riflessioni e ripensamenti

stefano

Moderator
Membro dello Staff
è da un po' che nn scrivo ma leggo e basta, ho avuto un periodo un po' di riflessione e ripensamento al percorso che sto facendo in falconeria. risultato? nn prendero piö nessun allievo in futuro, volero i miei falchi e se capita andro a qualche raduno, ma niente di piö
Ho letto risse scritte tra utenti, provocazioni e consuete prese in giro, una cosa estremamente disdicevole, ci vorrebbero post tipo quello sul sacro con persone che descrivono cose serie e metodi seri, altri post interessanti sono stati lasciati cadere nell'oblio, mentre se ne aprono di così sciocchi da nn invitare a leggerli.
di falconeria ne so poco francamente, pero a volte mi domando xchè questo forum stia diventando sede di attacchi anche personali, di solite domande e solite risposte di dubbi o considerazioni che con la falconeria hanno poco a che fare. ero tentato di iniziare a scrivere un po' di cazzate, pero visto che già  ce ne sono a decine ho preferito evitare.........
se lo scopo di questo forum è  parlare di falconeria parliamone! ma parliamone.
chiedo se possibile a tutti un po' piö di serenità  nell'affrontare le questioni, senza x forza sentirsi in dovere di attaccare o virgolettare interventi o di scatenare una polemica ogni volta.
è stato istruttivo leggere e basta.
buon volo
 
Io Stefano ti capisco!!!!la Falconeria a volte e' interpretata molto male , ci sono persone che nn rispettano la dignita' altrui , che ti sbeffeggiano e che cercano o di isolarti o di passarti il prima possibile la fregatura del momento!! io pratico Falconeria intensivamente da 2 anni , ma il primo rapace l'ho avuto nel '97 , all'epoca si parlava poko di Falconeria  e gli incontri erano poki ; oggi ci sono purtroppo poki momenti di aggregazione spassionata e io nn mi ritrovo molto nel mondo dei falconieri, faccio un po' da solo ; ho fatto esperienza da me , ho comprato i rapaci e insieme ad un amiko sbagliando abbiamo iniziato  avolare , sforzi , levatacce passeggiate in campagna e ora SODDISFAZIONI!! cosa critico di questo sistema??? la poka umilta' e la forte rivalita' ke percepisco , forse avro' incontrato le persone nn giuste lo ammetto ma certi comportamenti allontanano. Ilmio sogno ??unire tutti , cacciatori e volatori solo per passione collaborare insieme attivamente come un gruppo coeso , invece di farsi antipatici sgambetti e continuare a dire : 2 gli allevatori vendono i falchi a tutti basta pagare!!!mentre falconieri si nasce!!!" SIGNORI SI NASCE!!!E IO LO NACQUI MODESTAMENTE !!!COME DICEVA TOTO'.
Ciao
 
xstefano,come hai notato anche i non scrivo da parecchiotempo forse per gli stessi motivi e vedo che già  dalla prima risposta che ricevi parla di umiltà 'be io non colgo tra quelle rige
molta umiltà .forse sono io che non capisce una fava
buon volo
 
[Un falconiere con esperienza, conscio delle proprie capacità  e dei
propri limiti,non teme confronti, sorride per un insuccesso e   discute serenamente di falconeria. Gli altri, cioè coloro che
litigano con la falconeria, sono piö che altro, arrabbiati con se stessi per gli insuccessi e sfogano la loro rabbia nello sparlare, e ogni tipo di approccio è una sfida costante. Saro un illuso ma mi piacerebbe tantissimo una falconeria serena, fatta da gente piö o meno esperta non importa ,  che mantenga la nostra arte al vero valore della parola arte. SALUTI INDIA
 
India,ogni volta che parli sprizzi saggezza :wink:
Ste,ho notato la tua astinenza. Ma che te frega di quello che si dice....
Quando si è in troppi (e mi ci metto dentro) non potrebbe essere altrimenti.
Le teste sono tante per non dire le cazzate :wink:
Ps: almeno fai sapere a chi ti conosce come vanno i tuoi falchi :)
Buon volo
Davide
 
Il tuo stato d'animo rispecchia quello di molti, e non posso che essere d'accordo con te, ma forse dimentichi che sei un moderatore, forse è arrivata l'ora di far valere alla lettera le regole del forum e del convivere degnamente in civiltà . Forse, essendo tra persone che condividono la stessa passione (che spesso si conoscono per aver partecipato ai raduni) non vengono  applicate le ritorsioni che si usano in tutti gli altri forum atte a scoraggiare la maleducazione o l'essere litigiosi. Per cui da oggi in avanti i mods e lo staff preposto dove riterranno opportuno cancelleranno gli interventi che potrebbero sfociare in bagarre, e in casi estremi si applicherà  il ban alle persone che useranno atteggiamenti non consoni alla convivenza pacifica della nostra community. Altra cosa che mi disturba è il rispondere maleducatamente ai nuovi arrivati, di solito non si spendono pazientemente due parole per spiegare loro che la falconeria è tutt'altra cosa da quello che immaginano, li si attacca e scoraggia con ramanzine gratuite senza far capire loro la vera essenza della falconeria, dimenticando che in qualche modo tutti noi agli inizi abbiamo posto le stesse identiche domande. Quindi, un tantino di tolleranza in piö verso gli altri user non guasterebbe, a nessuno di noi piace la repressione o la fame di potere, ma sorvolando come abbiamo fatto finora abbiamo creato una sorta di anarchia alquanto discutibile, e da oggi si dovrà  cambiare registro.
 
mi riferisco alle persone che gestiscono questo sito... tuli ecc. ringrazio tutti x questo pero ho notato anche io che spesso ci sono "risse " forse e' un mio parere ...si e' dato troppo spazio e troppa liberta' nell'ultimo anno gli iscritti sono stati tanti pero' molti un po' innapropiati passatemi il termine ricordate quanto avete deciso di far un post PRIVATO be' forse toccherebbe far cosi alla prima scorrettezza o forma di maleducazione fuori ......forse sono un po troppo severo pero nel sito ho smesso anche io di scrivere per questo ad ogni cosa scritta nasceva un dibattito ........dopo questo ritorno al mio silenzio e tornero a leggere ..... scusatemi ma appoggio a pieno stefano  :wink:
 
si c'è qualche scaramuccia, ma sinceramente nemmeno piö di tanto, anzi è il forum meno agguerrito al quale ho partecipato, non immaginate su un forum di tartarughe che guerre... (e se con le tartarughe si fanno guerre... mah) senza parlare di uno di cocker li se dici il mio ha la coda tagliata ti distruggono, scusate l'ot, ma sinceramente c'è di peggio, molto peggio, qui si leggono tante cose interessanti che si possono sopportare anche le scaramucce nella lettura.
e poi si sa che su un forum scrivono uomini i falconieri sono uomini (umani) , e tra questi come ben sappiamo c'è l'agguerrito lo scemo il provocatore, quindi che te ne frega, tu fai il menefreghista (in tali argomenti) e continua il tuo percorso, sia da falconiere che da maestro
good fly
 
Stefano
c'è stata solo una volta in cui mi sono incavolato davvero, per giunta proprio con te, e l'ho fatto solo perché affronto la falconeria in modo molto serio e da quello che avevi scritto la gente non si sarebbe certo fatta un'idea dignitosa di me come falconiere, anzi, cacciatore falconiere, per evitare equivoci. penso che questo tu lo abbia capito e certo non sono il tipo che se la prende davvero per queste cose. da qui a dieci giorni vengo a volare da te (se vuoi), ci sentiamo nei prossimi giorni!

detto questo, è ovvio che la maggior parte delle discussioni nasca  perché c'è un conflitto disumano tra i vari gruppi che fanno spettacoli (di cui anch'io faccio parte), e ancora piö aspro tra questi ultimi e molte persone che considerano falconeria vera solo quello che fanno loro, sia caccia o semplici voli.
questo dilemma ora come ora mi lascia indifferente, e penso che non avrà  fine finché non sparirà  l'arroganza di certe persone (cosa ardua).  
per quanto mi riguarda voglio solo tentare di volare in modo corretto come ho sempre fatto.

Personalmente vorrei qui scusarmi con tutti se a volte ho usato toni polemici, non lo faro piö. vorrei anche chiarire definitivamente che faccio spettacoli e bird control, ma la massima espressione dell'arte della falconeria  ritengo sia la caccia. chi mi conosce sa che sono  e saro sempre una persona fin troppo umile.

la falconeria in italia si sta riempiendo di professoroni e come si dice da me, di brai (bravi, toscano capirà ), questo fa male a tutti noi, bravi davvero o no. dobbiamo tutti smettere di battibeccare, e cercare di sforzarci al meglio per fare raduni con voli VERI e non svolazzi, per cacciare alla grande e per divulgare al grande pubblico l'amore per i rapaci, attraverso dimostrazoni e didattica.

infine sono molto contento e gratficato del fatto di poter discorrere su questo forum con persone con moltissimi anni di esperienza, alle quali va tutta la mia stima ed ammirazione.

non mi sembra il caso di abbattersi troppo.

grazie a tutti per la pazienza
 
il post voleva essere solo uno stimolo e un momento di riflessione tra tutti x ritrovare un senso della misura. quando ci rapportiamo con i nostri rapaci mica si fa polemica e ci si rammarica di questo o quello, o peggio ci si arrabbia, quindi se nn lo facciamo con loro xchè lo facciamo tra di noi che siamo esseri "senzienti"? tutto qui.
x alessio sei sempre il benvenuto, quando vuoi.
raduni tra amici ci sono e si fanno e ci si diverte, ai raduni ufficiali invece spesso ho notato alcuni gesti assai discutibili e seri da parte di falconieri cacciatori e ci si diverte solo la metà , forse x l'ansia da prestazione?
buon volo
p.s. scrivero solo ne varrà  la pena
 
che vuoi farci Stefano è l'età ; non parlo dell'anagrafica, ma del tempo che siamo quà , è normale che dopo tanto entusiasmo la cosa scemi, e quello che stavo pensando è che forse sarebbe opportuno lasciare spazio ai giovani.
BOH non so ma la penso come te !!!

ciao Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto