Astore in muta

EnricoVa

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti falconieri e non. Spero vada tutto bene a voi e ai vostri pennuti e per quanto mi riguarda spennuti. Come molti di voi sanno l'anno scorso ho preso il primo astore femmina da un allevatore belga. Un animale a prima impressione fantastico e perfetto. Peccato che subito dopo una settimana alla pertica si era già rotta 5/6 penne tra primarie secondarie e timoniere. Durante l'ammansimento la situazione è peggiorata, Bastava il dibattersi sul guanto per farle rompere le penne, senza sbattere contro nulla, la sola forza dell'aria le rompeva. Praticamente dopo un mese e mezzo il mio astore non poteva volare a causa dei buchi dovuti alle penne mancanti nelle ali. L'innesto era impossibile a causa della vicinanza della carne al punto di rottura. L'allevatore all'inizio aveva accusato me, dicendo che il posto in cui la tenevo non era adatto, che la mia pertica non andava bene e altri motivi.
Così mi sono guardato intorno e ho toccato con mano le penne di altri astori, bè mi sono reso conto che forse la colpa non era mia e della sistemazione in cui era (visto che molti li tenevano come me).
Le penne e le piume della mia astora infatti erano estremamente più fragili e delicate rispetto a quelle degli altri astori, e a dicembre circa perse una penna primaria, il calamo era in condizioni pessime, fragile, malformato e a dir poco anomalo. Ma ormai il falco era a casa mia e farmelo cambiare a dicembre era impossibile visto che l'allevatore non aveva altri giovani disponibili.
Ho curato, ho fatto analisi e somministrato antibiotici a questo uccello, sono andato da uno dei migliori veterinari d'italia che mi ha prescritto una cura per curare virus o deficit vitaminici. Fatto sta che tutti mi hanno detto che la colpa non è stata mia e che il falco aveva avuto un problema durante la crescita delle penne che ovviamente si sarebbe portato dietro fino alla muta e forse per sempre.
Ho aperto questa discussione per rendervi partecipi della muta di questo animale un pò problematico e farvi vedere cosa trovo di anomalo.
La muta è iniziata da una settimana e ha perso 4 penne tutte difettose. il piumino non viene via bene ma più che altro viene tagliato da lei con il becco (altra cosa strana).

Ogni novità verrà aggiornata e pubblicata. ovviamente ogni commento e o considerazione è gradita.
 
Questa è la prima volta che leggo di problemi del genere ma anche se si tratta di un caso raro, seguirò con attenzione la discussione... Spero e ti auguro che la muta risolva in problema e per la prossima stagione sia perfetta...
 
Se sei stato da un bravo veterinario penso ci sia poco da dire, cosa fa buone le penne lo sappiamo:

Dieta
Assenza di stress
Sole

Tienici aggiornati :)

Ciao,
Giacomo.
 
Ciao Enrico, a vedere le tue foto mi sono tornate in mente due cose,

foto di penne di animali colpiti dal virus del nilo occidentale.
http://www.themodernapprentice.com/feathers.htm

E il fatto che un amico allevatore ci ha rimesso due falchi nel 2012 per il solito motivo.

Non ho idea di come si possa diagnosticare e se si possa curare ne so esattamente con che sintomi si manifesta nei rapaci, però potrebbe essere uno spunto.

Ciao,
Giacomo.
 
Sicuramente non è colpa nè dell'alimentazione durante lo sviluppo, nè di stress. Questa è una malattia probabilmente causata da un virus.....o magari qualcosa di genetico. Ma lo stress non centra nulla....
 
ma ora praticamente è alla prima muta? o pure aveva gia rimesso le penne dato la perdita prematura delle prime? un altro controllo dal veterinario potresti farlo, magari adesso può valutare meglio la situazione.. però in così tanto tempo se era un problema di salute o un virus mi viene da pensare che saresti andato incontro a problemi più gravi riguardanti la salute del rapace.. così a primo impatto mi verrebbe da pensare a un problema più genetico.. anche se non sono nessuno per dirlo e non ho esperienze al riguardo.. fossi in te farei dei controlli più specifici dal veterinario per vedere di riuscire a capire dove sta il problema, penso sia l'unico modo per arrivare a una conclusione certa anzichè fare ipotesi..
 
L'ultimo controllo dal veterinario l'ho fatto un mese fa, cmq sembra propria la patologia che dice deffie, le malformazioni sono identiche. Però penso che il mio astore non sia in pericolo di vita dato che ormai è un'anno che ce l'ho e non ha mai avuto problemi di salute apparenti. Ho fatto anche un trattamento antibiotico ad ampio spettro sotto prescrizione del veterinario un mese fa. Ora mi informerò meglio su questo virus, nel frattempo chiedo se secondo voi c'è il rischio che si sia chiuso qualche follicolo.
 
La muta sembra abbia rallentato, dopo aver perso altre 3 penne tutte con l'anomalia delle altre si è fermata da 5 giorni. Nel frattempo sto somministrando quotidianamente diathynil per la vitamina d e molto sole, cibo ottimo e sempre acqua disponibile. speriamo bene, nel frattempo cmq l'allevatore si è reso disponibile a cambiarmi l'animale anche subito.
 
Che brutte penne..... proprio brutte..... Se dovessi comprare un nuovo falco andrei da un allevatore italiano. In casi come questo, la distanza rende impossibile qualsiasi sostituzione! Un animale del genere non andava venduto!
 
Allora ragazzi aggiornamento. Le penne perse fino ad ora sono quasi tutte malformate..diciamo il 90%. Quelle che stanno ricrescendo sembrano buone. Non sono perfette perchè credo che i follicoli hanno risentito del problema dello scorso anno e quindi ci vorrà un'altra muta per rendere tutto a posto. Oggi l'ho fatta mangiare libera ed è riuscita a volare una 30 ina di metri. considerando che prima della muta era tanto se ne faceva 5 direi che la situazione è cambiata parecchio. Sto continuando a dare diatinil una volta a settimana e integratore per rapaci tutti i giorni. l'allevatore mi ha fatto una proposto di portargliela li a settembre e a maggio dell'anno prossimo che mi darà un nuovo astore.. considerando che sono a 900km di distanza si è preso un bel vaffa..speriamo solo che quest'anno riuscirò a fare qualche cattura.
 
capisco l'impazienza dopo un anno di attesa ma falle finire la mita in pace e vedrai che finalmente potrai divertirti insieme a lei !!
 
Domanda generica,come procede la muta dei vs astori? il mio maschio ha perso ieri l'ultima timoniera.rimangono 3 secondarie,i due 'coltelli' e molte copritricii specialmente sul dorso.
 
Prima muta e messo in muta a Marzo, manca ancora qualche copritrice, qualche piuma su testa e zampe e forse un paio di primarie.
Oggi ho visto a terra una penna in crescita, che poteva essere una copritrice, per un attimo mi si è gelato il sangue, erano solo le quaglie particolarmente giovani :p
 
Avrei una domanda sulla muta anche se non si tratta di astori.
Oggi ho notato una timoniera della mia sacra spezzata quasi in punta, ho il sospetto che sia una delle nuove e perciò mi preoccupo. L'ho presa che era già in muta e non sono sicuro se sia vecchia o nuova. Nel caso fosse nuova cosa mi consigliate? Non so fare l'imping ancora...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto