Cappuccio "a molla" SLIJPER

menzacapo

Falconiere Esperto
Beebe parla del cappuccio a molla fatto sul canone SLIJPER: "In questo cappuccio vengono eliminati i lacci e con questo i falchi possono essere incappucciati con una mano sola.[...] Il vantaggio del cappuccio a molla è che è già  a posto nel momento in cui è infilato e si allenta la pressione; questi cappucci permettonon anche uno scappucciamento molto rapido, dolce ed assolutamante senza problemi. Consentono al falconiere una certa libertà  di azione sul campo di quanto non fosse mai stato possibile prima. E' possibile inseguire furtivamente la preda e piazzarsi insieme insieme al falco nella migliore posizione possibile, eliminando il problema che, nel momento di tirare i lacci per aprire un cappuccio tradizionale, il falco possa agitarsi facendo scappare la preda. Questi cappucci consentono un tipo di caccia con un accipiter che non è mai stata possibile prima e lo stesso vale per il falcone lanciato direttamente dal pugno, i cosidetti voli "dal cappuccio" su cornacchie o gazze".

Frank Beebe

Quali sono le vostre esperienze con questi cappucci, offrono veramente così tanti vantaggi?
 
menzacapo ha scritto:
Beebe parla del cappuccio a molla fatto sul canone SLIJPER: "In questo cappuccio vengono eliminati i lacci e con questo i falchi possono essere incappucciati con una mano sola.[...] Il vantaggio del cappuccio a molla è che è già  a posto nel momento in cui è infilato e si allenta la pressione; questi cappucci permettonon anche uno scappucciamento molto rapido, dolce ed assolutamante senza problemi. Consentono al falconiere una certa libertà  di azione sul campo di quanto non fosse mai stato possibile prima. E' possibile inseguire furtivamente la preda e piazzarsi insieme insieme al falco nella migliore posizione possibile, eliminando il problema che, nel momento di tirare i lacci per aprire un cappuccio tradizionale, il falco possa agitarsi facendo scappare la preda. Questi cappucci consentono un tipo di caccia con un accipiter che non è mai stata possibile prima e lo stesso vale per il falcone lanciato direttamente dal pugno, i cosidetti voli "dal cappuccio" su cornacchie o gazze".

Frank Beebe

Quali sono le vostre esperienze con questi cappucci, offrono veramente così tanti vantaggi?

Io ne fatti alcuni qualche anno fa seguendo lo schemino di Beebe e ho trovato qualche problema nel dosare la forza delle molle fatte di filo armonico di acciaio. O erano troppo deboli e troppo dure.
Inoltre le due "manigliette" per aprire e chiudere sono un po' "anomale nella posizione chiusa e non mi fidavo troppo, nel caso in cui il falco si grattasse.
In pratica credo che se si mette quel cappuccio al falco sul guanto (cioè avendolo sotto controllo) e lo si usa solo a caccia (come dice Beebe) puo essere comdo, ma non mi fiderei a lasciare un falco in macchina o al blocco solo con quel tipo di caccuccio.
Magari qualcuno piö bravo di me avrebbe potuto farlo meglio, ma i miei non mi davano un gran affidamento e quelli che ho visto una volta in Austria, fatti da un falconiere cecoslovacco, neppure.
 
non credo sia la stessa cosa ma ho visto in internet delle foto di cappucci angloindiani senza lacci, già  chiusi, per le aquile, per un rapido incappuccio-scappuccio, si possono realizza re o comprare anche taglia astore?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto