Riproduzione Astori stagione 2012

Tanax

Falconiere Esperto
Apro questo argomento un po' in ritardo (sono già  state deposte parecchie uova di astore in cattività ) per sapere se qualcuno ha qualche novità  in questo campo.
L'anno scorso mi sembrava di aver letto che ci fossero alcuni che avevano maschi donatori e femmine che deponevano. Si parlava di incubatrici e sistemi di riproduzione...
La sensazione mia è che quest'anno non ci sia lo stesso entusiasmo e credo che quest'anno la produzione italiana sia inferiore a quella delle passate stagioni (parlo essenzialmente di pellegrini e astori).
Sbaglio?
 
Tanax ha scritto:
Apro questo argomento un po' in ritardo (sono già  state deposte parecchie uova di astore in cattività ) per sapere se qualcuno ha qualche novità  in questo campo.
L'anno scorso mi sembrava di aver letto che ci fossero alcuni che avevano maschi donatori e femmine che deponevano. Si parlava di incubatrici e sistemi di riproduzione...
La sensazione mia è che quest'anno non ci sia lo stesso entusiasmo e credo che quest'anno la produzione italiana sia inferiore a quella delle passate stagioni (parlo essenzialmente di pellegrini e astori).
Sbaglio?
Temo piuttosto che seppure la falconeria italiana sia composta da 4 gatti, non ci sia quella serenità  che consente di parlare apertamente dei propri risultati, positivi o negativi che siano... troppa invidia, malignità .
E quindi un po' per scrupolo un po' per vergogna, un po' per autotutela dalle coltellate, si preferisce tenere tutto coperto dalla piö totale omertà ...
 
TYGER ha scritto:
Probabilmente sbagli Tanax.

Claudio

La sintesi è una bella cosa, ma deve essere costruttiva... e motivata... altrimenti non serve a nulla.
Claudio, la tua è una frase che si riferisce a te, oppure conosci altri allevatori che hanno una buona stagione?
Io ho riscontrato da alcuni amici che per ben che vada avranno un calo... rispetto all'anno scorso, ma puo essere casuale, non è un grande numero da testare, ma visto lo scarso entusiasmo di quest'anno sul forum (l'anno scorso di questi tempi c'era molto piö fermento...) ho pensato che potrebbe essere un'annata scarsa in generale. Il tempo è stato il piö balordo degli ultimi 10 anni...
Se poi come dice Pandion, c'è tutto questo "veleno" e queste "cospirazioni" in giro... io sinceramente casco dall'albero, perchè a me non sembra.
Le persone serie che conosco e allevano, nel mio "giro", sono tutte in ottimi rapporti, senza gelosie (addirittura si scambiano soggetti per cambiare il sangue) e con nessuna concorrenza di prezzi, anzi si passano i "clienti"...
Pandion, se posso permettermi una considerazione, credo che l'omertà  e la scaramanzia siano due comportamenti stupidi e caratteristici di chi ha la coda di paglia e le carte non troppo limpide... non so se mi sono spiegato. Chi alleva seriamente e senza invidia, non ha problemi a parlare dei suoi fallimenti, a chiedere pareri e neppure a esultare per i suoi successi... senza falsa modestia.
Chi fa le cose senza sapere esattamente come o teme di non essere in regola, tende a frequentare l'ombra... e preferisce l'omertà ... Le coltellate non te le puo dare nessuno, se sei sicuro di quello che fai e lo fai bene. E fra quei 4 gatti che dici tu, c'è che fa le cose male e chi le fa bene... anche in Italia.
Ho aperto due argomenti serenamente e senza altro fine di una discussione costruttiva, ma mi pare che non ci sia l'aria giusta.
Mi pare che il forum stia perdendo parecchi colpi sul fronte delle cose serie, ma s'impenna per le domandine dei neofiti... :cry:
Non importa. Andremo a leggere i forum anglosassoni...
 
Ciao amedeo, tu invece che buone nuove ci dai?? L'allevamento Arcioni come va? Ci siamo sentiti i primi di questo mese con daniele e stava avendo già  le prime deposizioni da alcune femmine, e altre ancora niente...ma anche lui riscontra sto calo di cui parli???
 
No Amedeo,
semplicemente non scrivono sul forum ma stanno "lavorando", e sono in attesa con la stessa fiducia e volonta' di sempre; solo che c' e' meno "voglia" di scrivere, tutto qua :) .
Io non ho astori al momento, ma solo sparvieri, ho gia' le prime uova perche' la mia coppia fa un mese prima di tutte.

Saluti
Claudio
 
Jonny ha scritto:
Ciao amedeo, tu invece che buone nuove ci dai?? L'allevamento Arcioni come va? Ci siamo sentiti i primi di questo mese con daniele e stava avendo già  le prime deposizioni da alcune femmine, e altre ancora niente...ma anche lui riscontra sto calo di cui parli???

Ho visto con piacere che sulla home page ci sono i tre video che ho inserito nel sito Europeanfalcons.com , non li avevo "pubblicizzati" perchè ormai soffro della sindrome da "banning" :) e non so mai se quello che scrivo durerà  piö di due minuti sul forum, ma fra qualche giorno spero di metterne altri due dove si vedrà  l'inseminazione vera e propria.
Rispondendo a Jonny, Daniele è un professionista e riproduce astori dal 2003, per cui non lo metto nel numero dei "dilettanti".
Tutt'al piö puo avere differenze di produzione in relazione alle sottospecie che da un anno all'altro possono variare (albidus puri, buteoides puri o ibridi), ma mediamente la sua produzione è stabile.
Chi ha meno esperienza e soggetti in riproduzione, puo sballare da un anno all'altro per vari motivi. Per esempio se hai solo un maschio donatore o una coppia in riproduzione naturale e nel mesetto di accoppiamneto succede un disagio, magari temporaneo, a uno dei due partners... la stagione puo andare meno bene o saltare del tutto.
 
Non posso altro che rispettare il tuo punto di vista Tanax. Ho riportato qua solo le considerazioni di un amico che si è sentito deridere quando ha comunicato di voler sperimentare la riproduzione artificiale... Direi che di torbido in lui ne vedo poco... ai posteri l'ardua sentenza... quando avrà  voglia di venire allo scoperto saro contento di commentare in pubblico le sue "gesta" , ma se ora ha scelto di restare nell'ombra (del forum perchè invece in molti sanno bene di quali miracoli sia in grado quel ragazzo) io mi sento di rispettare totalmente la sua scelta...
Iacopo
 
Se è stato deriso sul forum e dovesse accadere ancora, ricordo che c'è il tasto per riportare i messaggi ai moderatori.
Buona fortuna a tutti quelli che stanno riproducendo o provano a riprodurre gli astori! :D
 
No Fulmine tranquillo. Le persone che lo hanno deluso fanno parte del forum ma sono state abbastanze furbe da non esporsi mai in questo (o altri) contesti troppo "visibili"... siamo tremendamente off topic, torniamo a bomba alle origini.
UN AMICO che ha una coppia di astori in voliera, sta ancora attendendo la copula e la prima deposizione.
Chi è nella stessa situazione? Chi invece è piö avanti?
 
pandion ha scritto:
No Fulmine tranquillo. Le persone che lo hanno deluso fanno parte del forum ma sono state abbastanze furbe da non esporsi mai in questo (o altri) contesti troppo "visibili"... siamo tremendamente off topic, torniamo a bomba alle origini.
UN AMICO che ha una coppia di astori in voliera, sta ancora attendendo la copula e la prima deposizione.
Chi è nella stessa situazione? Chi invece è piö avanti?

Pandion le tue domande sono legittime, ma se tutti facessero come il tuo amico, nessuno ti risponderebbe... :)
Io non so chi e come lo abbia "deriso" , ma sinceramente trovo abbastanza discutibile il fatto di non raccontare le proprie esperienze per "paura" di chissà  quale giudizio da parte dei "maligni" etc etc...
Mi pare che altri (tipo Imonedas per esempio) non abbiano avuto problemi a parlare dei tentativi e neppure degli insuccessi... e a nessuno è venuto in mente di deriderlo, anzi, ha ricevuto messaggi di sostegno e dispiacimento.
Non vedo tutta questa invidia e ostilità , mi pare piuttosto che molti tendano a non esporsi prima, per non dover ammettere un fallimento poi... e questo è un pochino triste.
Comunque sia, per risponderti in parte, in natura (e quindi nella riproduzione naturale e in voliera) certi gentilis sono ancora indietro e c'è ancora tempo. Certo, bisogna vedere a che punto sono con il corteggiamento. Se gli astori del tuo amico non fanno display o non hanno ancora costruito il nido etc, ormai mi pare un po' tardi per sperare in qualcosa... invece se fanno tutto, ma non hanno ancora copulato (anche se mi parebbe tardi anche per la copula) potrebbe esserci ancora qualche speranza.
I miei due amici che usano l'inseminazione artificiale, hanno già  parecchie uova in cova.
Saluti.
 
forse non lo ha notato nessuno ma in Sicilia ci sono le prime nascite di astori, mi hanno detto che i genitori sono anche dei gran bei soggetti !! :p
 
wapity ha scritto:
forse non lo ha notato nessuno ma in Sicilia ci sono le prime nascite di astori, mi hanno detto che i genitori sono anche dei gran bei soggetti !! :p

Non l'ho notato... dove si deve guardare?
 
Tanax ha scritto:
Pandion le tue domande sono legittime, ma se tutti facessero come il tuo amico, nessuno ti risponderebbe... :)
Giusto, e non ci sarebbe possibilità  di confronto e scambio culturale, lo so, ed hai ragione.... ma che ti devo dire...
I suoi Astori hanno avuto il seguente atteggiamento:
FASE 1 (Finestra chiusa):
- Femmina molto vocalizzante ma anche aggressiva tanto che attaccava il maschio seppur protetto dalla finestra
- Femmina meno aggressiva e maschio che inizia a portare le prede alla femmina spiaccicandole contro la finestra
- Maschio inizia a cantare intensamente la femmina è quasi completamente calma
FASE 2
- apertura della finestra
- costruzione del nido e parate varie, doni in cibo etc etc, maschio stile usignolo,
- ........................
 
pandion ha scritto:
Tanax ha scritto:
Pandion le tue domande sono legittime, ma se tutti facessero come il tuo amico, nessuno ti risponderebbe... :)
Giusto, e non ci sarebbe possibilità  di confronto e scambio culturale, lo so, ed hai ragione.... ma che ti devo dire...
I suoi Astori hanno avuto il seguente atteggiamento:
FASE 1 (Finestra chiusa):
- Femmina molto vocalizzante ma anche aggressiva tanto che attaccava il maschio seppur protetto dalla finestra
- Femmina meno aggressiva e maschio che inizia a portare le prede alla femmina spiaccicandole contro la finestra
- Maschio inizia a cantare intensamente la femmina è quasi completamente calma
FASE 2
- apertura della finestra
- costruzione del nido e parate varie, doni in cibo etc etc, maschio stile usignolo,
- ........................


Pandion, hai scritto: "Ho riportato qua solo le considerazioni di un amico che si è sentito deridere quando ha comunicato di voler sperimentare la riproduzione artificiale... "...
Di solito per riproduzione artificiale" si intende la riproduzione in cattività  eseguita con l'inseminazione "artificiale" attuata dall'uomo.
Questo sistema si si puo attuare in due modi: con l'inseminazione artificiale cooperativa (dove il maschio dona lo sperma spontaneamente e la femmina accetta la copula dall'uomo) e con l' inseminazione artificiale coercitiva (dove il maschio viene "spremuto" e la femmina viene fecondata in ovidotto invasivamente).
L'altro sistema per riprodurre in cattività  i rapaci è quello con il metodo "naturale", cioè quando i partners stanno insieme e copulano come in natura.
Ma, da quanto scrivi sopra, il tuo amico sta cercando di riprodurre gli astori con il sistema naturale (voliere attigue con finestra di comunicazione)... e non con quello arificiale...
Sei sicuro che abbia le idee chiare? ;-)
 
wapity ha scritto:
forse non lo ha notato nessuno ma in Sicilia ci sono le prime nascite di astori, mi hanno detto che i genitori sono anche dei gran bei soggetti !! :p

Mi sembrava molto strano, vista la stagione (non mi risulta sia possibile che in Italia nasca un astore intorno alla metà  di Aprile).
Mi hanno detto che la foto è dell'anno scorso e la coppia deve ancora deporre.
I primi astorelli italiani devono aspettare ancora un po', prima di uscire dal guscio..., ma stanno lavorando... ;-)
Spesso le apparenze ingannano... ;-)
 
wapity ha scritto:
BOIA !!!!! allora, Federico ti hanno dato notizie false e tendenziose!!! :cry:

Io credo che l'annuncio sia stato messo con l'intenzione di aprire le prenotazioni, sicuramente in buonafede, anche perchè le date di nascita sono sul CITES, quindi non è che si possa raccontare quello che non è.
Certo che la parola "disponibilità "... lascia pensare che siano già  "disponibili"... e normalmente i falchi sono disponibili quando sono già  nati, non quando sono ancora nell'uovo ;-)
Comunque, in linea di massima, fino a maggio astori non ne nascono, almeno in Italia...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto