carezze si carezze no

Ugo

Aspirante Falconiere
Un rapacie, nello specifico un assiolo.....lo si puo accarezzare oppure no?
Sto sentendo diversi pareri a riguardo e sono confusa

Anche io a volte nn resisto dalla tentazione d accarezzare il mio gufetto pero nn è una bella cosa nn sono cani o gatti ai quali piacciono le coccole, comunque lo puoi verificare anche da te se t beccuzza le mani o socchiude gli occhi vuol dire che e infastidito...
Un saluto Lorenzo :)

io gli darei un paio di baci nel becco :lol: :lol: :lol: no scherzo :)
personalmente meno lo tocchi e meglio è,eviti che si stressi e non gli sciupi il piumaggio ,chredo di non aver detto una stronzata ,saluti ciao ciao :D

A tutti i rapaci lo sterno, per sentire al tatto se è grasso o se è troppo magro, tutto il resto solo in caso di problemi o accertamenti.

anche e sopratutto le zampe gli artigli, lo sterno serve ma per chi va a caccia è importante che il falco ci lasci trafficare tra le sue zampe

una raccomandazione: avere un falco o un notturno nn ha NULLA a che vedere con avere un cane... so che ci si affeziona e che si vorrebbe strapazzare di coccole il proprio animale... ma bisogna fare il suo bene!!! :D

Si Neve, verissimo, ma anche ai cani molte volte non sono contenti e ci danno i segnali che noi interpretiamo male.....

Comunque tornando ai rapaci, la maggior parte delle volte che li si tocca provoca fastidio, a volte anche congelamento da stress ( vedi notturni quando si immobilizzano chiudendo gli occhi), il contatto se ci deve essere deve essere fatto ad uno scopo, toccare le zampe a volte serve a far capire che la mano destra non è cibi, toccare lo sterno puo servire come è stato detto a sentire il grado adiposo, il resto delle penne devono essere lasciate stare, primo perche l'animale ne è infastidito, secondo perche si rovinano.

jery ha scritto:
Si Neve, verissimo, ma anche ai cani molte volte non sono contenti e ci danno i segnali che noi interpretiamo male.....

Comunque tornando ai rapaci, la maggior parte delle volte che li si tocca provoca fastidio, a volte anche congelamento da stress ( vedi notturni quando si immobilizzano chiudendo gli occhi), il contatto se ci deve essere deve essere fatto ad uno scopo, toccare le zampe a volte serve a far capire che la mano destra non è cibi, toccare lo sterno puo servire come è stato detto a sentire il grado adiposo, il resto delle penne devono essere lasciate stare, primo perche l'animale ne è infastidito, secondo perche si rovinano.

si si infatti....non intendevo dire che ai cani si puo fare tutto... solo che i rapaci sn tutta un'altra cosa...
per il resto lascio ai piö esperti di me dare consigli su dove, quando e come toccare i rapaci! :D

jery ha scritto:
Stoccare lo sterno puo servire come è stato detto a sentire il grado adiposo, il resto delle penne devono essere lasciate stare, primo perche l'animale ne è infastidito, secondo perche si rovinano.

Figuriamoci i rapaci lanciati a freccia dalla mano allora. :x

Ciao Neve, un consiglio che ti posso dare io è che meno tocchi il tuo rapace e meglio è, non li fa bene che li tocchi le piume almeno che non lo devi toccare solo per fare delle ispezioni di controllo. Ciao :wink:

I rapaci nn si accarezzano aime'!!!!!!i cani con prudenza , i gatti con attenzione ecc.....se vuoi amare un falco , non pressarlo elascialo vivere come tale :wink:

Sbranatemi pure, io dico la mia.
1) MA STIAMO PARLANDO DI UN IMPRINTATO O NO?
A mio avviso fa molto la differenza. In natura il maschio e la femmina si scambiano "attenzioni" nettandosi (lisciandosi) vicendevolemente il piumaggio. E se noi per imprintng rappresentiamo il loro compagno dovremmo fare la stessa cosa?
I grattini lisciando e penne ai miei imprintati sono sempre piaciuti... altro che stress. Certo le carezze come le conosciamo noi poco servono ad un rapace e concordo che peggiorino addirittura la stato del piumaggio.
2) Dipende molto anche dalla specie. in particolare un notturno diciamo che è quello meno indicato per tipologia di corteggiamento e rapporto di coppia, ma mi sembra che alcuni di voi ( :evil: come al solito) siano partiti col mitra spara sentenze spianato.
Felice d'esser smentito,
Iacopo

calma iacopo nn mi sembra che ci siano termini ostili ecc stiamo solo dicendo che i falchi e i rapaci in generale nn sono come i cani che gli piace essere coccolati ecc stanno bne anche senza coccole in fin dei conti era questo che volevamo far capire a Ugo oppure no? poi ovviamente questo è un forum e le tue osservazioni sono bene accette come quello di kiunque altro tranne l'antico ahahahahahah :p dai apparte tutto nn ti ammazzera ness almeno penso :p nn c'è nulla di male in quello che hai detto ognuno la pensa come vuole :) un saluto...
Lorenzo

i cani VANNO accarezzati, sono loro che cercano le coccole spesso.
il problema arriva quando vengono esasperati ma il cane SOPPORTA anche questo. meglio non esagerare, ma jery e l'antico non ditemi che vanno carezzati con parsimonia, personalmente ogni volta che li premio li carezzo, e di tanto in tanto nella giornata vengono loro a cercare contatto e coccole che do ma senza esagerare quando si lavora, a casa non li spiccico piö da dosso arrivano e si mettono li si appoggiano alla gamba se mi siedo vengono ad infilarsi sotto il braccio, sotto la mano, ma nel momento in cui vogliono andare vanno mai esasperarli.
adesso pandion, anche se un rapace è imprintato a parte nel corteggiamento non credo abbia bisogno delle attenzioni, in natura devono corteggiarsi perchè devono scegliersi tra diversi partner, in cattività  il partner sei tu e basta e corteggiano loro te gli fai ke ke ke e gli spari dentro la siringata di sperma :lol: detta cosi alla buona :lol: :lol: :lol:

grazie delle risposte
ho capito che un rapace non si accarezza per il suo bene, ma io intendevo un assiolo faccia bianca non un falco, ma ho capito che è stessa cosa
grazie

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto