E' arrivata Nina

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
ciao a tutti, da pochissimi giorni è arrivata Nina, una cucciolona di setter inglese bianco nera. Non è mai stata addestrata e conto di utilizzarla con i miei falchi. Quando la porto fuori, è un galoppo continuo, cerca col naso e si sta abituando perfettamente ai falchi in giardino. Spero di avere anche da lei grandi soddisfazione che si dimostri sempre desiderosa di cacciare. Per ora, l'unico incontro che abbiamo avuto è con le nutrie.... speriamo di essere più fortunati!:-D Non ho grande esperienza con i setter, spero di poter condividere questa esperienza con altri amanti di questa magnifica razza.
 
Che culo.... la piccola Nina, non è poi così piccola ed è andata in calore... Che ne pensate, si può cacciare lo stesso o devo rassegnarmi all'idea che il cane sia inutilizzabile in questo periodo?? grazie anticipatamente
 
Che culo.... la piccola Nina, non è poi così piccola ed è andata in calore... Che ne pensate, si può cacciare lo stesso o devo rassegnarmi all'idea che il cane sia inutilizzabile in questo periodo?? grazie anticipatamente

Le cagne in calore si dovrebbero tenere ferme per due motivi:
primo perchè il calore spesso provoca uno "sbandamento" mentale nella cagna che entra in una fase di ricerca frenetica di accoppiamento e tralascia tutto il resto (richiami del padrone e caccia compresi) per cui si rischia di perderla o quantomeno di non riuscire a cacciare.
secondo perchè le tracce odorose che lascia spessissimo sul suo percorso distraggono tutti i cani maschi che si trovano nel raggio di diverse centinaia di metri e rovinano la caccia degli altri.
Diciamo che, quando i cani cominciano ad andare dietro alle tracce di una cagna in calore, il padrone della cagna diventa il destinatario di un bel po' di male parole.
Non parliamo poi se la porta su un campo di addestramento.
Purtroppo il problema di avere femmine è questo. Se capita in calore durante la stagione venatoria (e prima o poi accade) si salta come minimo un mese. Inoltre se la cagna dovesse avere una gravidanza isterica e fare il latte, stenta molto a recuperare l'equilibrio necessario per concentrarsi nella caccia, anche per un altro mese.
 
Grazie per la risposta Amedeo, mi rassegnerò al fatto di cacciare senza di lei fino alla fine del calore. In tanto devo fare molta attenzione... Il mio cane corso di 55 kg è sempre all'erta...ma..ben lontano da lei ;)
 
Grazie per la risposta Amedeo, mi rassegnerò al fatto di cacciare senza di lei fino alla fine del calore. In tanto devo fare molta attenzione... Il mio cane corso di 55 kg è sempre all'erta...ma..ben lontano da lei ;)


Attenzione, perchè quando le cagne vogliono trombare, fanno cose che gli umani neppure si immaginano...
E poi il "setter corso" non ha molto mercato... :-D
 
Grazie per la risposta Amedeo, mi rassegnerò al fatto di cacciare senza di lei fino alla fine del calore. In tanto devo fare molta attenzione... Il mio cane corso di 55 kg è sempre all'erta...ma..ben lontano da lei ;)

Allora? come va Nina? o ne hai già fatto salsicce? ... :-D
Il mio ha compiuto un anno in questi gg e fin'ora pensa a giocare... ma dai segnali che mi dà, spero bene.
Morfologicamente è quasi finito e non è male. Di testa è molto equilibrato e avido. Vedremo cosa combinerà a Ottobre.

.Vedi l'allegato 4221Vedi l'allegato 4222
 
Bel setter Amedeo!
Nina.... è una forza della natura! Ha energia da vendere! in giardino è sempre in perenne movimento, a caccia di lucertole, farfalle e insetti volanti di vario genere......
Al di fuori ho altri 5000 metri recintati su cui farla sfogare a suo piacimento! Sempre al galoppo, batte le siepi, i cespugli, l'erba alta. Insegue uccelletti, colombacci, ferma le galline americane al di la del recinto.. :)
Non so ancora come si comporterà su selvaggina ma diciamo che è avida, molto avida! Ha imparato a tornare al fischio, seduto, terra; per ora mi basta. Con i falchi è bravissima e rispettosa, anche con quelli che non conosce. esteticamente non è bellissima...ma va bene così!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto