Come si fa ad addestrare un cane da falconeria senza uscirlo

G

Guest

Guest
che vespaio ho suscitato....

Sicuramente si è andati fuori tema, ma la discussione ha preso una piega non male...

Vorrei fare una domanda alle persone che non condividono il connubuio Falconeria-Caccia col fucile.

Come si fa ad addestrare un cane da falconeria senza uscirlo per almeno una stagione con il fucile???se si vuole andare a caccia di "selvatici" credo sia indispensabile.

Io comunque resto sempre dell avviso che quei francesi che hanno chiamato il fucile " il vile bastone" non avevano torto...anzi!! Se messo nelle mani sbagliate puo' fare davvero molto danno...
G
 
Guglielmo, io sono nipote di cacciatori con il fucile.
Non so esattamente come si faccia ad addestrare un cane da caccia senza portarlo a caccio, so che i cani da caccia esistono da tempo e non sempre sono stati addestrati da cacciatori con il fucile.
Magri se lo porti a caccia usando altri metodi impara lo stesso?
Ripeto io rispetto chi usa il fucile, penso solo che in Italia ( ma ormai sono pochi i paesi in cui vi sono le condizioni) non ci siano piö le condizioni e credo che la Falconeria sia un livello di caccia molto al di spora degli altri ( insomma penso che sia molto piö soddisfacente catturare un coniglio con un astore che pagare migliaia di dollari per seccare un leone con un grosso calibro).
 
Manfredi, in falconeria si possono usare diverse razze di cani...io mi riferivo principalmente all alto volo e, conseguentemente, ai cani da ferma. Sono razze selezionate dall'uomo principalmente per la caccia col fucile, quindi credo che...no! per un addestramento fatto bene, perchè il cane impari ad eseguire un determinato lavoro, è necessario un apprendistato fuciliero.
Poi dipende da vari fattori, quali il selvatico, i terreni, etc..etc.. ma in linea di massima un cane giovane da caccia deve "abboccare" il selvatico!
Ciao
 
Guglielmo,
mi piacerebbe approfondire l'argomento percio se hai voglia posta pure qualche info in piö rispetto a razze e metodologie di addestramento (credo che sia un argomento di estremo interesse).
In merito all'addestramento del cane da caccia: io ho un volume dal titolo "la Caccia " che contiene diverse nozioni sull'evoluzione di questa disciplina. All'interno di questo volume credo sia possibile ritrovare le origini e l'evoluzione del cane da caccia ( stasera vado a rivedermi qualche capitoletto) :wink:
 
ciao a tutti,
se posso intromettermi .... :)
essendo cinofilo e cacciatore anche con il fucile per onor del vero devo dire che un buon cane si puo addestrare anche senza l'arma, anzi i grandi cinofili ed addestratori inglesi del passato spesso preparavano i loro cani con l'ausilio della ...falconeria :D
credo pero' sia difficile ..per non dire impossibile riuscire ad addestrare alla caccia un cane , ma soprattutto un falco senza essere cacciatori ...sembra una cosa scontata ma ....
meditate meditate 8)
ciao franco
 
Tyto hai sicuramente ragione, ma quello succedeva e succede in Inghilterra, dove la quantità  di selvaggina è tale che anche con uno yorkshire si possono volare brigate di starne, grouse, etc,etc...
Qui in Italia, o meglio in Sicilia(realtà  che conosco bene), i cani si fanno il mazzo per avere, se tutto va bene, un singolo incontro (in riserva è differente)e se non abbatti almeno all'inizio la selvaggina a poco a poco iniziano a perdere incisività , si affievolisce la loro grinta!In piö se devono essere "corretti al frullo", cosa spesso necessaria in falconeria, anche i cani piö promettenti si perdono!Ci sono poi soggetti diversi, piö "generosi" nei confronti del cacciatore, che non si risparmiano in nessun caso...
Queste "teorie" non sono mie, ma di mio nonno, allevatore da piö di sessanta anni di pointer inglesi con affisso "trinacriae",grande amico e compagno di caccia Giuseppe Solaro e Giulio Colombo, che sicuramente tutti gli appassionati di cani da ferma sapranno chi sono...
 
guglielmodp ha scritto:
)e se non abbatti almeno all'inizio la selvaggina a poco a poco iniziano a perdere incisività , si affievolisce la loro grinta!In piö se devono essere "corretti al frullo", cosa spesso necessaria in falconeria, anche i cani piö promettenti si perdono

sono certamente in sintonia con quanto dici ,e peraltro è quanto cerco di fare con i miei cuccioloni(non vedo perchè dovrei privarli e privarmi del piacere di confermare una bella azione con una cattura!)

quello che voglio dire è che sia fucile ,arco o falco, finalizzare le proprie azioni alla catture di una preda è non solo fondamentale per condividere con i nostri amici a quattro zampe e/o due ali dei momenti unici ,ma probabilmente l'unico sistema per abbattere le ultime barriere e comunicare completamente

ciao franco

ps. sicuramente erano anni diversi , ma Frost ,il dresseur inglese che addestrava in Italia i cani di Nasturzio ,era un falconiere..
 
Re: Come si fa ad addestrare un cane da falconeria senza usc

Riprendo questo argomento,molto interessante.Sempre per mia esperienza personale parlando di cani da caccia e nello specifico di cani da ferma e' possibile addestrare un cane da ferma,senza dover per forza fargli abboccare la selvaggina.Ricordiamoci che parlando di razze inglesi,ancora oggi nel paese d'origine  durante le battute di caccia vengono utilizzate altre razze per il riporto(retrievers,spaniel),senza che i cani da ferma perdano la loro avidita'.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto