sacro

ecco India, perchè non parliamo del sovraddestramento dei falchi da caccia....

Dacci il tuo contributo con l'esperienza che hai.

Spesso si parla dell'addestramento corretto, da fare, ma mai cmpiutamente delle conseguenze del sovraddestramento, e fra queste mi viene subito in mente l'eccessivo legame con il falconiere non collaboratore di caccia ma fonte di cibo facile.....


Vincenzo
 
ieri con quella pioggia i sacri li ho tenuti fermi, nn era praticabile x loro affrontare quell'acqua. solo il pelle ha volato e pure bene. nn capisco che intendi x sovraddestramento e sue complicanze.
buon volo
 
[quote="tukutela"
A mio avviso,se si vuole un sacro da caccia meglio seguire alcuni
accorgimenti.E meglio evitare di chiamarlo dal volo al pugno,diventerebbe troppo mansueto e poco drsideroso di caccia.
Il logoro va dato sempre agganciato in aria e in modo sfuggente,
possibilmente non lanciato e dopo due o tre passate.
Il sacro fatica ad imparare il volo di attesa,escluse le sorate,
quindi, specialmente se è in abito giovanile, dopo gettato controvento,deve essere costantemente impegnato o sul logoro
o sulla caccia,tempi vuoti troppo prolungati innescano i vari
difetti. Tutto cio  è nelle mani della sensibilità  del falconiere.
Se il superallenamento avviene praticando la caccia che desiderate
benvenga,se il superallenamento avviene con surrogati, difficilmente
il falco imparerà  a volare selvaggina vera. Purtroppo, le leggi, i selvatici, i terreni sono quello che sono, quindi lascio a voi le
conclusioni. Fortunati quei falconieri che oltre ad essere dotati
di capacità , dispongono di mezzi economici che gli permettono di
recarsi periodicamente in quei territori dove esistono condizioni
ideali.SALUTI INDIA
 
Condivido pienamente il post di India  :) ... in particolare "tempi vuoti troppo prolungati innescano i vari
difetti"..

Non ho esperienze dirette con i sacri, ma tutto quanto da lui riportato "funziona" anche con gli accipiter,.. anzi con questi non è il caso di alternare il logoro alla preda,.. per loro esiste solo la preda.
Logoro (inteso ovviamente come "alternativa" alla preda e non come richiamo) e richiami al pugno frequenti, sono solo fonte di vizi,.. focalizzano l'intera attenzione del falco sul falconiere "fonte di cibo"... e possono portare, alla lunga, anche al rifiuto di prede "scomode",.. o peggio di prede in genere .. di fatto, è piö facile saltare su un guanto che inseguire una ghiandaia nel bosco.
I rilasci funzionano solo come "magra alternativa",.. ben presto ci troveremo fra le mani un rapace che guarda il sacco,.. sa che da lì partirà  "il suo pranzo",.. e con il tempo, ovviamente, sarà  sempre piö concentrato ed attento al sacco che a guardarsi attorno,..


Ciao, Dom.
 
allora nn è il mio caso, difficilmente do prede di rilascio al sacro, preferisco bestemmiare x riprenderlo se va a vuoto o se si invola e nn troviamo niente da far alzare e lui si fa gli affaracci suoi.
buon volo
 
Se questa è la tua tecnica va benissimo,l,importante è volare un falco sereno e che il binomio si diverta.
Per quanto riguarda i falchi che rientrano bassi la regola sarebbe,
piccione a perdere , che voli alto a spirale, finchè non impara a rientrare alto, allora starna.   SALUTI INDIA
 
ieri prima uscitta del sacro come si conviene in riserva caccia al cul levee con un mio amico che mi accompagnava in regola. l'importante è come sempre veder volare bene e tornare a casa col falco, poi 3 bei attacchi su fagiani nn di rilascio ma stanziali li nn ci va a caccia nessuno xchè il proprietario ha la riserva ma nn ci fa andare praticamente nessuno.
quindi bei volatori. bastava camminare tra i cespugli e partivano animali, compresè 2 lepri, ma ho tenuto il falco incappucciato. l'ultimo attacco l'ha fatto su di un maschio che ha attraversato la valle sopra gli alberi e il sacro dietro s'è allontanato 2/300 m logoro girato logoro dato, cappuccio e in macchina l'ho fatto mangiare. bel pomeriggio davvero.
buon volo
 
oggi si cambia zona xchè c'è la battuta al cinghiale.e col sacro nn si prendono bene.....
buon volo
 
eheheh quel furbone ieri pomeriggio ha individuato i trattori che lavorano il terreno a circa 200m da me e s'è messo a guardare interessato, io procedo dall'altra parte lo lancio x qualche passata al logoro, penso io, ma evidentemente nn gradisce e vira largo si abbassa raso erba veloce diretto su quei simpatici volatili dietro ai mezzi, poco distante da questi partono sagome scure, è quasi il tramonto, arriva in zona passa sopra la testa di qualcosa che si alza lui vira stretto e cattura.
corro tranquillo intanto i trattori son distanti, arrivo e trovo il principino che ha catturato un grosso piccione, ahi ahi mi sa che è uno di quelli da carne del contadino vicino alla strada, chiedo scusa al piccione e lo ringrazio, al contadino no visto che il suo piccione era imbrancato ad altri. gozzo pieno  
buon volo
 
:D .. Complimenti al sacro per la cattura,.. se inizia a dar dietro ai piccioni altro che astore,.. quello passa veramente da una provincia all'altra..  :wink:


Ciao, Dom.
 
lo so infatti vola con la trasmittente con batterie sempre nuove praticamente. di solito pero se nn cattura il piccione, si posa a riposare e poi rientra e se nn lo fa devo andare a cercarlo io. oggi si va in riserva a fagiani. almeno nn si corre il rischio di finire sparati
buon volo
 
Oggi ho volato d,allenamento in aeroporto. il sacro ha fatto due discreti voli a monte su piccione. uno perso e uno preso. ho volato
poi la pellegrina e mi sembrava un ottimo volo finchè non è sopraggiunta dal nulla una calidus in abito giovanile ad attaccare il medesimo piccione. quando si è accorta di essermi troppo vicina e di essere osservata ha abbaqndonato l,attacco ,si è messa a spiralare ed è scomparsa come è sopraggiunta.La capacità  ascensinale di questi falconi è straordinaria. SALUTI INDIA
 
India sei un grande, conosci i sacri in maniera eccezziunale, io ho due maschi, uno di due mute e uno di una soltanto, tutti e due mai persi  o allontanati, il piö vecchio non è introdotto a caccia ma sono riuscito fin dal primo anno a farlo salire a quote pazzesche (per una decina di giri pompa, poi trovata la corrente giusta sora), il piö giovane lo sto introducendo a caccia in questi giorni, sale molto ma solo dopo il primo piccione a perdere...
in tutta sincerità  devo dire che fino ad ora i miei sacri si fanno incappucciare entrambi mentre sono sul blocco in giardino senza mai protestare, non carreggiano né tendono MAI a fare i fatti loro, tantomeno ad appoggiare, cosa che nella loro mente pare non esista, che le passate (anzi, picchiate, per il vecchio) siano tre o settanta.
questo caratteraccio tanto sponsorizzato secondo me è colpa della gestione non degli animali di per se. nessun falco prende i vizi o le antipatie come i sacri e se uno non è in grado di evitarlo è perché non li ha capiti per niente! in ogni caso è sempre importante considerare quello che si vuole ottenere da loro. sono cmq del parere che un sacro messo subito a cul levé e basta è veramente sprecato. deve imparare a stare sopra, attaccare e riattaccare, facendogli anche due prede di rilascio, non dimentichiamoci che l'arma del sacro è la tenacia e l'insistenza, su logoro o preda. se rinuncia dopo poco o peggio si posa proprio non ci siamo. ultima cosa, stefano occhio perché se domani mi manca un piccione da carne o un germano so chi cercare! :lol:
 
spero nn ti manchi anche una fagiana, visto che ieri pomeriggio, s'è trovata in riserva, ma cosa strana è che s'è vista il sacro arrivare addosso da distanza ravvicinata e l'ha affrontato senza partire in volo e lui ogni volta gli passava sopra e questa s'abbassava e soffiava, poi si girava e come vedeva il sacro arrivare lo fronteggiava poi mentre mi stavo avvicinando questa parte di pedina nll'erba alta ma viene catturata e fatto fare buon gozzo. era in carne una grossa fagiana a onor del vero una gran combattente.
un sacro al cul levee è sprecato? mah sarà ........intanto la faccio in salmi con le olive nere
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto