Riproduzione Gheppio Americano

Lele89

Falconiere Esperto
Falconiere
Salve a tutti, poiché non esiste già una discussione dettagliata sulla riproduzione del gheppio americano e sto per cimentarmi in questa avventura per la prossima stagione, ho deciso di aprire questa discussione non solo per avere eventuali consigli in merito ma anche per creare un punto di riferimento per qualcun altro.
Venendo al punto, io ho a disposizione una voliera di circa 2x2,4x1,8. Il perimetro è fatto in muratura mentre il tetto è per 2/3 coperto ed 1/3 in rete.
Come arredo ancora è da decidere e vorrei qualche consiglio in merito.
Il nido sarà chiuso probabilmente fatto in multistrato e misurerà circa 30x40x30h... Forse è anche un pò grande...
La voliera è all' esterno ma dato che è fatta in muratura e che alla mia latitudine l'inverno non è mai tanto rigido, non dovrebbero esserci problemi...
Qualcuno ha già avuto esperienze con i G.A. e ha qualcosa da suggerire?
Grazie anticipatamente.
 
Nessuan esperienza in merito. Ti faccio però un grosso in bocca al lupo!

Il nido non è piccolo? Altra osservazione, visto che sei all'esterno non era meglio fare tutto con pannelli coibendati?
 
l'allevatore dove ho preso la mia ha come nido una casetta di legno con ghiaia all'interno posta in un angolo riparato della voliera. per il resto ha qualche posatoio a circa 2m da terra appesi alla parete. le pareti sono fatte con pannelli e la parte anteriore tutta in rete. la voliera è profonda circa 3 metri, larga due e alta 3.. e si riproducono regolarmente.. però penso che per i gheppi americani non occorra chi sa che..
 
Crepi...
Se avessi chiuso tutto non sarebbe stato tutto un po troppo scuro? Ho sfruttato una struttura già esistente per ricavarne una voliera... Avrei intenzione di farne un' altra tradizionale... Ma questa con i muri all'esterno mi sembra più riparata per i G.A...
L'altra voliera sarebbe per la prossima stagione per qualcosa di più grosso...
Per il nido mi hanno consigliato di farlo 20x30 ma volevo farlo un po più comodo... Se è piccolo non mi costa niente farlo più grande... Per quanto riguarda i vari posato come li posso allestire? Non ho molta chiarezza sulle proporzioni...
 
Per le dimensioni della voliera dovrebbe bastare credo dato che ho letto che si riproducono anche in voliere più piccole...
 
I miei si sono riprodotti in una voliera fatta di perlinato. In inverno siamo scesi fino a -17 ma non hanno mai avuto problemi. Il nido anche nel mio caso era una cassetta aperta a metà sul lato lungo con ghiaia tonda come fondo. Unica cosa IMPORTANTISSIMO evita ogni tipo di contatto visivo... Distruggono la covata non appena si sentono rischio....
 
-17 per gheppi a peso grasso non è un problema.. più che altro le uova vanno avanti lo stesso? ho letto che il problema può essere dato dalle dimensioni ridotte del g.a che magari non riesce a mantenere una temperatura costante perchè non copre bene le uova.. cosi ho letto da qualche parte, non ricordo dove.. a parte che non penso che -17 si siano verificati nel periodo di cova..
 
Volevo fare una cassetta nido chiusa appunto per questo motivo... Ora vado a fare un giro al briko così mi faccio un' idea più chiara anche sui materiali...
Ma di preciso con "contatto visivo" cosa intendi?
 
Ma di preciso con "contatto visivo" cosa intendi?

Voliera completamente chiusa sui 4 lati e per nutrirli un foro da dove far passare il cibo in modo che non ti vedano.
E mi raccomando sul fondo del nido ghiaia e non sabbia.
 
Ultima modifica:
Ah ecco... Beh la voliera è chiusa e alla porta ed alla parte di tetto in rete sto mettendo l'ombreggiante... Pioggia permettendo... Domani provvedero allora a praticare un' apertura per il cibo... Altri interventi all'interno della voliera durante il periodo riproduttivo quali potrebbero essere? Chiedo in modo da potermi organizzare predisponendo tutto prima di inserire la coppia.
 
l'ombreggiante non basta, ci si vedo oltre lo stesso e soprattutto non va bene...è ottima per ritrovarsi il falco impigliato con le zampe anche se messa per di fuori della rete.
 
Io sapevo che viene utilizzato da molti... Il mio è ombreggiante al 90%... Allora cosa dovrei utilizzare?
 
Ultima modifica:
un pannello di plastica o di legno(multistrato, osb ,compensato ecc...)
si ma 90% non è 100% e hai presente la zampetta di un americanino dove si può infilare? ti lascio immaginare la pericolosità dell'ombreggiante
 
Si capito... Ma se la chiudo tutta al 100% diventa un bunker... Magari mi conviene lasciare il tetto libero?
Ma tornando alla questione del nido... Le misure adatte ai G.A.?
Per la cassetta nido all'entrata avevo pensato di predisporre una mensola di circa 10 cm di larghezza. Ed un' altra mensola di circa 15x40 cm verrà messa per il cibo.
 
all'entrata del nido basta che metti, fissato da fuori, un bastoncino fissato appena sotto l'ingresso... Il maschio è molto territoriale e fa da sentinella per la femmina che non abbandona praticamente mai la cova. Il bello del legno è che non scalda troppo anzi isola dal caldo e dal freddo. La voliera non sarà mai eterna perchè ogni anno devi fare manutenzione... i miei si riproducevano in 4x2... oltre rischia di essere troppo dispersiva. Nella volieras avevo anche messo un alberello secco che loro amavano paricolarmente ed è li che regolarmente avveniva la copula.
 
Si capito... Ma se la chiudo tutta al 100% diventa un bunker... Magari mi conviene lasciare il tetto libero?

Metà tetto deve restare aperto...devono poter prendere il sole e la pioggia a piacimento.
 
Grazie mille per i preziosi consigli... Se mettessi allora un alberello in vaso potrebbero preferirlo ai classici posatoi? Magari adiacente al nido per renderlo più riservato, anche se sarà posizionato nell' angolo più buio... Quindi le dimensioni del nido ottimali quanto dovrebbero essere?
 
No. innanzitutto l'albero era morto, era solo lo "scheletro" solo con i rami principali per capirsi. Anche perchè andando da una parte all'altra della voliera ci passavano in mezzo e quindi non devono essere assolutamente troppo fitti. lascia perdere la riservatezza dell'entrata al nido. Come ti ripeto tu non devi essere MAI visto. Non controllare neanche le uova... se sono rose fioriranno, tuttaslpiù per tuo personale diletto puoi decidere di inserire una webcam nel nido...
 
Per la webcam ci stavo pensando...
Ma se un allevatore vuole provare a fare una doppia covata o usare l'egg pulling... Come fa ad agire sul nido?
Non è il mio caso dato che è il primo anno che tento di riprodurre rapaci...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto