Differenze dopo la prima muta

life ha scritto:
Mi accorgo che le oscillazzioni avvengono a seconda che tengo il guanto piu' o meno alto

Non ci devi mettere il guanto. il doppio anello a penzoloni..non deve toccare. E vedrai che la bilancia nn sbaglia.
 
feldegi ha scritto:
"Serà  muy dificil determinar el peso que halcon tiene que tener para ser introducido a lo radio o enumerar con exactitud los indicios que senalen cuando su peso es al yarak. Solo anos de anos nos llevan a percebir estos detalles que hacen halconeria un arte" (F.R. De La Fuente) Meditate gente meditate

Spero non mi fraintendiate ma secondo me e non solo, l'Arte della falconeria la conoscono solo quelli che hanno potuto lavorare liberamente con gli haggard meglio ancora vecchi, prime o terzuoli che fossero..niente harris, giovani o imprintati. Salvo le eccezioni degli "artisti"(che si contano su una mano..) dobbiamo avere l'umiltà  di accettare il fatto che a livelli diversi stiamo tutti a divertirci ...quindi usiamo correttamente la bilancia... ma senza altre velleità  foriere di stupidaggini...e inutili egocentrismi.
 
menzacapo ha scritto:
Un falconiere esperto che sappia determinare la condizione del falco da diversi fattori, tra cui anche il muscolo(petto) al tatto puo fare a meno della bilancia, ma a quale pro? E' così difficoltoso poggiare il falco sulla bilancia prima di metterlo nel trasportino/blocco/ pertica?

come ha ben inteso als: la mia affermazione era riferita al fatto che se il Falco vola tutti i giorni, io so quanto e cosa ha mangiato il giorno prima, e per dei voletti di " gioco " i 5-6 grammi fanno poca differenza per un Falco di grande taglia.

Riguardo alla domanda di Als, un conto è che risponde per la condizione e un conto per la fame, la seconda opzione da piö garanzia diciamo.
 
Ciao Asl,

con il mio maschietto di gheppio di quest'anno ho avuto una situazione simile, anche se la muta ovviamente non c'entra niente essendo ancora giovincello.

Quando è arrivato, per un bel pezzo non ne voleva sapere non solo di venire al pugno, ma neanche di starci sopra, strillando e strepitando continuamente anche solo alla mia vista a 10 mt di distanza. Inizialmente pensavo che abbassandolo un po' di peso e ammansendolo ben bene passasse tutto..e invece è andato avanti per un bel po'..tanto che avevo una paura fott**a a fargli fare il primo volo libero. Anche se a peso perfetto aveva paura quando avvicinavo la mano NON guantata (colpa mia?..altamente probabile).

Nel frattempo ci siamo accorti che c'era qualcosa che non andava e l'ho portato subito da Brunetti per una visita, il quale ha diagnosticato una "bruttissima placca bianca sotto la lingua" sintomo che sarebbe crepato a giorni se non lo avessimo immediatamente fermato e curato. Probabilmente era causato da Trichomonas..ma secondo lui era molto difficile determinare l'agente patogeno.

.. ti risparmio la trafila veterinaria... fatto sta che ho dovuto fermare il falco e tenerlo sotto medicine e con un cibo IPERproteico per 3 settimane abbondanti, ma anche qualcosa in piö.

Quando sono andato a riprenderlo per riniziare l'addestramento l'ho comunque dovuto abbassare parecchio, ma molto meno di prima.. ad oggi.. a 3 mesi di distanza circa, gli puoi passare accanto correndo che non fa una grinza, e appena tiri fuori logoro o carne inzia a sbattere le ali per partire, PER QUANTO SIA ALLA SOGLIA DELL'OBESITA'....

..eppure quello stesso falco non si voleva manco far toccare, neanche quando moriva di fame...

MISTERI DELLA BIOLOGIA a mio avviso..

L'unico vago motivo che mi puo venire in mente è che lo star bene e aver recuperato ottima salute sia stato influente in questo cambio drastico di carattere (..magari il metabolismo ha cambiato regime? ...BOH) e quindi di pesi.. ma è un mistero anche per me..

Leonardo

als ha scritto:
Apro questa discussione per chiedervi un parere su un problema di gestione che ho con il maschio di gheppio che ho ripreso dalla voliera dopo aver finito la prima muta.
La situazione è questa: l'anno scorso ha volato al peso massimo di 145 gr ma in genere stava tra i 135 gr e i 140 gr. Quando mi arrivo era poco sopra i 150 gr e faticai abbastanza per riuscire a metterlo in volo per il suo carattere schivo, timoroso e quindi aggressivo.
Quando l'ho ripreso a settembre era intorno a 160 gr, praticamente selvatico e mi occorsero diversi giorni a farlo saltare al pugno. Il nuovo ammansimento è stato abbastanza lungo con calo del peso controllato e soprattutto maneggiamento. Fino alla soglia dei 150 gr non ne voleva sapere di saltare al pugno e dovetti scendere ancora di qualche grammo per venire sul logoro in giardino.
Da quel momento non ci ho piö capito nulla!!
Ho alternato buoni gozzi a pasti piö leggeri in funzione dei richiami di addestramento ma cio che è stato costante è stata la sua tendenza ad ingrassare. Adesso è nuovamente a peso grasso, questa mattina 163 gr, solito caratterino isterico ma in esterno al logoro (ancora in filagna) è partito a razzo senza alcuna incertezza.

Allora mi domando e vi chiedo: possibile che dopo la prima muta cambino così drasticamente le condizioni per un falco? Se non guardassi la bilancia direi che è pronto per volare ma se guardo la bilancia non trovo alcuna spiegazione plausibile.
La femmina vola piö o meno al peso di prima muta ed è rimasta praticamente stabile in questa terza stagione di voli.
Il primo maschio volava, dopo la prima muta, ad un peso sensibilmente maggiore rispetto alla prima stagione ma non di certo con queste differenze.

à‰ normale nei maschi? è normale nei maschi di gheppio? è normale in ogni caso?
Un incremento di peso me lo aspettavo ma così è decisamente troppo.

Cosa ne pensate?
 
come ha ben inteso als: la mia affermazione era riferita al fatto che se il Falco vola tutti i giorni, io so quanto e cosa ha mangiato il giorno prima, e per dei voletti di " gioco " i 5-6 grammi fanno poca differenza per un Falco di grande taglia.

Concordo con Onlythebestone. Sino a quando facevo volare tutti i giorni la mia codabianca non avrei avuto nemmeno bisogno di pesarla, lo facevo comunque tanto lei appena la prendo dal blocco salta da sola sulla bilancia :) , ora che con l'ora legale la volo in media solo 3xsettimana mi attengo al peso poichè diminuendo l'attività  muscolare il peso va strettamente controllato.
 
Ele10 ha scritto:
life ha scritto:
Mi accorgo che le oscillazzioni avvengono a seconda che tengo il guanto piu' o meno alto

Non ci devi mettere il guanto. il doppio anello a penzoloni..non deve toccare. E vedrai che la bilancia nn sbaglia.

Mi sembrava ovvio che non mettessi il guanto,ma il peso del moschettone della girella e di parte dei geti incide piu' o meno a seconda di quanto li fai "scaricare " sulla bilancia e cioe' quanto meno li trattieni alti col guanto.
 
life ha scritto:
Ele10 ha scritto:
life ha scritto:
Mi accorgo che le oscillazzioni avvengono a seconda che tengo il guanto piu' o meno alto

Non ci devi mettere il guanto. il doppio anello a penzoloni..non deve toccare. E vedrai che la bilancia nn sbaglia.

Mi sembrava ovvio che non mettessi il guanto,ma il peso del moschettone della girella e di parte dei geti incide piu' o meno a seconda di quanto li fai "scaricare " sulla bilancia e cioe' quanto meno li trattieni alti col guanto.

falli scaricare tutti. Conta tutto.
 
life ha scritto:
Mi sembrava ovvio che non mettessi il guanto,ma il peso del moschettone della girella e di parte dei geti incide piu' o meno a seconda di quanto li fai "scaricare " sulla bilancia e cioe' quanto meno li trattieni alti col guanto.
Io peso il falco col cappuccio , geti e girella, in una stanza chiusa. Se malauguratamente (a qualcuno è capitato...)il falco decidesse di volar via seppur incappucciato, sei al chiuso e prega di poter limitare i danni.
Il peso così non puo avere grandi variabili di pesatura....
 
menzacapo ha scritto:
Ieri ho pesato il gheppio per cuirosità  e l'ho trovato 205gr! Lo scorso anno era 170 a peso massimo. Anche di aspetto sembra essere piö grande. Ma non dovrebbe restare uguale tra la prima e la seconda muta? Lo scorso anno volava a 152...
..

....E' ovvio che a questo peso non lo metterai in volo ! Prova con la palpazione dello sterno , se ti sembra leggermente sporgente nella carenatura, allora non è grasso , ma realmente è un po' cresciuto ! Riproverei qualche voletto in filagna per "assegnargli" il "nuovo peso" , lasciando perdere quello a cui veniva volato l'anno scorso . :)
 
Il petto quasi non si sente, è super obeso :lol: Ora dieta ferrea, solo verdure. Che differenza con il moschetto!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto