.. Mitico Piero,...grazie per aver pubblicato questo materiale e ringrazia il Sig. Pallino per la disponibiltà
.
Attenzione ragazzi, per il piccione non va fatta di tutt'erba un fascio,.. il classico torraiolo è stato equiparato giuridicamente ad un selvatico,.. SOLO .. i viaggiatori ed altre specie appositamente allevate POSSONO essere impiegate per l'attività di allenamento...
Giusta la considerazione di Melk,... "giustificare il rilascio del piccione come allenamento all'attività di caccia",.. ma se pallino non è cacciatore e quindi non munito di apposita licenza, .. per cosa allena il falco? Per un'attività che comunque non puo svolgere?
Per quanto riguarda la normativa regionale puo essere presa in cosiderazione solo dai residenti della regione in cui è avvenuto il fatto.
Per il resto la considerazione di ceter è giustissima,... "La Legge regionale non puo consentire cose vietate dalla normativa superiore"..... La legge regionale puo solo dare ulteriori limitazioni o restrizioni alla normativa nazionale..
quindi l'Emilia Romagna NON E' IL PAESE DEI BALOCCHI,.. anzi .. il fatto che richieda una domanda con conseguente rilascio di autorizzazione,.. E' UNA RESTRIZIONE.. della norma nazionale che, se pur tacitamente, si presume consenta regolarmente l'uso del piccione,...
Stesso discorso per quelle province (dell'Emilia Romagna o di altre regioni) che consentono il rilascio di altre specie (comunque provenienti da allevamento),.. NON POSSONO questi enti autorizzare attività NON CONSENTITE dalla normativa nazionale,... quindi il rilascio di tali animali sarebbe consentito a chiunque,... che poi ogni paesino ha lo Sceriffo che la pensa a modo suo è un altro discorso.
Forse sono stato poco chiaro,.. ma ho i secondi contati...
Ciao, Dom.