Neofiti e astori

tay

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti volevo chiedere se c'è qualcuno che ha iniziato con un astore. come vi siete trovati? e l'animale era con imprinting o no? Vorrei conoscere le esperienze di chi c'è già passato perché mi piacerebbe iniziare con un maschietto.
 
ciao diversi di noi hanno incominciato con un astore , maschio o femmina, io non ho purtoppo avuto nessuno da seguire, ma si può fare, certo se hai qualcuno da seguire che ti può consigliare è meglio.

ciao Jago
 
Ciao Jago per fortuna ho conosciuto un falconiere della mia zona che mi segue proprio lui mi consiglia di iniziare con un astore senza imprinting. Ora volevo chiederti se il tuo primo era imprintato o no? Quali sono state le motivazioni che ti hanno fatto fare una scelta e non l'altra?

Ciao Giovanni
 
il mio primo astore inizialmente fu un incognita, io avevo chiesto uno non imprintato, poi pensai che fosse imprintato, per un determinato compotamento, per poi scoprire che era si stato allevato dai genitori, ma dalla "voliera" vedeva lo scorrere quotidiano della vita di una casa (penso siano i migliori soggetti in assoluto).
perchè scelsi un non imprintato??? per il terrorismo psicologico che hanno sempre fatto sull'astore in generale, sugli imprintati poi non ne parliamo.
adesso caccio con 2 femmine imprintate e un maschietto natomi qualche anno fà lui è stato allevato dalla madre ma come la mia prima la voliera aperta gli consentiva di vedere la vita intorno "il soggetto piu equilibrato che abbia mai avuto.

ciao Jago
 
Grazie mille per la risposta faccio domande sull'imprinting perché è il tema più controverso da studiare e capire per un neofita.

ciao Giovanni
 
Ciao jago posso chiederti qual' era il comportamento del tuo primo astore che ti ha portato a pensare che fosse imprintato? Grazie in anticipo
Ciao Giovanni
 
scusa il ritardo !! il sospetto lo avevo avuto perchè innanzi tutto era un soggetto molto tranquillo che mi ha perdonato diversi errori , pio verso la terza muta incominciava quello che pensavo fosse un inizio di corteggiamento.
 
Ciao , io presi un astore non improntato come seconda esperienza, dopo una brevissima parentesi con un Harris , quindi si può dire che era il primo falco. Ho fatto un sacco di cavolate ma essendo un soggetto che acquistati adulto , già sapeva cosa doveva fare e questo mi evitò molti problemi ... Secondo me andare a caccia con un astore , come prima esperienza, è relativamente semplice.. Avere un astore ben educato e gestibile è invece tutto un altro discorso e richiede un po più di manico..
 
È' semplice se te lo trovi già fatto da altri, crescerlo, addestrarlo e portarlo a caccia e riportarlo a casa...non è così semplice come sembra... ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non intendevo che è una cavolata .. semplicemente che se ci si accontenta di ti tenerlo tirato alla fame , tirare fuori qualcosa che si muova dalla tasca 6 volte su dieci i per farlo tornare e chissà che altri vizi ,portarlo fuori non e' un impresa impossibile nemmeno per un neofita che abbia almeno le nozioni di base ed una buona pazienza. Per fare un buon astore invece, che non carreggi , che si lasci maneggiare bene e che cacci nel modo giusto, etc etc ci vuole un gran manico e spesso diverse stagioni ..
 
Ciao, io da neofita credo che potrebbe essere anche più complicato, con un esemplare adulto con magari qualche vizio, perché non posso sapere quali sono stati gli sbagli che lo porto ed avere vizi equindi regolarmi di conseguenza, invece con un giovane che mi cresco quando inizia a fare qualcosa che non deve posso cercare di risolvere il problema subito prima che diventa un abitudine, perché conosco la mia e la sua storia. In puesto modo fare mente locale e (magari) capire dove ho sbagliato ciao Giovanni.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto