Peccato con un bosco così,vedi alle spalle della foto,fare un gazebo sul pavimento non è propio il massimo,comunque,per la passione si fa dappertutto,bravo
 
no tosco mi riferivo alla foto di life, mi pare rete elettrosaldata da 10 x 10 quella per muratura se è solo per il giorno per evitare che se si scioglie non scappa è una cosa, ma non protegge dai predatori
 
no tosco mi riferivo alla foto di life, mi pare rete elettrosaldata da 10 x 10 quella per muratura se è solo per il giorno per evitare che se si scioglie non scappa è una cosa, ma non protegge dai predatori
Quella elettrosaldataè all'esterno per dare maggiore solidita' alla struttura,poi all'interno cè quella plastificata 7 per 5.Tieni presente poi che come si vede dalla foto ,questo è un ampliamento del box dove trascorre la notte e le brutte giornate.
Valdirana ,come vedi le unghie non le rovina.
 
ah ok non vedevo 7x5, che comunque di notte mi sembra ancora poca protezione io li tengo in casette di legno con rete 1x1
 
Life, hai fatto pure le panchine fuori :lol: Mi sembra un buon lavoro, certo la rete più piccola è più da sicurezza...
 
ah ok non vedevo 7x5, che comunque di notte mi sembra ancora poca protezione io li tengo in casette di legno con rete 1x1
La struttura si trova su un terrazzo rialzato e da diversii anni ho allocato l'harris in ona voliera con la stessa rete ma piu' grande e lasciato libero.Non è mai successo nulla,
L'astore non me la sono sentita di lasciarlo libero, anche se mi piacerebbe molto, ma mi chiedo che tipo di predatore potrebbe attraversare una rete cosi ed essere pericoloso per il rapace ?Una faina avrebbe la meglio su un astore al blocco?
 
mi chiedo che tipo di predatore potrebbe attraversare una rete cosi ed essere pericoloso per il rapace ?Una faina avrebbe la meglio su un astore al blocco?

Sicuramente una faina non riuscirebbe a passare nelle fessure di una rete, potrebbe farlo invece una donnola.
Con i mustelidi non bisogna scherzare, sono in grado di fare stragi inimmaginabili!!!
Se una faina affamata vede un astore al blocco troveresti forse solo la girella a terra ihihih
 
il fatto è che di notte non avrebbe modo di difendersi a maggior ragione perchè legato... ci ho rimesso quasi 30 viaggiatori quest'anno... poi altra importante ragione per avere rete piccola sono i topi, che di per se non sarebbero pericolosi, se non per il fatto che spessissimo prendono il veleno... e non muoiono sul colpo, ma prima cosa cercano acqua e se vedono la bacinella dell'astore entrano e l'astore o harris o quello che vuoi ovviamente se lo mangia, potrebbe avvelenarsi a sua volta
 
Non solo possono avvelenare, ma possono trasmettere diverse malattie! So' di un harris che ha dovuto essere soppresso a causa di un'infezione al piede a seguito di un morso di un topo che aveva predato.
 
La struttura si trova su un terrazzo rialzato e da diversii anni ho allocato l'harris in ona voliera con la stessa rete ma piu' grande e lasciato libero.Non è mai successo nulla,
L'astore non me la sono sentita di lasciarlo libero, anche se mi piacerebbe molto, ma mi chiedo che tipo di predatore potrebbe attraversare una rete cosi ed essere pericoloso per il rapace ?Una faina avrebbe la meglio su un astore al blocco?

non l'ho mai detto (in pubblico) per "pudore" e per il grande giramento di coglioni tutt'ora in essere, nel mese di luglio acquistai un terzuolo di astore russoxfinnish...appena portato a casa, e messo al trolley, dopo 10 minuti si faceva già il bagno !! due giorni dopo una mattina lo trovai senza la testa !!! questo è il classico segnale di predazione da faina

un etologo mi disse che in estate con la grande siccità, i predatori notturni (mustelidi, volpi ecc) fiutando l'odore dell'acqua, si avvicinano alla fonte idrica per bere ecc...tale astore aveva sempre a disposizione l'acqua

una rete con maglie di 7x5 cm non può fare barriera contro i mustelidi come la faina o la puzzola...essi hanno il corpo molto affusolato e molto plastico, rieuscendo a passare da piccoli pertugi...visto con i miei occhi dal vivo uscire una faina da una rete a maglia stretta della colombaia dopo avermi fatto fuori molti colombi...beh, dopo alcuni giorni, come recita il proverbio "tanto tornò la gatta al lardo che ci lasciò lo zampino" riuscii a catturarla viva..la rilasciai a moltissimi km di distanza
 
Ultima modifica:
Mi dispiace molto Giovanni, seppure l'affezionarsi ad un rapace non sia raccomandabile, sono sempre cose che lasciano l'amaro in bocca, a priori di ogni lato economico
 
OK grazie per i consigli,a maggior sicurezza mettero' ,almeno in basso, anche una rete a maglie piu' strette.
 
Life nella mia piccionaia sono entrate a 2 metri e 20 di altezza... le faine si arrampicano se gli metti la rete stretta a terra gli fai solo la scaletta ... 3x3x2 di rete 1x1 ti costa 14 euro e un oretta di lavoro compreso il tetto arrivi a 18 euro 1 ora e un quarto e ti ci escono pure le fascette... poi tu fai come ti pare può darsi che mai una faina andrà dal tuo astore , oppure già ieri sera è andata a fargli le misure, Giovanni non è il solo che ha avuto questo incidente un mio amico aveva le voliere in serie con uno scolo per l'acqua comunicante da dove è entrato il mustelide gli ha fatto 2 pelle e una sparviera si è salvato l'astore perché stava libero e il Posatoio non era raggiungibile ... io addirittura tengo chiusa anche la finestra da dove lì nutro
 
Life, hai fatto pure le panchine fuori :lol: Mi sembra un buon lavoro, certo la rete più piccola è più da sicurezza...
Sono stato contagiato dal virus "fai da te" e per completare l'opera ho riciclato un discutibile appendiabiti in un pratico blocco.Pratico perche' si puo tenere facilmente pulito ed è modulare in altezza(si raddoppia).
 
Tutte soluzioni belle. Interessanti i commenti sui mustelidi. Nella mia zona donnole e faine sono assenti (o quantomeno molto rare) ma mi si è acceso un campanello d'allarme. Meglio prevenire ....
 
Tutte soluzioni belle. Interessanti i commenti sui mustelidi. Nella mia zona donnole e faine sono assenti (o quantomeno molto rare) ma mi si è acceso un campanello d'allarme. Meglio prevenire ....


prevenire è meglio che curare vicino al nostro paese è stato catturato un procione, inoltre non si sà mai basta una volta per rovinare tutto !! :-(
 
buon pomeriggio a tutti voi....... scusate una domanda ma visto che fate tanti complimenti a TOSCANO per la falconiera significa che riuscite a vedere le foto????? come mai io non trovo nessuna foto da vedere??? chiedo perche nel week end dovrei iniziare anche io a farne un paio e volevo prendere spunto da qualche foto postata ma non trovo nulla.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto