sequenza standard di muta

antonino79

Aspirante Falconiere
signori vi chiedo come da titolo se esiste una sequenza standard nella muta dei falconi e accipiter, pensando che nulla sia lasciato al caso .
 
non vorrei dire una caz.... ,credo che tutti i rapaci inizino la muta dalle remiganti primarie, io ancora non ho visto mutare un falco ,quindi lo dico per averlo letto non ricordo dove ,chiedo a voi che avrete visto non so quante mute e di quanti rapaci se è vero.
 
c'hai capito "parzialmente" :rolleyes:

negli accipiter la Muta delle remiganti primarie inizia dalla 10a (angolo dell'ala) a salire (oppure dalla 1a secondo il metodo di numerazione ); idem le secondarie.

nei falconi inizia dalla 7a primaria (o 4a secondo il metodo di numerazione) andando poi contemporaneamente sia verso l’esterno che l’interno; idem le secondarie che adottano lo stesso sistema

per quanto riguarda la coda invece, per entrambi i gruppi, iniziano a cadere le due timoniere centrali (12 in totale) mentre le altre saranno sostituite senza uno schema preciso e solamente quando la nuova più prossima ha raggiunto i ¾ del suo sviluppo.
 
grazie per il chiarimento (spiegazione), avevo capito quello che si poteva capire guardando l'immagine, mancavano le timoniere. grazie ancora.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto