Addestramento gheppio americano

G

Guest

Guest
Ciao a tutti ^_^ tra pochi giorni addottero un piccolo maschietto di gheppio americano non imprintato, il mio harris già  è geloso a sentirne continuamente parlare... hihi.. Mi sono documentata sui vari libri che ne parlano ed ho raccolto diversi consigli su come ammansirlo ed addestrarlo. Vorrei chiedere pero anche a voi se avete testimonianze dirette o consigli da darmi per fare tutto al meglio, magari spiegarmi come procedereste all'ammansimento non appena lo porto a casa, come gestire il peso, se abbassarlo o no... ecc.
Piö versioni riesco a raccogliere piö sono preparata ^_^

grazie in anticipo
micky
 
ciao e ben venuta io da quello che ho letto nel topic dedicato ai gheppi mi sono reso conto che anche se stupendi non sono per me!!!! :x  :x troppo complicati.

ciao Jago
 
Ciao Micky, l'unica cosa che ti conviene fare non appena arriva a casa il "piccolo" è di abituarlo a tutto cio che lo circonda, tenerlo molto con te sul pugno e alimentarlo ad libitum (cose che si fanno con tutti i nuovi arrivati!).....tienilo sempre molto alto di peso....i gheppi americani sono animali piuttosto "robusti", ma pesano pur sempre 90-100 g!!!!! Vedrai che non appena si abitua a te ed ai tuoi ritmi lo volerai quasi a peso pieno!E' un FALCO divertentissimo, che ti darà  molte soddisfazioni.....in bocca al lupo!
Andrea
 
Questi folletti li ho visti per la prima volta a Gorizia, dove Jeri ne ha comprato uno,... sono bellissimi.
Andrea, tu ne hai uno? In che senso è divertentissimo?

Ciao, Dom.
 
Uno mio non l'ho mai avuto Dom......provvedero.....li ho visti all'opera e sono una cosa esagerata......schegge viventi....bellissimi da far volare da pertiche (all'americana per intenderci) su siepi!
Scambio spesso materiale video e foto con M. Mullenix sui gheppi e sugli harris....lui mi manda il gheppio americano, io il nostro.....animali, come già  detto in altra sede, completamente diversi.......l'americano è duro da mettere in alto volo, lo dico x micky, è piö sparviere....il nostro è piö "falco".....ha uno stile da altovolista, con tempi di attesa nel volo a monte anche piuttosto lunghi, ma l'addestramento per questo richiede tempo e pazienza.....non è così spontaneo ed innato come stile!
Per qualsiasi info scrivici pure.....è una community molto disponibile!
Andrea
 
Grazie della disponibilità  ^_^ so che Matthew Mullenix ha scritto un libro interessante sui gheppi americani "American Kestrels in Modern Falconry" solo che non ho il libro e nemmeno avrei il tempo di leggerlo prima dell'arrivo di Pipino, così si chiamerà  hihi. Andrea tu a quanto pare sei in contatto con l'autore e magari hai letto il libro, come scrive Mullenix di fare l'ammansimento?  So che consiglia di utilizzare dei falsi aylmeri, hai percaso immagini o pattern di come si realizzano?

grazie infinite
Micky
 
La maggior parte, se non tutti, dei soggetti addestrati da Mullenix erano e sono di cattura, quindi tutto un pelino piö complesso. Io ho letto il suo libro, se lo vuoi comprare (è un bel testo!) lo trovi sul sito www.northwoodsfalconry.com !
Non ti spaccare la testa sull'ammansimento.....lascialo al blocco o in pertica (occhio alla coda se è agitato) e i primi giorni lascia che si abitui a cio che lo circonda.....poi intervieni tu.....fallo mangiare sempre sul guanto (i primi gg se non mangia lascia il cibo sul blocco....NO DIGIUNO). Vedrai che in poco tempo si fiderà  di te, facendosi avvicinare senza alcun problema.
Andrea

P.S. Sì, vanno benissimo i falsi Aylmeri....per i pattern chiedi a Giovanni (Toscano1)....ti saprà  dire qualcosa in piö (io li preparo da me)
 
Rieccomi nuovamente qui per presentarvi Pipino ^_^
Ora pesa 111 g, mangia già  al pugno, è tranquillissimo e non sembra avere paura di nulla, pero sembra preferire le dita al pulcino :p
Sul pugno si scrolla, si addormenta e una volta si è pure lisciato le penne, invece la pertica non sembra piacergli molto, salta per terra e ci rimane...
 
Ci vorrà  del tempo per il primo volo ^_^
Mangia dal pugno con tranquillità  ma sento che mi farà  sudare il primo saltino sul pugno... ha un caratterino!!!
comunque vi terro aggiornati!

pio pio
 
Mi riferivo a Inka, il mio maschietto di Harris nato a maggio, che si diverte a stuzzicare ogni giorno la sua compagna di voli e di gabbia Morgana, che poi si arrabbia e lo mette sotto non solo in senso figurato hihi
 
bellissimi i gheppietti.... quasi quasi il prossimo anno ne porto uno a scorrazzare tra i roveti vicino casa  :wink:

ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto