Astore sempre in pianta

susanna

Aspirante Falconiere
Buongirno a tutti mi ripresento sono susanna nuova di questo forum,mi ero presentata quando avevo perso Sam astore ora di 10 anni non imprintato.Da quella volta sono molto migliorata, vola libero senza problemi (pugno logoro), ma mentre l' anno scorso a 620 prendeva fagiani dopo lungo inseguimento quest'anno anche se partono da sotto i piedi li segue per poco e poi in pianta.Forse l'ho abituato troppo a seguirmi dalle piante tanto pugno e poche prede.Ho provato anche a calarlo( e' piu caldo) ma uguale.Mi sa che mi sta fregando, voli comodi in planata e cibo assicurato, forse e' anziano? Cosa ne pensate?Grazie
 
mah guarda da quello che so io cacciano finche non schiattano, ma quella è una fine onorevole, quindi non penso che sia per l'eta inoltre 11 anni non è poi cosi vecchio in inghilterra molti smessa la riproduzione riprendono a volare con successo, sicuramente c'è un errore di fondo ma dirti dove senza e senza vedere come si comporta l'animale è molto arduo, il peso di muta dell'animale qual'era ?
 
Lo so che e' difficile rispondere e non so neanche darti il peso di muta reale perche' uso un approccio soft e non lo prendo subito per pesarlo.Sicuramente sbaglio qualcosa forse devo introdurlo con prede +facili qua i fagiani partono come saette sono selvaticissimi.Nel forum poi ho letto che qualcuno lascia fare all'astore lanciandolo a gran distanza non avevo mai sentito questa tecnica, potrebbe essere una forma di allenamento per lui o se ne starebbe fermo sulle piante aspettando il cibo,dato anche il terreno pianeggiante e libero che non aiuta.L'altro giorno il logoro non l'ha neanche seguito in aria come faceva di solito ma all'ultimo si e' posato e poi gli e' saltato sopra, presumo sia un po' debole.Comunque il peso di muta e' circa 780, a 640 e' indipendente, 610 l'anno scorso conilfreddo era perfetto, anche quest'anno ma caccia nisba.Grazie e salutoni
 
Io non sono astoriere, ma ti posso consigliare di non seguire chi fa cacciare l'astore da solo.
Molto probabilmente ti riferisci a dddnnn, che ha fatto un grande lavoro con il suo maschio, che è unico nel genere :wink:
Non imitare nessuno,perchè far cacciare un astore da solo è cosa molto azzardata :x solo da numeri uno!!!! :wink: :wink:
Buon volo.

Davide
 
vedi la tecnica che utilizza Domenico è frutto ormai di esperienza maturata e pergezionata negli anni, inoltre Asterix è imprintato quindi ulteriore discorso a parte.
un astore, se in buone condizioni, se al peso giusto, se muscolato un briciolo DEVE e ripeto DEVE almeno seguire una preda, poi prenderla o no è un altro discorso
devi valutare te dove è carente e perdonami ma che intendi per soft ??? :?:
 
secondo me non è ben muscolato e va abbassato ancora un po.
ho notato che la femmina di mio padre (13 anni) quest'anno per sbloccarla abbiam dovuto abbassarla di 40g in piö rispetto il minimo storico!
giusto il tempo che clicchi naturalmente, poi va riportato ai giusti regimi da atleti
 
susanna ha scritto:
Lo so che e' difficile rispondere e non so neanche darti il peso di muta reale perche' uso un approccio soft e non lo prendo subito per pesarlo.
Scusa puoi spiegare meglio cosa intendi per approccio soft, cioè cosa fai? Lo pesi non lo pesi?
 
wapity ha scritto:
mah guarda da quello che so io cacciano finche non schiattano
E' vero Giacomo.. solo che è il contrario, schiattano perche non riescono piö a cacciare.

Comunque anche secondo me non è l'età , ma il condizionamento/peso... ricorda, un falco troppo basso puö comportarsi come uno troppo grasso e viceversa....
 
[/quote]
E' vero Giacomo.. solo che è il contrario, schiattano perche non riescono piö a cacciare.....[/quote]


certamente concordo in pieno :wink:
 
Innanzitutto grazie per i consigli.Per soft intendo dire che a fine muta non lo catturo subito in voliera e gli metto i geti ma aspetto che si avvicini un po' lui al pugno poi lo prendo per i braccialetti e gli infilo gli aylmeri tutto gradatamente.Si che cosi perdo un po' di tempo ma mi sembra che sia meno traumatico poi magari mi sbaglio.Per questo ritardo la pesatura e non so mai il suo peso preciso a fine muta.Volevo chiedere un altra cosa: avevo letto su "A hawk for the Bush" di Mavrogordato che non era indispensabile per astori e sparvieri che avevano gia' cacciato introdurli al vivo , e' stato forse questo uno degli errori che ho fatto, e probabilmente questo lo faceva lui che aveva una certa esperienza ,non come me?
 
il tuo astorello mica è scemo!! pianta-pugno-cibo e stop..chi glielo fa fare di inseguire a perdifiato un fagiano? secondo me devi rivedere un po tutto, alzarlo di peso e ri-iniziare "l'introduzione" e l'approccio con il selvatico. Inoltre, a scanso di equivoci, fai fare anche delle analisi da un veterinario con le palle..analisi feci, radiografia ai sacchi aerei (meglio endoscopia), analisi del sangue ecc
Inoltre ancora, sappi che, l'astore DEVE SOLO CACCIARE ed è NATO PER QUELLO...se vuoi solo avere, come dici tu, un approccio soft con un rapace, l'astore non è proprio indicato, ma ci sono molti altri rapaci adatti all'uopo
 
Forse mi sono spiegata male:all'inizio, i primi giorni dopo la muta cerco di abituarlo gradatamente a me poi procedo normalmente a parte quest'anno che come ho scritto,ho seguito quello che ho letto nel libro di Mavrogordato probabilmente sbagliando.Secondo te potrebbe essere un problema fisico oltre all' addestramento sbagliato? Grazie saluti
 
Comunque ho gia' cominciato a fargli prendere delle prede facili oggi riprovo e vedo se ci prende piu' gusto poi vediamo ma la vedo dura , d'altronde la falconeria e' l'arte del dettaglio percui per capire tutte le sfumature, oltre a un maestro da seguire ,ci vorranno un Po di anni ciao
 
non ho detto che possa avere un problema fisico, ma meglio prevenire che curare! inoltre un controllo generale non fa mai male ed allo stesso tempo potrai, eventualmente, escludere un problema.
Secondo me è solo problema di "dressaggio"
magari oggi falle un piccione abbastanza facile con 3/4 di gozzo al massimo
domani difficile e vedi come si comporta...se non prende o se abbandona dopo pochi mt di inseguimento adotta il sistema "no hunting? no feeding !!"
ripetere il giorno dopo con piccione difficile
poi con uno abbastanza facile (per abbastanza facile intendo che possa almeno inseguirlo per 100 mt per poi catturarlo in volo)
e così via alternando a piacere...molti piccioni occorrono...prima liberati da brevi distanze e mano a mano aumentare la distanza fino ad una quindicina di metri (il piccione integro è durissimo da raggiungere e catturare)
non fargli fagiani o starne facili, si vizia troppo, ma solo piccioni durante l'addestramento;
inoltre, devi individuare il suo peso di caccia ideale, ovvero, che non risulti ne troppo "alto" perchè ti risponderà  meno velocemente specialmente nel recupero, ne troppo basso che si sentirà  debole e non potrà  pertanto avere autonomia di inseguimento, inoltre ancora la fitness ideale si ha col tempo, come un atleta umano, dopo un buon allenamento muscolare affinche gli accumuli di acido lattico nei tessuti dei muscoli non facciano il loro deleterio lavoro
 
Ciao di nuovo oggi sono andata in un campo, Sam a 525 non piu' 540, preda non facile catturata dopo inseguimento di 300 metri, gozzo pieno, speriamo ci siano progressi.Ma e' possibile 80 grammi meno dell' anno scorso, mi pare che bas avesse scritto che la vecchia astore del padre l'avessero abbassata rispetto all' anno scorso di 40 grammi ma io adesso sono al doppio.Buh comunque provero' dopo un Po di muscoli in caccia caccia e vediamo cosa fa se poi e' come prima rivedro' i piani ciao a tutti
 
Naturalmente, appena macellata hi hi hi. Spero sia come nel caso di tuo Papa' altrimenti tanta pazienza.Comunque anche il falconiere di riferimento del mio paese aveva ipotizzato questo percui forse sono sulla buona strada anche se pero' mi sembra un abbassamento esagerato
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto