Bella giornata!

hawk

Falconiere Esperto
Buongiorno a tutti gli utenti,
non scrivo spesso ma ne sentivo l'esigenza x via della bella giornata passata!
La cosa bella della falconeria è la sorpresa....soprattutto quando non fai programmi, quando pensi che non sia la giornata buona x volare perchè non sei in piena forma fisica....ma poi vai nelle voliere....e trovi l'astore in yarak che ti scruta o i pellegrini con lo sguardo vivo pronti x l'azione....prendo il maschietto di astore di due mute, incappuccio, peso e PARTO!
Insieme a noi un amico, un bracco/pointer, un bel territorio ed una bella giornata di sole.....si susseguono diverse ferme, inseguimenti mozzafiato e recuperi rocamboleschi ma tirando le somme abbiamo portato a casa due capi e tanta soddisfazione per tutti! Ringrazio la falconeria per le tante emozioni che può donare, pur chiedendo molto in cambio in fatto di sacrificio e dedizione!
Alla prossima avventura!
Andrea
Vedi l'allegato 3568Vedi l'allegato 3569Vedi l'allegato 3570
 
I fagiani qui da noi in Piemonte, esclusa qualche zrc valida o zone particolarmente vocate, vengono immessi e quando 6 fortunato ne incontri qualcuno che è fuori da qualche gg o settimana...te ne accorgi xke il cane lavora duro anche nello sporco, loro pedinano molto e le rimesse nn sono proprio come quelle dei soggetti pronto caccia!detto questo personalmente reputo la caccia ai fasianidi pura palestra...le cacce vere sul selvatico vero sono poche (cornacchia, gazza, minilepre, germano reale)
 
I fagiani qui da noi in Piemonte, esclusa qualche zrc valida o zone particolarmente vocate, vengono immessi e quando 6 fortunato ne incontri qualcuno che è fuori da qualche gg o settimana...te ne accorgi xke il cane lavora duro anche nello sporco, loro pedinano molto e le rimesse nn sono proprio come quelle dei soggetti pronto caccia!detto questo personalmente reputo la caccia ai fasianidi pura palestra...le cacce vere sul selvatico vero sono poche (cornacchia, gazza, minilepre, germano reale)

Queste sono cacciate di classe Bravo Andrea
 
Oggi grande rischio...non amo come clienti per il mio astore i fagiani maschi...a terra diventano molto pericolosi, ma quando il cane è in ferma non possiamo sapere cosa ha fermato...dunque astore attento, via al cane, volo di un grosso maschio e viaaaa..rimessa lunghissima e cattura avvenuta sotto la radice di un albero nella quale sono entrato fino alle.spalle x recuperare i due!

Un saluto a tutti
Andrea
Vedi l'allegato 3592
 
Complimenti. Tempo fa si parlava del fatto che un fagiano maschio potesse essere pericoloso per un astore o harris. Che ha fatto ha caricato il tuo astore o cosa?
 
un fagiano maschio può essere pericoloso quando si mette pancia all'aria e cerca di scalciare se il falco è bravo maneggia la testa e basta lo finisce rapidamente. l'anno scorso il terzuolo di pellegrino di un mio amico ha tirato giù un maschio senza problemi, non vedo perchè un astore o un harris non ce la possano fare
buon volo
 
E finalmente arrivo anche io!!! Dopo i primi insuccessi arriva finalmente la prima cattura!
Ieri mattina esco di buon'ora e inizio la mia solita perlustrazione. Nei giorni scorsi abbiamo mancato 4 prede una più fattibile dell'altra. Ma può accadere se si vola a peso intermedio fra volo e caccia. Tutte le volte ci va perchè è un accipiter, ma manca la giusta intenzione...
Oggi la mia "cattiveria" è palese e la sua non è da meno: astore nervoso e "suscettibile".
Mi reco nei luoghi che conosco. Non voglio sbagliare anche oggi. Date le abbondanti piogge vado alla ricerca di galliformi intenti a mangiare lombrichi o :twisted: qualche limicolo o anatide che perlustra la golena potenzialmente allagata. Appena esco dal coperto vedo a circa 500mt un maschio di fagiano intento a razzolare. Conosco bene quel posto e so che stando bassi e sfruttando l'argine del torrente arrivo addosso alla golena senza che le prede mi vedano se non quando salterò in cima all'argine stesso. Ma a quel punto l'astore sarà già stato lanciato seppure un po' "al buio". Ma dove vedo il maschio forse è un po' lontano dal punto di lancio... O la va o la spacca. Mi faccio tutto il mio percorso, salto su e lancio ma.... il maschio è davvero troppo lontano, ma per mia fortuna dai nostri piedi contemporaneamente frulla una femmina che era rimasta coperta alla visuale dalla curva dell'argine.
L'astore la vede sicuramente prima di me e piega verso destra rispetto alla traiettoria che avevo dato io al lancio... attimi, che però danno vantaggio alla fagiana. vantaggio relativo perchè l'astore ha volo profondo e deciso e con forse 10 colpi d'ala è incollata al groppone della fagiana. Allunga una zampa e aggancia sulla schiena, gran tramestio e fagiana che inizia il rodeo... che dura poco perchè l'astore molla una della due zampe dal groppone e la pianta forte alla base della testa.
Quando arrivo ho le gambe che tremano dall'emozione. Allungo una mano per finire l'opera timoroso che agganci anche me con un gancio sinistro e invece non solo mi lascia spengere l'interruttore, ma apprezza anche il mio aiuto allo spiumaggio! Gozzo formato "Zeppelin" e via a casa. Acqua fresca e super bagno ma ci mette quasi un'ora a placare i "bollenti spiriti". Sono felice come un bambino a Natale!!!!!!!!
Vedi l'allegato 3642
Scusate la foto ma l'emozione era tanta e la luce, causa piogge, poca...
 
Eccezionale! Complimenti! Non c'è niente di meglio che vederli apprezzare l'aiuto sulla preda, il mio mi guarda arrivare quasi impaziente, senza coprire, e aspetta che gli spenga la preda, sa bene che ci sarà qualche sussulto e quindi è bello attento a piazzare meglio l'artiglio mentre opero, poi si mette tranquillo e spiuma. :)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto