WORLD FALCONRY DAY, 16 Novembre

0
140
NUOVO! - Cibo BARF Disidratato per cani. NON è una crocchetta ma un cibo per cani Sano e Naturale
Non ci sono ancora voti, pensaci Tu!

Lascia il tuo giudizio

world falconry day

Durante il recente Meeting Generale della IAF tenutesi lo scorso Giugno in Olanda, è stata votata all’ unanimità la proposta di istituire un World Falconry Day. Il 16 Novembre di ogni anno, i partecipanti del maggior numero possibile di paesi, saranno invitati a lavorare su un tema comune, relativo alla Falconeria. Gli obiettivi principali del WFD sono quelli di identificare e promuovere la falconeria tramite:

• Sviluppo del sentimento di appartenenza alla Comunità dei Falconieri
• Incremento della visibilità della falconeria nella società
• Promozione della cooperazione in settori differenti a favore della falconeria (culturali, sociali, politici, …)

Il World Falconry Day si terrà ogni anno il 16 Novembre.
Quest’anno questa data coincide con il terzo anniversario del riconoscimento della falconeria da parte dell’UNESCO e anche con il decimo anniversario della Convenzione UNESCO per il Patrimonio Culturale Immateriale, Convenzione nella cui storia la falconeria è stata l’iscrizione più prestigiosa.

Lo slogan deciso per il World Falconry Day 2013 è 
¨Falconeria: celebrazione di un patrimonio umano vivente”. 

A livello generale il Falconry Day verrà organizzato da un gruppo di lavoro della IAF appositamente istituito per quest’occasione, coordinato dal by Dr. Javier Ceballos, delegato internazionale per l’Associazione di Falconeria Spagnola AECCA con l’aiuto di Veronique Blontrock (Belgio), Patrizia Cimberio (Italia), Yukio Asaoka (Giappone), Dan Cecchini (America) e Gary Timbrell (Irlanda).
Per partecipare a questa giornata unica per la falconeria è sufficiente compilare l’apposito modulo disponibile nel sito www.iaf.org. Gli eventi approvati e proposti dalle organizzazioni iscritte alla IAF (per l’Italia sono Il Circolo Falconieri d’Italia, la FIF e l’UNCF) o dai membri del Gruppo di Lavoro IAF saranno esaminati e valutati dalla IAF. Se ritenuti idonei di far parte del programma ufficiale per la giornata, saranno promossi nel sito web della IAF, tramite un apposito comunicato stampa e nella pagina stessa del sito UNESCO relativa al Patrimonio Culturale Immateriale.
Qualsiasi associazione o organizzazione potrà partecipare a questa giornata, così come i singoli falconieri di tutto il mondo (anche se non fanno parte della IAF), enti pubblici e privati e in generale chiunque abbia interesse a promuovere la falconeria. Le richieste potranno essere inviate direttamente compilando un modulo online presente nel sito della IAF.

Se si vuole poter essere inseriti nel programma ufficiale della giornata e poter utilizzare il logo IAF per l’iniziativa proposta, in aggiunta al logo che verrà appositamente disegnato per il World Falconry Day, occorrerà inviare alla IAF anche un documento di approvazione dell’iniziativa firmato dal rappresentante designato di una delle tre associazioni italiane facenti parte della IAF.

Esempi di attività possibili per il WORLD FALCONRY DAY:

– Associazioni di falconeria nazionali: giornata aperta per il pubblico, organizzazione di raduni di falconeria con falconieri selezionati, seminari/corsi, …
– Istituzioni accademiche: seminari, conferenze, …
– Istituzioni culturali: mostre nei musei e negli edifici civici di opere d’arte collegate alla falconeria, documentari, tour guidati nei musei sui capolavori legati alla falconeria, itinerari guidati alla scoperta dei capolavori sulla falconeria (es. la scena di falconeria nell’affresco del Buon Governo a Palazzo Pubblico a Siena o in quello di Torre Grossa a San Gimignano), mostre di manufatti falconeria, …
– Scuole: lezioni su cos’è la falconeria presso le scuole, competizioni di scrittura, disegno, visita di falconieri presso le scuole, …
– Istituzioni sociali: visite/informazioni sugli aeroporti dove la falconeria viene utilizzata come risorsa per assicurare la sicurezza dei voli e ridurre il birds strike, partecipazioni a raduni di caccia con i falchi, …
– Media: Interviste TV e radio, articoli sulla stampa, relazioni scientifiche, …

COORDINAMENTO INTERNAZIONALE

La IAF coordinerà questo evento a livello internazionale, ma non occorre essere parte della IAF se si vuole organizzare autonomamente un evento per questa giornata. In questo caso sarà comunque possibile utilizzare il logo “World Falconry Day” (ma non quello della IAF).
Chi desidera far parte con il proprio evento/attività del programma ufficiale della IAF dovrà invece inviare il proprio progetto con l’apposito modulo online disponibile nel sito della IAF e successivamente inviare via email l’approvazione scritta del progetto ricevuta da una delle associazioni di falconeria nazionali facenti parte della IAF che verificheranno che l’attività proposta rientri nello spirito della giornata e di quello che la falconeria è.
Una volta ricevute le proposte, la IAF invierà tutta una serie di informazioni e materiali relativi a questa giornata.

Per ulteriori informazioni sul World Falconry Day potete contattare i delegati nazionali IAF o me direttamente.

 

scritto da: Patrizia Cimberio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.