Auto deplumazione

life

Aspirante Falconiere
vermifugo

Riapro questo post perchè a due settimane dal trattamento i vermi sono scomparsi e il peso è tornato a salire.
Oggi pero ho notato che ha perso ,solo sul petto, moltissime piume .Puo essere una reazione al vermifugo o un altro problema?
Qualcuno ha avuto una simile esperienza?
Grazie e buon volo
 
:? Reazione al vermifugo nn direi...mai successo. Non e' ke inizia la muta? ci sono delle zone glabre , cioe' sprovviste di piume??perke' in tal caso potrebbe essere un problema dermattologico , e anke nn direttamente collegato alla presenza dei vermi ; controlla , a volte i problemi di pelle possono essere l'avvisaglia di altri problemi...se noti , inappetenza , riluttanza al movimento , o qualsiasi cosa ke nn sia nel carattere del tuo falco , torna dal vet en informalo..
Ciao Gianluca
 
Re: auto deplumazione

Tranne che per qesta strana perdita di piume per la quale ha l'addome quasi glabro,non ci sono altri segni preoccupanti,è vivace vola bene e ha appetito.
Mi sembra presto per la muta.
Se non passa lunedi sento il vet.
Grazie per la risposta
Sergio
 
Re: auto deplumazione

lanticovolo ha scritto:
La muta e' gia iniziata ...il probl e' ke nn ci devono essere zone glbre...ciao
Gianluca cosa intendi quando dici che i problemi dermatologici possono essere indizio di altri problemi?e se è un fatto di pelle cosa si puo' fare a tuo avviso?

Ciao Sergio
 
Re: auto deplumazione

A volte la pelle e' il sintomo di un problema generale , ma nn dico ke sia il tuo caso; io lo farei vedere sai perke'? perke' la muta nn prevede la perdita di piume o penne lasciando delle zone glabre...solo perke' nn lo vedo cerko di nn dirti " vai vai..nn e' niente solo pelle" . facci un salto dal tuo vet....tranquillo...ciao
 
Re: auto deplumazione

Tienilo guardato e nota se è lui a togliersele,in quel caso il fattore scatenante è lo stress.
 
Re:auto deplumazione

Il veterinario formula solo ipotesi in quanto non vede indizi precisi.Resta il fatto che comunque la salute "apparente" è buona e non mi resta che tenerlo sotto osservazione alimentandolo adeguatamente.
Reartu',non ho mai notato che si "autospennasse"pero' lo stress potrebbe essere causato dal forte calo di peso (60gr)a causa dei vermi e alla successiva reazione al vermifugo (è sempre una specie di chemioterapia)????
Un saluto Sergio
 
Dopo circa un mese,finalmente Rocco ha ripreso, e superato il suo peso precedente e anche le piume incominciano a ricrescere.
L'ipotesi piu' probabile di questa "caduta" di piume è (come prevedeva Reartu) dovuta ad un autospiumamento da stress e qualcuno avanza l'ipotesi che cio' sia dovuto alla solitudine.E' strano che cio sia avvenuto solo al terzo anno.
Ora il dilemma è :correre il rischio che si ripeta o fargli una compagna?
Non è un problema da poco perche ' la seconda ipotesi se pur allettante comporta rischi e responsabilita' molto piö grandi.
Altra soluzione potrebbe essere l'hacking ,ma ho paura di sconfinamenti in zone con animali domestici.
Bel problema!!
Sono graditi suggerimenti
 
:) La lesione da autodeplumazione e' mooolto difficle ke si manifesti e se ne vada cosi'..da sola!!capita nei pappagalli , ke hanno un legame particolare con il proprietario ; guarda ke l'autodeplumazione attiva continua inesorabilmente!!!!io nn gli aggiungerei niente per ora!!e l'acking e ' amio avviso mooolto pericoloso qui! 8)
 
Re: auto deplumazione

lanticovolo ha scritto:
:) La lesione da autodeplumazione e' mooolto difficle ke si manifesti e se ne vada cosi'..da sola!!capita nei pappagalli , ke hanno un legame particolare con il proprietario ; guarda ke l'autodeplumazione attiva continua inesorabilmente!!!!io nn gli aggiungerei niente per ora!!e l'acking e ' amio avviso mooolto pericoloso qui! 8)
Ma allora non mi resta ...che piangere!!!???
Comunque grazie per la risposta e ti allego foto
Sergio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto