tarso con infezzione. ..VEFLOXA

likkammommo

Falconiere Esperto
Buona sera a tutti
Ho il mio astore con una infezioni in corso sul tarso destro
Con gonfiore della caviglia e di un dito.....mi hanno consigliato di somministrargli VEFLOXA antibiotico a largo spettro....piccolo problema!!!!!
Il farmaco e stato creato x canarini colombi ecc...animali che possono assumere il farmato da beverini.....
Qualcuno di voi a mai utilizzato questo antibiotico?
E valido?
E le dosi quali sono ?
Grazie e buona serata
Provo ad allegare una foto
 
Si
Abbiamo da ieri la cura con l'antibiotico vefloxa
La zampa a oggi e sempre gonfia ma x lo meno non e piu calda....domani si dovrebbe vedere un lieve sgonfiamento...spero....l'appetito non gli manca.....e ke dire fede speriamo in bene
 
Un consiglio che mi sento di darti è di alzarlo di peso e di lasciarlo tranquillo per qualche giorno, almeno fino a quando il tarso non si sia totalmente sgonfiato. ciao
 
Non hai postato la foto.
Questo è successo 2 anni fa al mio harris curato con dermaflon e... molta pazienza .
 
è lo stesso identico problema che ha avuto la mia sparviera.Succede quando le placchette dei tarsi si spaccano per attrito del bracciale o qualcosa che provochi abrasione all'interno come sabbia ecc.. le placche separandosi creano una zona favorevole all'infiltrazione di batteri ecc da qui l'infezione. ci metterà un bel pò di tempo prima di guarire (la mia spar è ferma da 3 mesi a causa di un problema identico ma poi peggiorato). in genere si forma un callo o si forma una placca liscia più dura. consiglio spassionato è di finire la cura antibiotica fermarlo e metterlo libero in voliera se ne hai la possibilità,altrimenti il rischio di reinfezione è alto se mantiene il bracciale.
 
per le cure io ho usato antibiotico marbocyl dato che il baytril non dava risultati. pomata iruxol 2 volte al giorno,ogni tanto alternavo con leucagel.
 
Ale
L'hai descritto perfettamente la situzione....ma zampetta dell astore e gonfia dal collo del piede al ginocchio x capirci...ma se ce un'infezione in corso e si molla con gl antibiotico non si rischia una setticemia?....
Vedi l'allegato 4173
Foto fatta ieri sera.....
 
Se la zampa non si sgonfia e l'infezione persiste e sarai costretto a continuare con la cura antibiotica potresti avere un effetto immunosopressivo a causa dell'antibiotico. Nella cura se a lungo termine si termina con la somministrazione di un antimicotico come il Diflucan per evitare che da un problema ne sorga un'altro(l'aspergillosi ecc. )per la setticemia non penso ma farai bene a sentire un vet!
 
Ale
L'hai descritto perfettamente la situzione....ma zampetta dell astore e gonfia dal collo del piede al ginocchio x capirci...ma se ce un'infezione in corso e si molla con gl antibiotico non si rischia una setticemia?....
Vedi l'allegato 4173
Foto fatta ieri sera.....

E' un problema abbastanza comune con gli astori. Non servono antibiotici e altre sostanze, basta alzare il peso, allargare il geto (i tuoi sono troppo stretti, anche quello della zampa sinistra e il problema viene da questo) e cercare di non far dibattere l'astore lasciandolo tranquillo. Tutto si sistema da solo in una 15na di giorni.
In natura è facile che i rapaci si feriscano alle zampe (spine di acacia, morsicature di scoiattoli o topi, colpi in reti metalliche, buchi inflitti da altri rapaci durante agganci o tafferugli, etc) e spesso i rapaci che hanno qualche anno portano i segni delle loro "battaglie" sulle scaglie delle zampe, ma nella stragrande maggioranza dei casi tutto si sistema grazie a un potente sistema immunitario e al fatto che in natura la "fretta" non esiste.

NB : quello che chiami "ginocchio" è il tallone e il tarso corrisponde alla nostra "pianta del piede. Le dita sono le falangi, chiaramente riconoscibili.... per capirci.... ;-)
 
Ciao fede
L astrorello e in fase di guarigione la zampa a la temperatura uniforme e uguale all'alta. ...e ancora gonfia ma si sta rissorbendo....
Speriamo di aver superato il peggio.....
 
Stai tranquillo è solo questione di tempo! L'antibiotico e le difese immunitarie del falco, faranno il resto. ;) Come hai risolto con l'antibiotico per somministrarlo visto che era da mettere nell'acqua da bere?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto