Avvistata gheppia con geti Meolo (VE)

G

Guest

Guest
Località  Marteggia di Meolo; provincia di Venezia, ma al confine con la provincia di Treviso. La vedo quotidianamente da almeno 2 settimane, ma potrebbe essere in giro da molto piö tempo. Purtroppo solo 2 giorni fa mi sono accorto dei geti. Ieri è quasi scesa su un logoro ben guarnito che ho lasciato a 5-6m da me, ma non sembra affamata, piuttosto "nostalgica"... Sicuramente sa provvedere a se stessa perchè l'ho vista cacciare già  diverse volte. Vola come un selvatico: spirito santo a diverse decine di m d'altezza; volo energico e con molta resistenza. Manca una timoniera che ho ritrovato per terra con l'attacco a coda per la trasmittente.
Chi sapesse qualcosa mi contatti in pm.
 
come si fa (se mai ci fosse una tecnica) a recuperare i rapaci in questo modo??
ho un sacro che mi gira in casa da mesi...
 
ci sono tecniche da falconiere e da bracconiere,
ma entrambi in questo forum stenteranno a dirtele
visto che pandion si e dovuto far dire come
far salire un piccione senza rilasci !
 
briccone ha scritto:
ci sono tecniche da falconiere e da bracconiere,
ma entrambi in questo forum stenteranno a dirtele
visto che pandion si e dovuto far dire come
far salire un piccione senza rilasci !
... un piccione??!!??!?!.... io preferivo fare il falconiere... lo so che sono scarso...vorrà  dire che mi mettero ad addestrare piccioni all'alto volo..... :cry: :cry:
 
chiedo venia per il refuso ma avete sicuramente capito
bene l'attacco ! tantevvero che non vi siete appoggiati !
sara, ma lo scambio di opinioni sincero paga e mi piacerebbe
vederlo anche in questo forum , non solo su quelli stranieri .
 
no , intervengo di rado apposta solo quando capisco di poter essere utile
solo che ieri stavo per perdere il terzuolo e mi sono sentito un attimo perso...
volevo solo alzare il livello di confidenza per poterci scambiare
esperienze personali ... come mi pare avesse chiesto anche Tanax
in un altro post .
meno serio di così non riesco ... scusa Pandion :)
 
briccone ha scritto:
ci sono tecniche da falconiere e da bracconiere,
ma entrambi in questo forum stenteranno a dirtele
visto che pandion si e dovuto far dire come
far salire un falco senza rilasci !

La cattura dei rapaci senza minimamente danneggiarli era un'arte che si è tramandata per secoli e secoli... ed ogni Falconiere che si rispettasse doveva essere in grado di procurarsi i rapaci autonomamente.
"Bracconare" significa semplicemente "catturare o cacciare al di fuori della legge"... e la legge la fanno gli uomini e cambia con i tempi e la cultura "umana"... ma le leggi naturali sono sempre le stesse, per cui un bracconieire che cattura animali selvatici senza ucciderli o danneggiarli è un "ladro" per la legge degli uomini, ma uno con le "palle" per le leggi naturali.
Oggi paradossalmente i piö grandi "bracconieri" legalizzati sono gli enti scientifici che catturano a scopo di monitoraggio e rilasciano... :)
Quello che è depracabile è il "commercio" degli animali catturati, perchè dove entra il Dio Denaro, si sfascia ogni equilibrio etico.
Se un falco di proprietà  scappa io credo che dovrebbe essere concesso al proprietario di poterlo "ricatturare" con i metodi tradizionali di trappolaggio, il problema è che la legge stabilisce che è illegale "detenere" trappole... e qui ognuno faccia le proprie considerazioni.
Personalmente se perdessi un falco e lo ritrovassi libero da un po' (non mi è mai successo) credo che in ogni modo cercherei di portarlo a casa... :wink:
Recuperare un gheppio nato in cattività ... credo che non sia un grosso problema...
 
scusate ragazzi, non pensavo che si potessero interpretare male le mie parole...
è solo che ho questo sacro (o lanario) che da qualche mese abita vicino a casa mia, facendosi vedere piu o meno bene.
al logoro non scende (provato i primi tempi) e quando faccio addestramento col mio falco non scende. si dev'essere inselvatichito, pero riconosce ancora pugno/logoro/cibo.
volevo solo dare una mano a chi l'ha perso ma per me puo anche star li.
ciao
 
grazie Tanax per la disponibilità  , è una bella cosa
che ho riscontato in tutti i falconieri che ho conosciuto di persona
nel forum è diverso, scripta manent...
ma nell'alto volo c' è bisogno di un po di assistenza per non improvvisare.....
il forum in questo puo aiutare specialmente chi vive in zone un po svantaggiate.

non che la mia lo sia, piccole valli inframezzate da fossi dove si puo perdere un falco
ma e bellissimo cacciare. i falconieri ? L' unico pullo che rompe su questo forum sono io ... quindi :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto