Astori a caccia stagione 2016/17

wapity

Moderator
BENE bene eccoci ormai alle soglie dell'ennesima apertura, come stanno andando i preparativi? i progetti venatori di quest'anno?
io personalmente ho deciso di saltare l'apertura, troppo caldo e colture ancora in piedi rendono la cosa poco appetibile, per mè per lo meno e voi???
 
Quest'anno la muta non finisce più, cadute ieri le ultime due della coda, le ali sono a posto, esame di controllo parassiti a posto, tutto pulito, ancora un paio di settimane al massimo poi si comincia a lavorare, speriamo bene anche per questo anno. :)
 
anche io, in voliera. Ha completato la muta, è un belva scatenata.... Ha troncato braccialetti e geti col becco mentre mutava... per passare un po' il tempo.... Pelle di bufalo per i gufi reali... vabbè ....
 
Oh bene bene.
Anche io da quest'anno tento di fare l' astoriere. Ho preso un terzuolo col quale vorrei fare corvidi in generale e magari tentare qualche beccaccia se riuscirò nel frattempo a far migliorare il cane e a farli lavorare insieme.
Domani forse farò il primo volo libero, ho avuto qualche contrattempo quest'anno...
 
A distanza di qualche giorno le cose cominciano a farsi interessanti...
Peso 630/650, insegue a razzo e cattura in volo le volantine di rilascio...
Ora avrei bisogno di un lanciavolatili per farlo staccare un po da me... oppure sarebbe meglio portarlo direttamente a vedere corvidi selvatici?
Come si fa ad introdurre un astore a cornacchie senza cornacchie di rilascio?
Voi a che punto siete?
 
Aggiornamento: dopo un episodio in cui è andato in pianta senza voler scendere ora sto facendo qualche sessione di soli richiami al pugno e logoro per condizionarlo meglio ai richiami.
Il problema è che quando arriva al pugno è talmente veloce e potente da non riuscire a tenere la presa facendo un giro di un paio di metri per poi virare subito sul pugno... oggi mi ha dato una botta talmente forte che se fosse stato un piccione sarebbe morto sul colpo...
Spero che rallenti un po quando arriva al pugno, con altre specie non mi è mai capitato.
Attendo sempre qualche suggerimento per l'introduzione ai corvidi...
Quest'anno gli astorieri fanno i timidi ;)
 
Dove sono tutti gli astorieri che una volta frenquentavano il forum?
Io oggi ho visto il primo inseguimento serio, dopo una lunga passeggiata sul campo di volo al ritorno alla macchina ho deciso di provare una quaglia di prima qualità che credevo non sarebbe riuscito a prendere.
Lui sul blocco nel cofano con cofano aperto... appena liberata la quaglia parte ma è troppo lento, la quaglia vola alla massima potenza per oltre 100 metri facendo zig zag 3 o 4 volte... a metà volo si è reso conto di essere lento ed ha fatto uno sprint a filo del terreno agganciando la quaglia da sotto al filo della rimessa.
 
Siamo un po' latitanti hai ragione.
L'irruenza dell'astore è normale, vedrai che volando e cacciando piano piano calibrerà meglio la velocità.
Vedo che stai facendo un buon lavoro, avanti così
 
Astorieri Italici, siete pronti a tirare le somme della stagione? Chi ha voglia di raccontare le catture più emozionanti di questa stagione? Io personalmente per una serie di motivi sono rimasto parecchio indietro, ma spero di rallegrarmi con i vostri racconti...
 
Ciao lele hmmm la cattura più emozionante ?
beh qest' anno ho rirato fuori Erin e che dire, ormai dopo anni ci voleva solo un pò di allenamento fisico.
le catture piu belle ? una si fagiano, con il cane che lavorava come se avesse elettricità in corpo " chi usa gli springer capisce" io mi aspettavo la solita mini, invece parte una fagiana a tutta manetta a circa 20 m da noi, lascio andare la femmina, non ci sono cacciatori nelle vicinanze, riesco a seguire la scena per un 50 metri poi la nebbiolina inghiotte i due artefici della scena........ panico corro non sento nulla e peggio ancora non vedo nulla..... antenna e radio alla mano mi guida verto Erin che fiera ormai aveva spennato tutta la fagian.
la seconda cattura invece è stata su una lepre che dopo un inseguimento lunghissimo e dopo miei innumerevoli cadute siamo riusciti a coronare il successo.
 
Ahahah... Il panico che solo chi vola a caccia può provare... Quando a volte siepi invalicabili diventano ostacoli da corsa...
Complimenti per le catture, quando sono fatte in collaborazione con un buon cane la soddisfazione è massima, certo nelle tue zone veder sparire il falco nella nebbia dev'essere un brivido da godersi in silenzio, il rumore di una fucilata, anche lontana può portare all'infarto...
Grazie per aver condiviso con noi qualche vera ed ormai purtroppo rara esperienza di Falconeria.
 
nulla di più vero !!!!
dimenticavo un altra presa; questa volta del mio maschietto il con il maschio siamo ad acquatici sempre con il fedele artur che rovista sotto i rovi nell'intento di far frullare un rallide ad un tratto parte la gallinella un amico con uno stupendo astore maschio " :) " lo fà partire ma libero pure io, il primo ancora un pò impacciato nel volo sbagglia la presa mentre tomahawk deciso e veloce fa veramente un bell'inseguimento, lo trovo sotto i rovi che spenna allegramente, ma catture a parte quest'anno ho visto tanti bellissimi voli è stato un buon anno dire.
 
Grande... Anche io ho provato le gallinelle ma siamo stati sfortunati negli incontri, negli stessi giorni abbiamo visto qualche bel voletto su quaglie selvatichr, sfortunatamente senza cattura poiché il falco era ancora troppo distratto dal cane e poco concentrato e partiva in ritardo...
Ma una domanda, si possono liberare tranquillamente 2 astori contemporaneamente? Non si rischia che si aggancino tra loro? Va fatto un tipo di addestramento particolare?
 
Grande... Anche io ho provato le gallinelle ma siamo stati sfortunati negli incontri, negli stessi giorni abbiamo visto qualche bel voletto su quaglie selvatichr, sfortunatamente senza cattura poiché il falco era ancora troppo distratto dal cane e poco concentrato e partiva in ritardo...
Ma una domanda, si possono liberare tranquillamente 2 astori contemporaneamente? Non si rischia che si aggancino tra loro? Va fatto un tipo di addestramento particolare?


MAI tranquillamente, certo che si possono prendere !! capita di lanciare in 2, fino ad adesso è andata bene, ma preferisco evitare, di solito il problema è quando una cattura a vista della seconda che sicuramente andrà per rubare la preda !!
 
Io avrei sempre il timore del peggio... Anche con falchi più "mansueti".
Mi rendo conto più che mai di quanto possa essere vero ciò che hai scritto nella tua firma sull'astore.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto