smarrimento falco

scira

New member
in localita' BUSSETO (Parma) ho perso maschio nato 5/2011 Gir-Pellegrino-sacro di colore marrone scuro anello n. A1400E441 armato di geti, campanello, e targhetta con numero di tel. in caso di avvistamento o ritrovamento si prega di telefonare a DANTE tel. 335337667
 
aveva la telemetria?? frequenza??
Magari qualcuno che e in zona potrebbe provare ad accendere la radio no si sa mai!
 
aveva la trasittente marshall alla coda ma non ho ricevuto nessun segnale non so se dovuto ad un campo magnetico o che altro. nei giorni seguenti il falco è stato avvistato in zona busseto e poi a villanova d'arda. ho distribuito nella zona volantini e sparso la voce. il falco sa cacciare e non dovrebbe avere problemi ad alimentarsi visto che ci sono piu' piccioni che zanzare !!!!!
 
:)
scira ha scritto:
aveva la trasittente marshall alla coda ma non ho ricevuto nessun segnale non so se dovuto ad un campo magnetico o che altro. nei giorni seguenti il falco è stato avvistato in zona busseto e poi a villanova d'arda. ho distribuito nella zona volantini e sparso la voce. il falco sa cacciare e non dovrebbe avere problemi ad alimentarsi visto che ci sono piu' piccioni che zanzare !!!!!

....prima di metterlo in volo, hai testato le batterie ? Il campo magnetico, potrebbe solo per qualche momento influire, poi se il falco e' in movimento, il segnale torna limpido....certo, se il rapace , visto l'arrivo della primavera, si e' lasciato portare lontano ed alto dalle termiche, il segnale dopo una quindicina di Km (a secondo la conformazione territoriale) risulta seente....anche se qualche falco che mi si e' allontanato, in questa settimana di tempo quasi estivo, l'ho trovato dopo 1 o 2 ore a massimo 7 Km , che si godeva il sole su delle rocce !......Non disperare, se le batterie erano buone, avrai una copertura per altri 4-5 giorni . Effettua le ricerche muovendoti a cerchi concentrici aumentando via via il diametro, sinche' riprendi il segnale...fortunatamente siamo in periodo di caccia chiusa, e si spera che le doppiette siano state da tempk riposte negli armadietti blindati :) ...facci sapere...auguroni !!!! :)
 
potrebbe essere in puglia a quest'ora, almeno dicci la frequenza della trasmittente
buon volo
 
stefano ha scritto:
potrebbe essere in puglia a quest'ora, almeno dicci la frequenza della trasmittente
buon volo
..Credo che le batterie ormai si siano esaurite o saranno al limite, per cui il segnale sara' fievolissimo o inesistente :(
 
ancora nulla !!!!! ho consumato la macchina girando in lungo e in largo, ho lasciato volantini dappertutto promettendo ricompensa, qualche avvistamento c'è stato ma segnalato in ritardo il chè vuol dire che è vivo e caccia. molto probabilmente da qualche giorno si è allargato , presumo verso il piacentino o cremonese. non mi resta che sperare nella cattura visto che ha una targhetta con il numero di telefono. la trasmittente Marshall n. 5 al momento dell'attacco alla coda era ok il poi è un maledetto mistero. grazie comunque dell'interessamento.
 
tornare al punto di partenza? a volte i falchi tornano da dove sono partiti e stanno li attorno, inoltre se hai un altro falco d'alto volo, potresti farlo volare e sperare che il fuggitivo vedendolo rientri, è una cosa successa.
cerca segni di corvidi rabbiosi in volo su un punto.
buon volo
 
la trasmittente è una marshall 216045 . da dove è fuggito a giorni alterni viene fatto volare un pellegrino !!!!!
 
Oddio puo darsi che sia arrivato a Pavia?
Perchè oggi girando in bicicletta mi sono imbattuto in un falcone che non ho saputo riconoscere. Era grande e marrone (Non era una poiana) e stava su un albero vicino ad una lanca usata per irrigare i campi limitrofi. Avvicinandomi è volato via e ho potuto distinguere benissimo le ali a falce, quindi non era un Buteo di sicuro. Così a istinto potrei dire un Sacro, e i zona di falconieri non ne ho proprio visti. Se mi capita di rivederlo avverto.
 
Kwadre ha scritto:
Oddio puo darsi che sia arrivato a Pavia?
Perchè oggi girando in bicicletta mi sono imbattuto in un falcone che non ho saputo riconoscere. Era grande e marrone (Non era una poiana) e stava su un albero vicino ad una lanca usata per irrigare i campi limitrofi. Avvicinandomi è volato via e ho potuto distinguere benissimo le ali a falce, quindi non era un Buteo di sicuro. Così a istinto potrei dire un Sacro, e i zona di falconieri non ne ho proprio visti. Se mi capita di rivederlo avverto.

Ma i geti li aveva?
 
Si' Fulmine, e' stato scritto all'inizio, munito di geti, campanella e targhetta con numero di telefono. :)
 
E' volato via che ero a 20 metri da lui bene o male, e comunque si, almeno un laccetto che penzolava l'ho visto
 
volovia ha scritto:
Si' Fulmine, e' stato scritto all'inizio, munito di geti, campanella e targhetta con numero di telefono. :)

Non hai capito, il mio aveva i geti era riferito a Kwadre, avendo quotato il suo post mi riferivo a quello che aveva scritto.

x Kwadre: se non è lui, abbiamo un seocndo disperso :cry:
 
Adesso appena posso controllo su quel libro che ho (guida ai rapaci d'Europa, nord Africa e medio oriente... O simile che è pieno di tavole e cerco di dirvi cosa ho visto di preciso.
 
In questa stagione, le zone umide del pavese sono frequentate da albanelle e falchi di palude e se è partito da terra, probabilmente stava mangiando un serpentello che poi in volo è stato scambiato per un geto.
E solo un'ipotesi .Quando si perde un falco non bisogna lasciare niente di intentato, quando anche l'ultima speranza svanisce, il miracolo puo sempre succedere. Il mio maestro, tra le altre cose, mi ha insegnato la perseveranza. Saluti India
 
Era su un albero.
Alla zampa aveva appeso qualcosa, con laccetto intendo una geto, una fettuccia in cuoio insomma. Li come serenti ci sono bisce dal collare (unica ipotesi plausibile) e biacchi (Milo :wink: ). Posso assicurartelo, è la stessa cosa sul fatto di distinguere codarossa da comune, quando le vedi lo capisci.

E poi: STAI INSINUANDO CHE IO NON SIA IN GRADO DI DISTINGUERE UN'ALBANELLA DA UN FALCONE?!?!?!?!?!?!?!?! :evil:
MI RITENGO OFFESO :lol: :lol: :lol:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto