Strano Comportamento

Danton

Aspirante Falconiere
Qualcuno di voi ha seguito la disavventura che mi è capitata alcune settimane fa, avendo io, smarrito per 2 settimane il mio Harris e la felice conclusione della vicenda.
Adesso, forse a seguito di quel fatto, si è verificato un cambiamento significativo nel comportamento di Horus!
Premetto che il suo peso di volo è di 640 gr. e dopo averlo recuperato ad oltre 825 gr. ho iniziato con molta calma ad abbassarlo per permettergli di completare senza particolari disagi l'accrescimento delle ultime due timoniere gia quasi complete.
Inoltre, come ho detto in un altro post, maneggio regolarmente Horus facendolo mangiare prevalentemente sul guanto e lasciandogli piluccare, solo alla fine, con calma le parti più coriacee finchè non abbandona le ossa permettamente pulite con giovamento per il collo e il becco.
Al peso di 790 gr. dopo un precedente pasto a base di carne di coniglio ho deciso, prima di servirgli il pasto, di fargli fare un voletto nei dintorni della voliera. chiudo galline ed oche e lo metto sul guanto. Noto, appena uscito dalla voliera, che è più irrequieto e cerca di lanciarsi in volo ripetutamente dal guanto. Faccio un giretto con lui al guanto in attesa che si tranquillizzi e poi, quando smette di dimenarsi lo libero. Si invola immediatamente su un alto albero come fa di solito ed io comincio a camminare. A differenza di sempre non mi segue di albero in albero e comincia a farsi distrarre da uno stormo di colombi che, avendolo visto, lo studiano a distanza. Decido che non è il caso di continuare oltre e lo richiamo al pugno.
Sarei ancora la con il braccio alzato se avessi voluto recuperarlo in quel modo.

Dato che la storia è lunghina e ricca di dettagli, per adesso mi fermo qui e proseguo, in seguito, se non vi ho annoiato fino a questo momento.
 
E' normale che stando libero abbia imparato a far da se, non ti vede utile e caccia per conto proprio, devi dimostrarti utile, rilasci e caccia.

Inoltre dopo la prima muta diventano adulti anche caratterialmente, il loro motto è bando alle ciance.

Ciao,
Giacomo.
 
Ho pensato la stessa cosa che ha scritto Deffie, ha imparato a cacciare per conto proprio! Ora sei tu che fai l'aiutante :-D Datti da fare per recuperare il tuo posto nella gerarchia!
 
Quoto quello che ti hanno scritto e poi non dimenticare che il peso era più alto. Da 640(peso di volo e non di caccia) a 790 la differenza è enorme. In ogni caso ora che è stato libero e ha ucciso per conto suo, le temperature iniziano ad abbassarsi e lui è più indipendente. Secondo me lo devi portare in posti isolati senza case e magari nello sporco con qualche canale nei paraggi. In queste condizioni dovrai determinare un nuovo peso di caccia.
 
Continuo la storia

... Provo a recuperarlo con il logoro ma ottengo solo disinteresse; nel frattempo lui, seguendo lo stormo di colombi si invola sull'antenna TV di casa, sul tetto, ad una decina di metri, nel frattempo, si erano raggruppati i colombi. Lascio perdere il logoro e decido di osservarlo in quella situazione favorevole. In realtà i colombi sembrano pensarla diversamente tanto che, mentre alcuni continuano a seguirlo con lo sguardo, altri, addirittura, di schiena si lisciano le penne. Il movimento del collo e della testa di Horus è, però, il classico ondeggiamento che preannuncia un attacco. Così è! ma ancora prima di muoversi, i colombi sono già volati e lui è partito in enorme ritardo. Io mi godo la scena e osservo i colombi svolgere alcuni cerchi sopra il falco che, nel frattempo si è posato in cima ad un palo telefonico. I colombi si posano, tutti allineati sopra un cavo dell'alta tensione a 200 metri.

Decido, a questo punto, di tentare il recupero usando una quaglia. Horus gli dedica appena un po' di attenzione facendo, sopra di questa alcune passate ma, esaurita la vitalità della quaglia si disinteressa nuovamente. Provo con una seconda che riaccende, brevemente il suo interesse ma quando la quaglia è stanca ed immobile sembra non interessargli più. sostituisco con una terza che si produce in uno splendido volo verticale che si interrompe tra gli artigli di Horus. Mi avvicino per aiutarlo nel rito della spiumatura che lui sembra gradire sempre, quando, però, sono presso di lui lascia la preda e fa un paio di saltelli da parte allontanandosi. Al mio tentativo di recuperarlo si invola nuovamente sul un palo telefonico....

Il resto in seguito!
 
Ultima modifica:
Peso? Stai attento che non si porti la preda su un albero. A me e' successo e l'ho recuperata la mattina dopo! Errori miei a catena, servita prima del tramonto, lancio vicino ad alberi e preda libera per cui ho pagato le conseguenze!
 
Termino la storia

... Poichè torna ad interessarsi dello stormo dei colombi decido di recuperarlo con uno di questi. Appena vista la preda lui gli si fionda addosso immobilizzandola con grande aggressività. Ancora una volta, però, visto che tarda a spiumare, penso che voglia essere aiutato, ma mi sbaglio per la seconda volta e, al mio arrivo, fa due saltelli di lato abbandonando la cattura ed involandosi nuovamente.
Non avendo più strumenti per recuperarlo (se non abbatterlo definitivamente con la doppietta) e visto che ormai si fa buio, penso di essere io il problema così entro in casa e ci resto con la speranza che approfitti della mia assenza per mangiare. In effetti, mezz'ora dopo è intento a pasteggiare sul piccione e forse preso dalla frenesia del pasto si lascia avvicinare e recuperare dopo circa 5 ore di tentativi.

quali indicazioni ho ricavato dalla storia:

1) troppo sicuro dei precedenti voli, anche a 790 gr. ho sbagliato a dargli fiducia (a 150 gr oltre il peso di volo)
2) ha dimostrato timore nei miei confronti come se, in qualche modo, temesse di essere ricatturato
3) qualcosa è cambiato nel suo comportamento dopo la libertà, sembra rinselvatichito oppure sembra aver preso coscienza di qualcosa che mi sfugge
 
Lo abbasserei di peso innanzitutto e poi blocco e passeggiate al pugno sino a che vedi che ha riacquistato fiducia. Ma sentiamo altri pareri, io esprimo solo la mia opinione che potrebbe anche non essere giusta!
 
Lo abbasserei di peso innanzitutto e poi blocco e passeggiate al pugno sino a che vedi che ha riacquistato fiducia. Ma sentiamo altri pareri, io esprimo solo la mia opinione che potrebbe anche non essere giusta!

Quello che dici può essere una soluzione che, tra l'altro, condivido ma quello che mi arroventa il cervello è che voglio cercare di capire cosa diavolo può essere successo nella testa dell'animale. Passo minuti interi a fissarlo e a riflettere sulla cosa cercando di penetrare quegli occhi imperscrutabili alla ricerca di risposte.
Ero convinto, in questi anni di voli, caccie e scorribande di aver stabilito un feeling con la bestia ma adesso sono nuovamente alla presenza di uno sconosciuto e dovrò ricostruire nuovamente un rapporto che indubbiamente dovrà partire dalla mancanza di fiducia nei suoi confronti.
 
Hai provato con l'ipnosi? Hahahah.
;)

Io penso che sia successa una cosa normalissima, ovvero che cacciando da solo si e' anche un po' inselvatichito, se poi aggiungi il peso alto..... Normale perche' un comportamento di questo tipo lo aiuterebbe a reinserirsi in natura, ovvio non nel nostro caso.
Quindi non farti seghe mentali!
 
Vediamo se ho studiato bene!
Probabilmente no!!!!
Opinione di uno che non sa neanche cosa sia un falco!più o meno... Ma mi butto!
Proverei ad abbassarlo di peso e a riprendere da zero alcuni passaggi del condizionamento iniziale.
Tipo richiami al pugno, logoro a terra e gozzo pieno ad ogni buona azione.
Comando eseguito bene, gozzo e riposo(meditazione)!
Spero di non aver detto "cappellate".
 
Sto gia pensando alla prossima inserzione
Harris che ha tradito la fiducia del suo falconiere cerca giovane aspirante da illudere. Astenersi sentimentali
 
Originariamente Scritto da menzacapo
Hai provato con l'ipnosi? Hahahah.
Premio la tua rirposta come la più simpatica e forse anche la più utile.


Effettivamente!
 
Ultima modifica:
Danton, se non vuoi rovinare quel falco riportalo a peso di caccia e finché non ci sarà vicino non lo pasticciare, quando sarà arrivato al suo peso dovrà solo cacciare, è un falco adulto, conosce il suo mestiere ed ha confidenza con te, quando ha fame sa che sul logoro si mangia e quindi hai come recuperarlo, non ti serve altro.

Se vuoi fargli dei rilasci fagli dei rilasci adatti alla sua mole, non le quaglie.

Ciao,
Giacomo.
 
è tutto vero Giacomo ed è mia intenzione ripercorrere i preliminari dell'addestramento.
Non mi sono mai posto il problema di rovinare il falco se cerco di approfondire
determinati comportamenti, tra l'altro non sono nemmeno infastidito da qualche sorrisino
di sufficienza e cerco di estrapolare dai tanti commenti qualche indicazione a cui non avevo pensato.
Mi incuriosisce, invece, il fatto che, ritieni non corretto il recupero con le quaglie
vuoi spiegarti meglio?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto