piccolo aiuto!!

mario90

Aspirante Falconiere
salve a tutti....volevo chiedere un consiglio ai piu esperti....ho iniziato l'addestramento da circa 20 giorni con il mio rapace e risponde benino in casa viene al pugno tranquillo (solo se ha fame)(in libertà ) all'esterno a 5 metri viene bene (in filagna) come l'ho allungo viene la prima e la seconda volta ma poi nn viene piu chi sa il xke??lo vedo molto curioso di cio che lo circonda.....forse lo devo abbassare ancora di peso?? come faccio a capire quanto è pronto per lasciarlo libero???avevo trovato un presunto falconiere ma poi si è rivelato una pippa!!!dico che il rapace è tranquillo e in buonissima salute!!grazie a chi mi risponde!!!
 
mario90 ha scritto:
salve a tutti....volevo chiedere un consiglio ai piu esperti....ho iniziato l'addestramento da circa 20 giorni con il mio rapace e risponde benino in casa viene al pugno tranquillo (solo se ha fame)(in libertà ) all'esterno a 5 metri viene bene (in filagna) come l'ho allungo viene la prima e la seconda volta ma poi nn viene piu chi sa il xke??lo vedo molto curioso di cio che lo circonda.....forse lo devo abbassare ancora di peso?? come faccio a capire quanto è pronto per lasciarlo libero???avevo trovato un presunto falconiere ma poi si è rivelato una pippa!!!dico che il rapace è tranquillo e in buonissima salute!!grazie a chi mi risponde!!!

Ciao Mario,
io ho la memoria corta per quanto riguarda le persone e spesso, prima di rispondere a domande sul forum, vado a rileggere i messaggi precedenti, per cercare di ricordarmi di chi li ha scritti.
Ho riletto i tuoi... e ho visto che fino e tre mesi fa non sapevi neppure cosa fosse un falco, non conoscevi la normativa per la detenzione e l'acquisto, non conoscevi falconieri e non avevi neppure letto niente sulla Falconeria.
Oggi dici che hai un rapace (tra l'altro chiedi consigli senza dire che rapace sia, e da qui si capisce la tua profonda ignoranza in materia) e che lo stai "addestrando"...
Quali risposte speri di ricevere? Ti sentivi pronto e sicuro tanto da comprare un falco? e ora chiedi "un piccolo aiuto"?
 
se il falconiere che ti seguiva lo ritieni una pippa speriamo non legga sto forum altrimenti, a ragione s'arrabbia
chiedi aiuto adesso? 20gg fa' lo dovevi fare. che falco hai preso? come ti viene in mente di tenerlo libero in casa. bastava tu leggessi in maniera approfondita tutti post al riguardo e sapevi già  la risposta.
è curioso perchè sta studiando il modo di scappare
buon volo
 
il mio rapace è un maschio di gheppio comune nn imprintato... vive abbastanza bene nel giardino gli ho piazzato tre pertiche cosi durante la giornata lo sposto sia x il vento che x il sole... lo tendo quasi tutta la giornata li nn sbatte e quando mi avvicino basta che gli mostro il pugno lui viene su e sta li buono......oggi ho fatto un'altro po di allenamento ed è venuto 3 volte alla distanza di 10 metri...il fatto che essendo un gheppio e di mole piccola dopo 2-3 bocconi si inizia a saziare e nn viene piö al pugno quando lo preso pesava 200gm lo sceso a 175- 180 xo ora per forzarlo a venire a lunga distanza (30mt) lo porto a 160..... lo so che per un neo.. è meglio un harris xo a me piace il gheppio proprio xke è piccolo...ho chiesto solo un aiuto nn dei soldi!!grazie
 
ne cercavo 2 pure io e non sono riuscito a trovarene...se vuoi, anche in privato, mi puoi dare un contatto? grazie
 
nel forum c'è una sezione dedicata proprio ai gheppi il buon als ne è il curatore.......... nel senso che ha descritto per filo e per segno tutto quello che ha fatto, ppotresti leggere quella confrontarla con quello che stai facendo tu
e magari trarne degli insegnamenti.
non ti posso aiutare non mi intendo di piccoli rapaci.
buon volo
 
stefano ha scritto:
nel forum c'è una sezione dedicata proprio ai gheppi il buon als ne è il curatore.......... nel senso che ha descritto per filo e per segno tutto quello che ha fatto, ppotresti leggere quella confrontarla con quello che stai facendo tu
e magari trarne degli insegnamenti.
non ti posso aiutare non mi intendo di piccoli rapaci.
buon volo
grazie il gheppio l'ho preso tramite mio zio che sta in polonia da un allevatore polacco
 
mario90 ha scritto:
il mio rapace è un maschio di gheppio comune nn imprintato... vive abbastanza bene nel giardino gli ho piazzato tre pertiche cosi durante la giornata lo sposto sia x il vento che x il sole... lo tendo quasi tutta la giornata li nn sbatte e quando mi avvicino basta che gli mostro il pugno lui viene su e sta li buono......oggi ho fatto un'altro po di allenamento ed è venuto 3 volte alla distanza di 10 metri...il fatto che essendo un gheppio e di mole piccola dopo 2-3 bocconi si inizia a saziare e nn viene piö al pugno quando lo preso pesava 200gm lo sceso a 175- 180 xo ora per forzarlo a venire a lunga distanza (30mt) lo porto a 160..... lo so che per un neo.. è meglio un harris xo a me piace il gheppio proprio xke è piccolo...ho chiesto solo un aiuto nn dei soldi!!grazie

3 pertiche in girardino??? e tu tieni un gheppio solo in giardino??? :? 8O :!:

saranno ste botte di umidità , il caldo, oppure è proprio il periodo?
in questi giorni ho un'allergia oscena... starnutisco di continuo... st'allergia alle caxxate è tremenda.

Facci vedere qualche foto va....
 
bon, vorrei vederli anch'io, ma se ci metti delle buone girelle, attaccata alla lunga, e questa la metti al centro, equidistante dalle 3 pertiche, penso sia possibile...credo... :roll:
 
messi87 ha scritto:
ma xke dici che sono "cazzate"? io da ignorante non ci vedo nulla di male.... :?
guarda, facendo uno sforzo posso anche credere che stai li a mettere tre pertiche in giardino e a spostare sto povero gheppio tutto il giorno in base al sole ed al vento (stando a quello che ha detto lui), ma secondo te, un gheppio in giardino, da solo, è normale? Io ti dico che i miei di a.kestrel , seppur nei gabbioni per giardinare (gabbioni da appoggio 100x100x100) vengono importunati continuamente da cornacchie che si posano su gli alberi attorno per capire come papparseli, e dai gatti che non si avvicinano solo per il terrore del il mio cane. Tra l'altro quando li metto a giardinare devono essere sempre belli sazi altrimenti si dibattono ad ogni uccelletto che vedono, e ti assicuro che i tarsi a lungo andare li ritroveresti appesi a quella povera pertica, anche se usi gli elastici morbidi.
Se metto in giardino un gheppio, da solo, all'aperto senza protezioni, se mi va bene trovo un ciuffetto di piume.

Magari il suo è un giardino MOLTO TRANQUILLO...

Comunque sono curioso di vedere la foto del gheppietto...

E poi se ha seguito veramente un falconiere e si è informato, saprà  certamente che abbassare di peso un gheppio è utile per aumentarne l'attenzione, ma il grosso del lavoro deve essere fatto sul condizionamento. Sinceramente non ce la vedo una persona che senza essere seguito, al suo primo falco, sta li a giocare di grammo in grammo per farlo venire al pugno. Poi è assolutamente lecito che io mi possa sbagliare, anzi, nel caso chiedo scusa.

Vedremo in quanto tempo verrà  messo in volo...

P.S. Mario ti è già  arrivata la merlin o oltra micro per il tuo gheppio? :)
 
Mario un consiglio che ti posso dare da ex principiante è che hai preso il falco sbagliato, sopratutto per il fatto che non sei seguito da nessun falconiere esperto che ti insegni come muoversi. Se avessi preso un harris come primo falco non ti saresti trovato a gestire un rapace che deve essere strapesato e stracondizionato. Ho il timore che quando lo libererai lo vedrai fuggire immediatamente. Quindi il mio consiglio è questo. Cerca un allevatore che ti possa ritirare il tuo gheppio e darti un harris giovane, e ovviamente cerca un falconiere nelle tue zone, anche io all'inizio ho fatto degli errori ed è normale. Ma un gheppio è estremamente delicato e farli con un harris e farli con un essere di 200g è ben diverso. Poi possibilmente potresti fare una foto al tuo gheppio. Non vorrei mai sia di cattura!!
 
appena possibile vi deliziero con il mio piccolo esemplare (in questo momento nn ho come fare foto)......
PS: continuo a vederlo molto distratto da tutto cio che lo circonda (rondini, passeri,gabbiani,auto ecc ...)
 
Piu che distratto sara terrorizzato,un esserino cosi in un mondo di giganti!!!
Ma hai iniziato a maneggiarlo???O lo hai sempre lasciato li fermo sui blocchi???
 
Mario, attento che quì ci sono vecchie volpi e non credono alla storia del falchetto che tuo zio compro alla fiera dell'est per 2 soldi... accà  nisciun è fess :wink: :lol:
Un gheppio come primo rapce è una bella sfida e t'insegna tanto. Attraverso una prima riduzione di peso sembra darti l'idea di aver capito tutto dell'addestramento: viene al pugno, magari riesci, con un poco di follia, anche a liberarlo eccc..MA attento che poi la riduzione di peso non basta piö per proseguire nell'addestramento! Il falchetto inizia ad ammosciarsi e tu non capisci se è troppo alto o troppo basso. Poi magari chiedi al genio di turno che ti dice: "non viene al pungo? Abbassa Abbassa"! E...la tomba per il falchetto è già  mezza scavata :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto