allevamento sparvieri

antonio83

New member
ciao a tutti. vorrei aquistare la mia prima sparviera, quest'anno vorrei dedicarmi alla regina. Qualcuno di voi mi potrebbe per cortesia consigliare un allevatore di sparvieri in gamba. vorrei un animale imprintato alla perfezione quindi mi servirebbe consiglio da chi ha già acquistato e portato a caccia un falco cresciuto da un determinato allevatore. vi ringrazio.
 
come ben sai per regolamento non si puo dere gli indirizzi degli allevatori nel forum, ma una domanda;
Perche una sparviera e non un maschio d'astore?
 
come ben sai per regolamento non si puo dere gli indirizzi degli allevatori nel forum, ma una domanda;
Perche una sparviera e non un maschio d'astore?

Quoto anche io, mi ci sono provato alle beccacce, fatto un paio di inseguimenti senza cattura, però penso che a preparare bene il falco per il lavoro in pianta si possa fare :)
 
Certo il maschio d'astore lo si riesce a tenere con più sicurezza sul pungo, anche per lungo tempo, grazie a delle zampe più robuste. Forse però la sparviera avrebbe maggiore sprint! Quest'anno mi paicerebbe provare il maschio d'astore sulle quaglie selvatiche...anche se una cattura al volo la vedo dura! Infatti i tunisini lancaiano a freccetta acnhe i moschetti che sono supersonici.
 
Ultima modifica:
stando alle leggi italiane, non sarebbe più possibile prendere un pullo a 5 giorni da un allevatore italiano. Questo perchè la forestale ha stabilito che entro e non oltre i 4 mesi ( e Wapity confermerà entro e non oltre i 4 mesi ihihih) tutti avranno i CITES. Per cui l'allevatore dovrebbe ( stando alla legge ) cedere i soggetti dopo aver avuto i documenti.
Per cui, o ti trovi un allevatore vicino casa, che ti permette di "lavorare" il pullo comodamente, oppure dovresti aspettare il documento!!
Questa è la realtà italiana.
Un saluto
 
ciao a tutti. vorrei aquistare la mia prima sparviera, quest'anno vorrei dedicarmi alla regina. Qualcuno di voi mi potrebbe per cortesia consigliare un allevatore di sparvieri in gamba. vorrei un animale imprintato alla perfezione quindi mi servirebbe consiglio da chi ha già acquistato e portato a caccia un falco cresciuto da un determinato allevatore. vi ringrazio.

Antonio, mi pare di leggere nel tuo profilo, sotto la domanda "vai a caccia con il falco" un bel "si", ma sotto quella "hai la licenza di caccia?", un bel "NO"...
Tutto normale? Nessuno si pone il problema?
Alla regina (se per "regina" intendi la beccaccia) come pensi di dedicartici?
Lo sai che questo forum può essere letto (e lo è certamente...) da chiunque, vero?
 
davidepioltelli conosco il problema italiano dei cites, infatti cercavo qualcuno, che capisca la mia situazione e che avendo comprato falchi dall'estero mi potesse dare qualche dritta sull'allevatore. ma se non è possibile..
 
Bravi ragazzi, cercate di volare gli sparvieri cosi' capirete le difficolta' della falconeria e poi le soddisfazioni saranno maggiori.
La sparviera e l' astore dal pugno faranno fatica sulla regina ma e' tecnicamente possibile (se l' involo e' da posizione vantaggiosa), mentre l' astore dalla pianta ha piu' chanches.
Altro particolare; durante la cerca del cane, sta piu' fermo l' astore sul pugno se incappucciato o abituato al cane, ma si puo' ovviare incappucciando anche la sparviera.

Saluti
Claudio
 
Antonio, mi pare di leggere nel tuo profilo, sotto la domanda "vai a caccia con il falco" un bel "si", ma sotto quella "hai la licenza di caccia?", un bel "NO"...
Tutto normale? Nessuno si pone il problema?
Alla regina (se per "regina" intendi la beccaccia) come pensi di dedicartici?
Lo sai che questo forum può essere letto (e lo è certamente...) da chiunque, vero?
Scusatemi ma vi sembra di poco conto? Fate se fosse tutto normale. Personalmente non parlo di caccia con chi cacciatore non è o peggio ancora autodichiarato bracconiere.....
 
per favore non iniziamo altre polemiche su un FORM che può essere stato compilato male durante l'iscrizione etc. Non incominciamo ad usare definizioni FORTI senza avere una risposta dell'interessato.
L'interessato potrebbe praticare la caccia col falco accompagnando una persona che va a caccia col falco provvisto di licenza etc.
Io mi sforzo di non essere antipatico, ma allo stesso tempo avviso fin da subito che sono poco tollerane alle destabilizzazioni forzate delle discussioni.
 
DON'T FEED THE TROLS !!!!! e per favore non andate fuori tema, e se proprio vi da fastidio siete pregati di astenervi.
 
Ho trovato beccacce in boschi abbastanza fitti, il problema, almeno da quello che ho potuto capire io dalla mia poca esperienza è che l'astore dal pugno parte troppo svantaggiato, quindi le volte che ho provato l'ho fatto con l'astore in pianta, il problema con la beccaccia è che se l'astore è indietro di 10 metri diventa difficile riprendere la beccaccia una volta partita, mentre con i fagiani ci sta l'inseguimento lungo e la successiva cattura. Quello a cui personalmente punterei se dovessi riprovare a fare questo tipo di caccia è a far imparare al falco a stare esattamente sopra al falconiere o addirittura poco avanti a lui, forse si può fare con dei rilasci ad hoc in questa situazione...ma se qualcuno ha altri metodi ben venga :)
 
molto del successo a questa caccia a mio parere sta nella bravura del cane, ovvero un cane che non forza, ha una ferma pulita, e aspetta il fischio del cacciatore per forzare (stessa cosa vale per chi caccia la beccaccia con il fucile con calibri molto molto sportivi) e quindi dare il tempo al rapace di mettersi in condizioni e posizioni relativamente giuste. Il rapace deve avere un buon feeling con il cane, sapendo in anticipo quelle che possono essere le distanze del frullo, quindi un rapace che ha cacciato spesso con quel cane ed ha saputo correggere gli insuccessi e valutare le distanze.
Sicuramente una sparviera o un cooper avrebbero maggiori possibilità, ma non avendo ancora raggiunto questo traguardo, e basandomi solo sui racconti di cari amici irlandesi che al contrario hanno avuto risultati, posso solo ed esclusivamente fare delle supposizioni.
 
Beccaccia per il basso volo e beccaccino per l'altovolo sono l'obiettivo più difficile che ci si può prefiggere in falconeria. Oltretutto servono anche cani di eccellenti doti venatorie e ottimo dressaggio. Stimo molto chi ci prova anche senza riuscirci. Complimenti!
 
Ho trovato beccacce in boschi abbastanza fitti, il problema, almeno da quello che ho potuto capire io dalla mia poca esperienza è che l'astore dal pugno parte troppo svantaggiato, quindi le volte che ho provato l'ho fatto con l'astore in pianta, il problema con la beccaccia è che se l'astore è indietro di 10 metri diventa difficile riprendere la beccaccia una volta partita, mentre con i fagiani ci sta l'inseguimento lungo e la successiva cattura. Quello a cui personalmente punterei se dovessi riprovare a fare questo tipo di caccia è a far imparare al falco a stare esattamente sopra al falconiere o addirittura poco avanti a lui, forse si può fare con dei rilasci ad hoc in questa situazione...ma se qualcuno ha altri metodi ben venga :)

ci vuole solo costanza!! nei nostri boschi l'astore e/o sparviere deve partire dalla pianta se si vuole insidiare la beccaccia
pertanto, preventivamente bisogna uscire ed uscire a caccia con il cane ed accipiter in pianta oppure con i rilasci, il tutto per fargli capire che se vuole catturare deve sopravanzare il cane quando è in ferma...dopo alcuni rilasci e dopo alcune infruttuose cacciate imparerà a seguire il cane ed a mettersi in posizione favorevole. Il problema è che non avendo moltissima selvaggina difficilmente verrà trovata ad ogni uscita, specialmente le beccacce, e quindi la "lezione" dovrà essere più lunga e faticosa.
In parole povere, è tutta questione di cacciare e cacciare, così facendo si fanno ottimi accipiter
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto