio labrador, con cui sono in simbiosi, le tollera. Aggiungiamo alla combriccola una coppia di gheppi che ha nidificato in un pertugio nell'argilla a 20m dal mio balcone ed una visita saltuaria di una coppia di nibbi reali..ed il quadro è completo.
Da anni leggo pubblicazioni sui rapaci, li osservo, li fotografo, cerco di girare termiche con i miei modelli insieme a loro nella speranza di fare qualche bel video con la gopro..
Mai avuto però l'ambizione di possederne uno. Adesso che vivo in "maggiore" contatto con loro, però, mi sento costantemente attratto. Voglio sapere di più; Ho una continua spinta a maneggiarne uno.
Ora il tarlo mi logora da diverse settimane e non riesco a desistere in maniera definitiva. Mi ripeto che ho poco tempo per un falco, che è una passione antica ma che posso coltivare come ho fatto sino ad ora, osservandoli..fotografandoli. Sarebbe un impegno gravoso, ho già un cane che sacrifica le mie vacanze e che occupa tutto il mio tempo.. Mi dico: Un Harris detesterebbe il cane..Non sai quanta vita ti prenderà... Non sai se sarai in grado di assicurare il suo benesse psico-fisico..ma so che se prendo un impegno con un compagno, lo porto a termine. L'ho sempre fatto

E già, perché vedere l'astore selvatico che preda una ghiandaia tra gli alberi mi è successo, ma immaginarmi con una Poiana di Harris come compagno di uscite (non necessariamente venatorie) mi esalta. So che potrei farlo con tutti i crismi. e dopo un periodo di apprendimento mirato alla falconeria..
Ma cerco chi sappia realmente scoraggiarmi considerando che, pur facendo io un lavoro di scartoffie, sono cresciuto con gli animali e ne ho cresciuti sin da bambino.. Ci vogliono ragioni vere e convincenti.
Io, da solo, so che sto tendendo verso un percorso che mi porterà ad avere un falco. Lo desidero ma vorrei chi mi convincesse a desistere in modo sereno e maturo. Questo cerco.
Per la cronaca: un pò di bird control non guasterebbe. Nonostante le poiane che vivono nei miei paraggi, mi piacerebbe ridurre un po' il campo d'azione dei corvidi e dei piccioni. Ma questa è un'altra storia
Attendo le vostre scudisciate.
Un saluto a tutti membri di questa fantastica comunità
 
Per la cronaca: oggi un bel rapace era nel pollaio ma non era una poiana. Dimensioni simili ma nella poca luce mi è sembrato avere una livrea grigiastra con coda più lunga e vagamente striata. Che sia un astore? Io cerco segnali scoraggianti ed i falchi mi cercano..
 
E già, perché vedere l'astore selvatico che preda una ghiandaia tra gli alberi mi è successo, ma immaginarmi con una Poiana di Harris come compagno di uscite (non necessariamente venatorie) mi esalta. So che potrei farlo con tutti i crismi. e dopo un periodo di apprendimento tà

Visto che cerchi qualcumo che ti scoraggi...ti dico che la frase che hai postato ha poco a che vedere con la falconeria(caccia). Inoltre l'unico modo per garantire un enessere psicofisico ad un falco e' lasciargli vivere la sua natura(uccidere e non volare in parapendio).
 
Grazie dell'interessamento.
Beh ti dirò, quello della caccia non sarebbe un problema etico per me, ma culturale. Ormai non sopporto proprio più gli sparatori di tordi e di cinghiali. Non sopporto il livello di questa gente, il bracconaggio al capriolo e in genere.. Non sono generalista, ma ti garantisco che trovare cacciatori veri nei miei paraggi è difficilissimo, ed ovviamente non c'è traccia di falconieri tra loro.
Per fugare ogni dubbio, non sono uno che disdegna le armi: ho ottenuto discreti risultati a livello locale nel tiro accademico e mi piace tanto il BR22.. Non sopporto la mancanza di rispetto per il selvatico, per la natura in genere. Non umanizzo gli animali, ma la gestione culturale della caccia, almeno da me, è da schifo!
Cacciare col falco farebbe già selezione di per se.. a patto che non me lo buttino giù col fucile. Ho pensato che potrebbe succedere anche questo!
Detto questo, i miei timori sono soprattutto rivolti all'impegno che occorre per detenere un falco, che ovviamente non è peluche.
In questo vorrei una mano per capirne le vere difficoltà, quelle logistiche dovute al fatto che purtroppo (o per miracolo) ho tante cose a cui pensare. Devo necessariamente conoscere un falconiere di persona...ma una idea cerco di farmela..
Ne ho contattato in privato uno qui sul portale che sembra essere delle mie parti. Attendo una risposta.
Ti ringrazio e Ti saluto
 
Ultima modifica:
Grazie dell'interessamento.
Beh ti dirò, quello della caccia non sarebbe un problema etico per me, ma culturale. Ormai non sopporto proprio più gli sparatori di tordi e di cinghiali. Non sopporto il livello di questa gente, il bracconaggio al capriolo e in genere.. Non sono generalista, ma ti garantisco che trovare cacciatori veri nei miei paraggi è difficilissimo, ed ovviamente non c'è traccia di falconieri tra loro.
Per fugare ogni dubbio, non sono uno che disdegna le armi: ho ottenuto discreti risultati a livello locale nel tiro accademico e mi piace tanto il BR22.. Non sopporto la mancanza di rispetto per il selvatico, per la natura in genere. Non umanizzo gli animali, ma la gestione culturale della caccia, almeno da me, è da schifo!
Cacciare col falco farebbe già selezione di per se.. a patto che non me lo buttino giù col fucile. Ho pensato che potrebbe succedere anche questo!
Detto questo, i miei timori sono soprattutto rivolti all'impegno che occorre per detenere un falco, che ovviamente non è peluche.
In questo vorrei una mano per capirne le vere difficoltà, quelle logistiche dovute al fatto che purtroppo (o per miracolo) ho tante cose a cui pensare. Devo necessariamente conoscere un falconiere di persona...ma una idea cerco di farmela..
Ne ho contattato in privato uno qui sul portale che sembra essere delle mie parti. Attendo una risposta.
Ti ringrazio e Ti saluto

Guarda Emidio se c'è uno che ha sempre mandato tutti i neofiti dalla parte opposta sono io (se hai del tempo da buttare vai a leggere i miei post e te ne accorgerai). Non vendo falchi, nè attrezzature, non ho interessi al fatto che gli aspiranti falconieri aumentino e sarei felicissimo se tornassimo ai tempi in cui eravamo 4 gatti veramente "malati" di Falconeria che andavano con la Panda 30 in Germania e Ungheria per una settimana a cercare di comprare un astore. Senza internet e vendite online.
Malgrado ciò, da come scrivi, non credo che qualcuno riuscirà a convincerti di non buttarti nell'arte, anzi credo che in realtà tu stia cercando proprio di entrare. E' come quando ci si invaghisce di una figa e gli amici ti dicono che ha già preso tutti per il cu.o, ma tu non riesci a resistere e più cerchi di convincerti che non devi farlo, più hai voglia di provarci. Alle fine magari riesci anche ad avere una storia, ma alla fine ne esci massacrato. Proprio come ti avevano detto gli amici...
Per cui, dopo quasi 30 anni che frequento quel tipo di "fighe"... ti dico che proverai, ma senza il fuoco della caccia che tu non hai nel sangue, tu stuferai.
Fra qualche anno, ricordati di questo post e fammi sapere. :-D
In bocca al lupo.
Amedeo.
 
Grande Amedeo!
Il paragone è centratissimo; pur essendo le similitudini in campo femminile sempre abusate, questo è il caso in cui non ci si poteva proprio esimere dal farla!
Però ci sono dei dettagli non da poco da considerare: il primo è che tu mi leggi disinteressato alla caccia, mentre io cerco costantemente di reprimere questa spinta atavica che ho. Mi reprimo per motivi di cui possiamo discutere.. ma tant'è.
Il secondo è che se dovessi stufarmi (e potrebbe succedere), c'è di mezzo un falco. Che fine faccio fargli? Scorrettissimo disinteressarsene..
soprattutto in questa fase. Penso che non considerare certi aspetti sia quantomeno da immaturi.
Permettimi di romperti le balle, in futuro.
Un salutone
 
Grande Amedeo!
Il paragone è centratissimo; pur essendo le similitudini in campo femminile sempre abusate, questo è il caso in cui non ci si poteva proprio esimere dal farla!
Però ci sono dei dettagli non da poco da considerare: il primo è che tu mi leggi disinteressato alla caccia, mentre io cerco costantemente di reprimere questa spinta atavica che ho. Mi reprimo per motivi di cui possiamo discutere.. ma tant'è.
Il secondo è che se dovessi stufarmi (e potrebbe succedere), c'è di mezzo un falco. Che fine faccio fargli? Scorrettissimo disinteressarsene..
soprattutto in questa fase. Penso che non considerare certi aspetti sia quantomeno da immaturi.
Permettimi di romperti le balle, in futuro.
Un salutone

Vedo che continui a spingere verso la figona insidiosa...
Se vuoi veramente sapere se la tua recondita passione venatoria e il tuo istinto atavico verso il volo dei rapaci sia una tentazione in cui arrischiarsi... considera due cose serie, che devi prendere assolutamente in considerazione:
1 - per lasciar volare libero un falco è indispensabile il porto di fucile da caccia e la licenza di caccia. Il che vuol dire tempo, esami, spese.
2 - anche se tu non vuoi predare, ma "semplicemente" VOLARE con il tuo falco, devi comunque fare la licenza e sottostare alle norme della legge venatoria (tempi e modi consentiti dalla legge 157/92).

Ora, voli pindarici a parte, se parliamo di voli "reali" la palla passa alla legge... e qui direi che la cosa si fa seria.
Per cui l'iter corretto, se deciderai di abbandonarti fra le braccia dell'ars venandi (o volandi) cum avibus, sarebbe quello di prendere PRIMA la licenza di caccia, poi frequentare un falconiere esperto (il tutto condito da ogni tipo di info, libri, video e quant'altro) e solo alla fine di questo percorso acquisire un falco...
Sei pronto? :-D

PS: volare con il proprio falco è un tantino complicato... lo hanno già fatto altri, ma direi che è necessario essere bravi falconieri (oltre che "volatori") per arrivare a questo. Per cui come minimo, considera un periodo di tempo abbastanza impegnativo, prima di arrivare alla meta.
 
Quindi anche addestrare il falco in passeggiate all'aperto (con l'uccello libero:-D) sarebbe atteggiamento venatorio? Ho bisogno della licenza anche per volare il falco sul mio fondo?
 
c'è un detto che così recita: "tira più un pelo di topa che un paio di bovi !"
oddio, c'è una enorme differenza tra quella agognata parte anatomica femminile e un falco, ma tant'è, come già ampiamente e sapientemente spiegato da Tanax, che il sunto è questo !!
La tua è solo "voglia", nulla più !! e questo lo si evince dalle risposte che hai dato e che probabilmente continuerai a dare!!
a te non frega nulla della caccia!! il punto basilare è questo

se non sopporti più i tordaioli o i cinghialai ecc, con tutto il rispetto, ti conviene darti alla pesca, o a funghi, o a tartufi o alle danze in qualche balera, e non indirizzare le tua brame verso i falchi, perchè sappi che Falconeria = Caccia

un falco NON è un cane che ci corre dietro scodinzolando!! il falco non ha "padroni", e vuole predare !!! perchè quella è la sua natura!!!
essi non mangeranno mai le crocchette dei gatti o cani, come vorrebbero gli animalisti e/o i vegani !! essi non cambieranno mai la loro dieta!! e questo ancora per milioni di anni a venire

scusa per la mia franchezza e schiettezza, forse poco diplomatica, ma, anche se potrai essere un domani un potenziale cliente, sia che tu cacci sia che tu "volilibero" soltanto, ma parti col piede sbagliato...ti romperai le balle molto presto del solo voletto ludico chenonserveadunamazza !!
 
Nessun problema per la franchezza. Infondo è quello che cercavo.
Avete ragione. C'è poco da dire. Ho appena finito di cenare con arrosto di capretto che io stesso ho ucciso e che mio suocero alleva. Per mangiare lo faccio.. e non solo i capretti. Non sono ipocrita: a me piace la carne e polli, conigli, capretti (un tempo anche i maiali) nel mio caso sono a chilometro 0 per scelta. Pur lavorando con le scartoffie tengo a nutrirmi il più possibile con quello che conosco e se c'è da uccidere lo faccio..ma continuo a non reputare cacciatori veri quelli la maggior parte di quelli che conosco. Lo devo dire.
La falconeria potrebbe essere un modo per riavvicinarmi alla caccia.. Ma per ora devo prendere per buone le vostre parole.
Non sono animalista come formazione, mangio carne e sono stato formato con i valori dell'arte venatoria. Questo deve essere chiaro per fugare idee sbagliate che posso aver dato parlando anch'io con franchezza. Ma non sono attualmente uno che va a caccia e questo mi divide da chi può essere falconiere e chi no lo è in senso stretto.
Continuerò comunque a studiare questo mondo... da non praticante. Spero sopporterete qualche mia domanda in merito, pur non essendo dei vostri a pieno titolo. Non alleverò rapaci, per ora. Ripeto: avete ragione. Stimo molto il vostro modo di andare a caccia e perpetrare questa attività che l'uomo pratica da millenni.
Grazie del tempo dedicatomi e che mi dedicherete in futuro, se lo vorrete.
P.S.
Resta il fatto che uscirei volentieri con un falconiere se me ne fosse data la possibilità!
Saluti
 
Ultima modifica:
Nessun problema per la franchezza. Infondo è quello che cercavo.
Avete ragione. C'è poco da dire. Ho appena finito di cenare con arrosto di capretto che io stesso ho ucciso e che mio suocero alleva. Per mangiare lo faccio.. e non solo i capretti. Non sono ipocrita: a me piace la carne e polli, conigli, capretti (un tempo anche i maiali) nel mio caso sono a chilometro 0 per scelta. Pur lavorando con le scartoffie tengo a nutrirmi il più possibile con quello che conosco e se c'è da uccidere lo faccio..ma continuo a non reputare cacciatori veri quelli la maggior parte di quelli che conosco. Lo devo dire.
La falconeria potrebbe essere un modo per riavvicinarmi alla caccia.. Ma per ora devo prendere per buone le vostre parole.
Non sono animalista come formazione, mangio carne e sono stato formato con i valori dell'arte venatoria. Questo deve essere chiaro per fugare idee sbagliate che posso aver dato parlando anch'io con franchezza. Ma non sono attualmente uno che va a caccia e questo mi divide da chi può essere falconiere e chi no lo è in senso stretto.
Continuerò comunque a studiare questo mondo... da non praticante. Spero sopporterete qualche mia domanda in merito, pur non essendo dei vostri a pieno titolo. Non alleverò rapaci, per ora. Ripeto: avete ragione. Stimo molto il vostro modo di andare a caccia e perpetrare questa attività che l'uomo pratica da millenni.
Grazie del tempo dedicatomi e che mi dedicherete in futuro, se lo vorrete.
P.S.
Resta il fatto che uscirei volentieri con un falconiere se me ne fosse data la possibilità!
Saluti

Emidio, conosco bene il mondo dei cacciatori con il fucile (anch'io lo sono) e so che nell'ambiente ci sono molte pecche, ma non si è obbligati a parametrarsi tutti al livello minimo, anche se il più tristemente noto.
Se hai un'etica e un'educazione tua nessuno ti impedisce di applicarla anche nella caccia.
Avercela con una categoria, senza fare sconti, mi sembra un po' superficiale. E' come dire che tutti i camionisti sono delinquenti o che i musicisti sono drogati... e alla luce di questo fatto, non prendere la patente o non suonare uno strumento.
Io sono orgogliosamente un cacciatore (anche con il fucile)e cerco di essere corretto ed educato verso gli altri e di stare SEMPRE nella legge.
Qualche altro cacciatore, di quelli furbi, mi considererà un fesso come ormai nel nostro paese vengono considerate generalmente le persone oneste, ma non per questo io mi ritiro dalla categoria e dalla passione, anzi...
Vedrai che qualche falconiere ti ospiterà e ti auguro di assistere a uno spettacolo esaustivo, nel bene o nel male.
Saluti.
 
Amedeo, lungi da me generalizzare. Capisco che, leggendo ciò che ho scritto, è questa l'idea che do di me. Difficile però far apprezzare le sfumature della personalità attraverso un monitor. Credimi, sono uno che non categorizza ma al contrario si rapporta semplicemente con i singoli.
Che tu non sia un cacciatore di quelli di cui parlo è evidente: lo si capisce già solo dal modo in cui scrivi e dai contenuti.
Inoltre credo che la falconeria, presentando evidenti difficoltà intrinseche ed essendo foriera di tradizioni da riscoprire in maniera attiva, faccia selezione di suo..
E' vero però: alcuni comportamenti scorretti, il parco che ormai attraversa anche metà del mio bagno, la mancanza di stimoli nuovi con relativa penuria di prede, mi ha progressivamente allontanato dall'ambiente ancor prima di iniziare in maniera autonoma.
La caccia con il falco però potrebbe essere entusiasmante da praticare, evitando le situazioni che "non preferisco"..diciamo così
Magari risvegliandomi dal torpore..
Un uscita con un falconiere sarebbe una gran cosa, ma qui in Abruzzo non ne conosco. Qui sul forum mi sembra non leggano più..o mi sbaglio?
Grazie e salutoni
 
E' vero però: alcuni comportamenti scorretti, il parco che ormai attraversa anche metà del mio bagno, la mancanza di stimoli nuovi con relativa penuria di prede, mi ha progressivamente allontanato dall'ambiente ancor prima di iniziare in maniera autonoma.
La caccia con il falco però potrebbe essere entusiasmante da praticare, evitando le situazioni che "non preferisco"..diciamo così
Magari risvegliandomi dal torpore..

Emidio
se dici praticando la caccia col fucile si nota una penuria di prede, figuriamoci con il falco !! meno che meno !!
vabbè dai, ti vuoi salvare in calcio d'angolo ma la "corsa" è goffa !! pensavo di far "cosa buona e giusta" criticando la caccia col fucile ed i relativi fucilieri a tutto vantaqgio della falconeria ma presto hai capito (ti hanno fatto capire, per l'esattezza) che la caccia ed i cacciatori sono un "tutt'uno", che la CACCIA racchiude in se molte e variegate sfumature ma che poi è UNA soltanto..i falconieri non sono poi così migliori dei "fucilieri"..sempre CACCIATORI SONO !! :rolleyes: ;) :p
 
Emidio
se dici praticando la caccia col fucile si nota una penuria di prede, figuriamoci con il falco !! meno che meno !!
vabbè dai, ti vuoi salvare in calcio d'angolo ma la "corsa" è goffa !! pensavo di far "cosa buona e giusta" criticando la caccia col fucile ed i relativi fucilieri a tutto vantaqgio della falconeria ma presto hai capito (ti hanno fatto capire, per l'esattezza) che la caccia ed i cacciatori sono un "tutt'uno", che la CACCIA racchiude in se molte e variegate sfumature ma che poi è UNA soltanto..i falconieri non sono poi così migliori dei "fucilieri"..sempre CACCIATORI SONO !! :rolleyes: ;) :p

E già! La corsa è goffa e quello che doveva essermi insegnato, me lo hanno fatto capire.
Per l'esattezza le lezioni più dure me le hai impartite tu Toscano.
Del resto, sei tu quello col cappello.:)
Ho superato l'età in cui ci si stizzisce e basta... se infondo c'è della verità.
Un saluto
 
Come a Menzacapo la frase che mi ha subito colpito e' quella dell' "uscita non necessariamente venatoria", che per i falconieri e' come un pugno nello stomaco.
Certamente e' bello ammirare il volo di un falco, ma lo si puo' fare in natura, non e' necessario possederlo e ritengo, personalmente, che chi detiene un rapace solo per il volo pensa principalmente a se stesso e non al bene dell'animale, per quanto ottima possa essere la cura ed il mantenimento che gli dedichera'.

Le scene di caccia, in natura, sono invece rarissime da osservare. Addestrare il proprio falco, arrivare al primo volo libero (sempre un'emozione!!) e poi finalmente l'introduzione alla caccia, obiettivo finale.
Ed ora le scene di caccia si ripeteranno, sempre uniche, mai ripetitive, indipendentemente se si concludono predando o meno!
Con la caccia si impara a conoscere meglio la natura, a proteggerla e a rispettarla!

Perche' rinunciare a tutto questo optando solo per la "voleria"?
 
Ultima modifica:
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto