Raduno Regionale UNCF Conselice 07/01

dynoc

Falconiere Esperto
Penso di aver capito che fosse un raduno regionale, vero TYGER?

comunque,
se ne sono viste di belle, tanti fagiani scappati, e poi inseguiti di nuovo...
non sono mancati i bei voli.
Si è volato di tutto, dai pellegrini (maschi e femmina), ai lanari, agli ibridi, di pelle-sacro-gyr (non tutto insieme :D ).
Per il basso volo, harris ma soprattutto astori.
Posto alcune foto che ho fatto ieri,
ma piuttosto che i falchi in "vetrina/posa" preferisco postare delle scene di caccia, anche lse la macchina fotografica non era il massimo.

-D-

ps. se volevete chiedete altro, anche foto da posa, ma aspetto anche l'intervento degli altri, TYGER, dddnnn e anche melk, se si fà  vedere.
 
Allora iniziamo con la prima, e forse quella piö spettacolare, la metto intera, perchè ero lontano, purtroppo l'obbiettivo era quello che era...
E' una femmina di Pellegrino molto brava, su fagiana, ha fatto un'altra splendida cattura dopo (e postero tutta la scena).
Di questa non posto tutto perchè è già  pesante questa foto.
ps. Questo fagiano gli è scappato, mi pare...
(ops..purtroppo tutta la foto non ci stà , devo ridurrre sul solo particolare)
 
prima scena di caccia....
ibrido pellegrino (tutto nero, bellissimo) su pernice,
come si puo notare, nella prima foto il pelle stocca, ma la pernice scappa, poi il falco torna indietro credendo di averla "abbattuta" e sfrulla sul posto (ultima foto), poi richiamato dal falconiere.
 
Questo maschio di sacro merita una citazione speciale...volato a inseguimento,
secondo il suo falconiere era la prima volta che veniva messo al vivo,
la mattina ha completamente sbagliato una fagiana.
Al pomeriggio ne ha fatta un'altra,
Si vede chiaramente il primo attacco, la fagiana vola via, spiumata, verso di mè e il boschetto, il sacro, arrabbiatissimo gli stà  dietro, e, quasi fosse un'astore si fionda in mezzo agli alberi spogli e agli arbusti e la cattura...
spettacolare.

-D-
 
E ora un pensierino ai bassovolisti...
L'astore è quello di Melk,
l'harris è del proprietario del sacro di prima.
 
Scusa ero impegnato a inserire le foto.
Gli astori si sono comportati bene, in generale...

quello di melk ha fatto una cattura velocissima... 8)
un bel fagiano maschio.
Anche gli altri hanno fatto belle catture, purtroppo essendo molto piö veloci, e corte, ho fatto fatica a far foto.
Bello un giro ampio, di una fagiana, scappata al di là  del campo e del fosso, Astore dietro, cattura in rimessa...:D

-D-

posto un particolare della cattura di melk.
 
usavano le scatole per il lancio?
se si a che distanza dal falconiere le azionavano?

ciao un saluto Jago
 
Giacomo
di solito ai vari raduni di qs tipo si usano scatole di lancio, e la distanza a cui sono fatte azionare dipende dal falconiere stesso in quanto è lui, o il suo accompagnatore, che avendo il telecomando in mano possono azionarlo quando e come meglio desiderano..per cui, agli alto volo quando il falcone è ben centrato mentre per i basso volo ad una distanza congrua, del tipo sui 10 metri ecc; poi, ovviamente, come dicevo sopra, dipende dalla volontà  del falconiere in quale sa benissimo in quale condizione di addestramento e di muscolatura si trova il suo astore ecc
 
Bel lavoro Davide :wink: !
Io non ancora ho scaricato le foto sul Pc e tu hai gia fatto un documentario degno di Super Quark! :lol: :wink: .
Preciso che Davide ha scattato oltre 400 foto dal bordo del campo, inseguendo spesso falco e preda una volta a terra; il tutto con una fotocamera NON professionale, quindi piö di così non si puo!
Non sono state impiegate scatole di lancio, ma fagiani e starne venivano lasciate preventivamente libere nel campo e poi stanate con cane e falco. In qualche caso invece, sono stati lanciati a mano da altri falconieri. La selvaggina, a mio parere, era di buona qualità , considerato i potenti voli dei fagiani che spesso riuscivano a fuggire anche dopo belle stoccate, (a giudicare dal rumore dell'impatto vi assicuro che erano belle mazzate) :wink: .
Gli astori, secondo me, non hanno dato il massimo; degno di nota pero un inseguimento da parte di una femmina, lungo circa 200 mt. :) e andato a buon fine!
Lodevole anche il volo di un giovane sacro maschio, appena introdotto alla selvaggina e già  in grado di stoccare prima e insegure fra i rovi poi, un bel fagiano che all'arrivo in loco del falconiere aveva il collo quasi troncato 8O .
Bel recupero di un fagiano nei rovi da parte di una imponente e ben addestrata femmina di Harris, (veremente molto bella) che, a detta del proprietario, non sbaglia un colpo.
Spettacolari infine, i voli di una femmina di pellegrino sempre centratissima sul falconiere; i fagiani potevano partire in qualsiasi momento, così come avviene nella vera caccia, che la peel. era sempre posizionata bene per picchiare...il top :wink:.
Proprio una bella giornata .
Scusate per il papiro.

Saluti, Dom. :D
 
perso

scusate so che nn è il posto giusto ma nessuno di noi ha perso un harris maschio del 02? xchè l'avrei ritrovato !
se qualcuno di noi l'ha perso prego contattarmi via email col numero di anello x riscontro
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto