messi87

Aspirante Falconiere
Qualcuno ha esperienza con questa tecnica di caccia? quali sono i falchi piu indicati? come si addestrano? che cane usare?
 
ovviamente escludendo il pellegrino ;) partendo dal presupposto che volessi prendermi un'ibrido di gyr, in teoria lo posso allenare sia per i volatili che per i lagoformi? e quindi la tecnica migliore è volo a monte o cul-levè?
 
tieni, guardati questo video sulla caccia alla lepre con un ibrido di PellGyr:


chiaramente niente a che vedere con la caccia fatta con astori, harris o coda rossa, che a mio parere sono molto più appropriati. in questo video ci sono terreni e cani di un certo tipo.
 
usa astori o altri accipiter per i lagomorfi (lepri e conigli) mentre usa pellegrini ed ibridi per i lagopodi (le varie pernici bianche)
la parola "lago" c'è sempre :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ovviamente escludendo il pellegrino ;) partendo dal presupposto che volessi prendermi un'ibrido di gyr, in teoria lo posso allenare sia per i volatili che per i lagoformi? e quindi la tecnica migliore è volo a monte o cul-levè?

Anche questo è un bel video, mai io mai al mondo fare un tipo di caccia, che nn si addice al nostro falco, anche se qualche volta succede che predano in questa maniera.
http://youtu.be/USIRLJv7nlY
 
wow....allora non è cosi impossibile fare questo tipo di caccia! ho notato che comq i falchi uccidono sempre la lepre con una stoccata micidiale... :)
 
sempre proprio non direi... non è quella la loro natura più pura, e a dirlo è la loro conformazione fisica, che poi siano in grado di farlo è un altra cosa, ma messi di fianco ad un rapace specializzato in quel tipo di caccia, non c'azzeccano proprio. Quando vedrai un accipiter andare su un coniglio o su una lepre allora capirai bene la differenza.
 
congli e lepri sono prede da accipiter, ma ammesso che tu le voglia cacciare con falconidi ti consiglio una femmina di sacro per conigli e piccole lepri per la sua capacità di ottimo inseguitore,1° tra i falchi. non credo che convenga la picchiata vista la potenza delle gambe posteriori delle lepri, forse è quasi meglio una stoccata frontale ma non so come si possa insegnare al falco la tecnica. di cani non me ne intendo parecchio ma ho un lupo cecoslovacco che preda di tutto, dalle lepri ai fagiani dalle nutrie alle talpe,ma non tollera nient'altro al di fuori del suo branco:quando trova pastori tedeschi schiva il loro attacco e mezzo secondo dopo il pastore è già paralizzato sotto le sue zampe.perfetto come cane da caccia,ma se vuoi che conviva col falco devi abituarlo da piccolissimo e addestrare i due in modo che il falco blocchi quella che può essere anche una grande lepre e il cecoslovacco la finisca.
io ti do solo un consiglio come cane da prendere ma sta attento al carattere!!!
 
per come la vedo io i più abili cacciatori sono:

1-l'astore perchè possiede la forza tipica degli accipiter che si somma alla sua agilità da falco non comune tra gli accipiter. peccato che sia poco socievole

2-il girfalco che viceversa possiede la velocità innata dei falconidi più la grande mole che gli dona forza.più socievole ma meno tenace dell'astore.

pur essendo due rapaci totalmente diversi hanno diverse caratteristiche in comune ; forza e agilità , due elementi indispensabili per la caccia, non tutti i rapaci li possiedono entrambi !
cosa mi consigliate voi che ne sapete molto più di me ?
 
congli e lepri sono prede da accipiter, ma ammesso che tu le voglia cacciare con falconidi ti consiglio una femmina di sacro per conigli e piccole lepri per la sua capacità di ottimo inseguitore,

gli ibridi gyr/sacro et similari no?

1° tra i falchi. non credo che convenga la picchiata vista la potenza delle gambe posteriori delle lepri, forse è quasi meglio una stoccata frontale ma non so come si possa insegnare al falco la tecnica.

dimmi la differenza tra stoccata e picchiata
la stoccata frontale? famme capì: in pratica la lepre corre da ovest ad est ed il falco, per fare la stoccata frontale come dici tu, dovrebbe volare da est verso ovest, giusto? magari poi così faranno a testate!! :rolleyes:

di cani non me ne intendo parecchio ma ho un lupo cecoslovacco che preda di tutto, dalle lepri ai fagiani dalle nutrie alle talpe,

ti sembra una cosa regolare far "cacciare" lepri e fagiani al tuo lupo cecoslovacco?
1°) Non hai licenza di caccia
2°) il cane non è un mezzo di caccia ma un "ausiliario" (legge 157 docet)

ma non tollera nient'altro al di fuori del suo branco:quando trova pastori tedeschi schiva il loro attacco e mezzo secondo dopo il pastore è già paralizzato sotto le sue zampe.perfetto come cane da caccia,ma se vuoi che conviva col falco devi abituarlo da piccolissimo e addestrare i due in modo che il falco blocchi quella che può essere anche una grande lepre e il cecoslovacco la finisca.
io ti do solo un consiglio come cane da prendere ma sta attento al carattere!!!

:rolleyes:
 
congli e lepri sono prede da accipiter, ma ammesso che tu le voglia cacciare con falconidi ti consiglio una femmina di sacro per conigli e piccole lepri per la sua capacità di ottimo inseguitore,1° tra i falchi. non credo che convenga la picchiata vista la potenza delle gambe posteriori delle lepri, forse è quasi meglio una stoccata frontale ma non so come si possa insegnare al falco la tecnica. di cani non me ne intendo parecchio ma ho un lupo cecoslovacco che preda di tutto, dalle lepri ai fagiani dalle nutrie alle talpe,ma non tollera nient'altro al di fuori del suo branco:quando trova pastori tedeschi schiva il loro attacco e mezzo secondo dopo il pastore è già paralizzato sotto le sue zampe.perfetto come cane da caccia,ma se vuoi che conviva col falco devi abituarlo da piccolissimo e addestrare i due in modo che il falco blocchi quella che può essere anche una grande lepre e il cecoslovacco la finisca.
io ti do solo un consiglio come cane da prendere ma sta attento al carattere!!!
8O:confused::???:
 
So che in america usano i Pealei per cacciare la lepre. Io ho un pealeiXscozzese che mi attaccava le lepri in modo impressionante, ho assistito ad una stoccata (ero a caccia d'altro) incredibile sul posteriore di una lepre, letteralmente sollevata da terra. Anche in un viaggio in slovacchia continuava ad attaccare le lepri (li sono praticamente ovunque) e mi incasinava la cacciata. Cmq anch'io non farei mai fare ad un falcone quello che dovrebbe fare un accipitride.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto