come migliorarmi??

als

Falconiere Esperto
In attesa della nuova stagione voglio provare a migliorarmi e a mitigare gli errori commessi nella mia prima stagione. Per questo ho bisogno di scambiare con voi alcune considerazioni che poi mi aiuteranno a fare delle scelte.
Lasciate da parte il fatto che volo un gheppio, in futuro ci sarà  tempo e modo per passare ad un falco piö adatto; adesso mi preme cercare di tirare fuori qualcosa di meglio dal binomio "io e il gheppio" rispetto alla stagione passata.

Vado con ordine:

Cappuccio
l’anno scorso l’ho comprato a Gorizia durante la prima fase di addestramento. Il cappuccio l’ha rifiutato con violenza (ci provo anche Gerardo a Gorizia e sembrava un mulo); visto che riuscivo comunque a trasportarlo senza problemi, decisi di riporlo senza piö riprovare. Errore grave perché il cappuccio mi sarebbe stato molto utile per la sua gestione e non solo per il trasporto!! La domanda sta qua: adesso cosa faccio? Oramai è tardi oppure posso provare a farglielo accettare anche dopo un anno?

Volo libero
Altro errore causato principalmente dall’uso della stessa zona di volo. Gheppio molto legato al territorio e spesso in ramo. Malgrado questa sua cattiva abitudine ha fatto anche delle buone uscite sia come volo che come decisione negli attacchi alla penna (un paio di volte ci andato veramente vicino). Partendo dal presupposto che volerà  anche in altri luoghi, come mi devo comportare? Riparto come se fosse al primo addestramento oppure devo variare completamente l’approccio ad esempio usando il pallone?

Introduzione alle quaglie
Anche qua ci ho messo del mio…. La domanda che mi ponevo era questa: quando gli presento il vivo? Da subito ovvero nelle prime fasi in filagna oppure non appena lo metto in volo? E poi, mi comporto nuovamente come se fosse al primo addestramento? Io sono dell'idea di comportarmi come se fosse la prima volta.


So bene che è difficile dare dei consigli in questo caso, chi meglio di me conosce peleo pero sto cercando una traccia da seguire per evitare altri sciocchi errori.
Non appena ci sono le condizioni lo porto a qualche incontro così mi date un parere vedendolo dal vivo.


ale
 
Allora als, innanzitutto è da dimenticare che il gheppio è un "falcaccio", perche se fatto bene è un ottimo falco da caccia!

Io ne ho addestrati una dozzina e sono molto bravi sulle quaglie, anche sulle allodole che pero difficilmente riesce a catturare.
L'errore che si fa piö spesso è quello di addestrarlo un po con leggerezza vista la sua indole, ma se gli si dedica il tempo necesssario è valido.
Detto questo, io ti consiglio non di riaddestrarlo, perche dell'ammansimento non ha bisogno, ma una volta rimesso in peso io farei un paio di giorni di filagna con il logoro e mezzo gozzo, il terzo giorno, filagna e quaglietta viva e gozzo.
Quando cominci a volarlo fagli fare prede facili e premialo, in poco tempo imparerà  a starti sopra ( non aspettarti grandi altezze, a me ne è capitato solo uno che volava veramente alto, anche 100 mt., normalmente volano a no n piö di 30/35 mt) aspettando che lo servi.
 
grazie ale per la risposta  :wink:
ma le allodole a cul levè??
Per l'altezza ho capito che non è così importante, anzi oserei dire che se troppo alto rischia di diventare poco efficace. Mi sembra che sia piö efficace quando scivola in picchiata (chiude le ali e scende obliquo) .... prende velocità  e poi insegue in campo aperto.
Appena inizio ti faccio sapere.... penso tra fine agosto e primi di settembre.

E del cappuccio cosa mi dici?
 
Per il cappuccio, se lo vuoiu usare, glielo metti, all'inizio anche con modi poco ortodossi, poi dandogli cortesia ogni volta che lo togli, capirà  presto che non è una costrizione
 
Alessandro Per le allodole  Comprati uno smeriglio :!:  :!:
Ho visto dei video stupendi :!:  :!:
Visto che in italia si puo fare caccia vera solo con i piccoli falchi(o quasi)aspetto la pensione poi faro anche quello


francesco
 
Infatti anche io ricordavo alcuni video con lo smeriglio e, da quel poco che so, catturare una allodola è da superfalco!! Comunque se jery lo ha detto avrà  le sue buone motivazioni.
Per adesso mi concentro sulle quaglie..... piccoli passi ma mai fermarsi  :wink:

Per il cappuccio riprovero ad abituarlo appena torno a maneggiarlo e poi vi faccio sapere.


ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto