Tiriamo le somme del 2012...

Tanax

Falconiere Esperto
Come avevo ipotizzato all'inizio della stagione riproduttiva, nell'argomento "Riproduzione astori 2012", in generale l'annata è stata grama.
E non solo negli astori.
Anche all'estero non ci sono state le schiuse desiderate e la media dei nati pare essere inferiore agli scorsi anni.
Per quanto riguarda le mie conoscenze, le medie sono inferiori, sia come falconi, che come astori..
L'annata è stata balorda (dal punto di vista metereologico) e questo ha influito negativamente su tutto, sia in natura che in cattività .
Inverno troppo caldo, febbraio gelato, marzo estivo e troppa pioggia ad aprile-maggio, probabilmente hanno sballato tutto.
 
Confermo la scarsa annata, la pellegrina del mio amico ha fatto due covate di 4 uova ciascuna, alla fine sul totale 2 uova non si sono sviluppate, un piccolo è morto dentro probabilmente a 3/4 giorni dalla schiusa e uno è morto il giorno dopo essere nato, per cui da 8 uova solo 4 falchi. Ho avuto modo di parlare con amici della FOI allevatori di pappagalli e altri tipi di uccelli, e mi hanno confermato una moria molto elevata soprattutto di embrioni già  sviluppati nell'uovo e di piccoli appena schiusi che morivano nel primo giorno di vita.
 
Confermo anche io purtroppo :( :!:
La mia coppia di sparvieri (lui 2006 e lei 2007) ha deposto 13 uova, e, a parte le prime 3 uova deposte troppo presto quando il maschio non era ancora in estro, dalla 4° alla 13° tutte feconde :D :!:
Quindi 10 uova buone, il tutto senza che questa coppia abbia MAI VISTO UN INTEGRATORE, solo carne di ottima qualita' :!:
Il risultato e' stato: 4 soli pulli sani e salvi (2 femmine e 2 maschi) :D , e ben 6 embrioni morti formati dentro le uova alcuni anche dopo avere bucato :evil: :!:
Addirittura gli ultimi 3 morti nel nido con cova naturale della madre :!: :eek: :roll:

Claudio
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto