Mi avvio alla falconeria… accetto consigli e spunti da falconieri esperti

Ivan III

New member
Salve a tutti, sono nuovo del sito e un falconiere in fasce diciamo… sto per prendere il mio primo falco (questo weekend), che probabilmente sarà una femmina di sacro. In realtà ho 3 scelte, ma sono più orientato sul sacro… se qualcuno mi può consigliare, mi piacerebbe sentire varie opinioni.
(Devo premettere che comunque sono e sarò seguito passo passo da alcuni ottimo falconieri amici - incluso l’allevatore)
Le opzioni sono le seguenti:
1) femmina di sacro
2) maschio di gir 7/8 e sacro 1/8
3 femmina di pellegrino di 10 anni addestrata ed esperta (solo che non vuole fare uova… ne ha fatto solo uno fino ad oggi, per questo l’allevatore la cederebbe).
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni… e capire cosa fareste al mio posto… considerando appunto che sono un neofita ma che sarò seguito da falconieri esperti!
 
ciao e benvenuto. il sacro è un ottimo falco solo che in teoria bisogna conoscerli bene prima. vorrei essere sincero con te, tutti e 3 sono falchi molto difficili da gestire il meno peggio è la pellegrina, anche se è ferma da quasi 10 anni secondo è una bella sfida rimetterla in volo.
potresti imparare molto da lei. immagino inoltre che tu sia seguito almeno a distanza da qualcuno che possa aiutarti nei momenti difficili.
buon volo
 
Grazie Stefano per la tua risposta. Allora, non so se sia ferma in realtà... so che adesso era stata messa alla riproduzione ma non so da quanto... forse un paio d'anni... (suppongo) ma credo che abbia sicuramente volato almeno fino a 3 anni fa se non anche più di recente.
In tal caso mi consiglieresti lei e dici che potrei imparare molto da lei?...
 
sicuramente un pellegrino è molto più semplice da gestire di un sacro se sei all'inizio. esatto i falconi adulti si chiamano falchi maestro proprio perchè sapendo già tutto ti danno l'opportunità di imparare. inoltre se prenderai il falcone ti consiglio di tenerla con te il più possibile affinchè si abitui a alla presenza oltre che per la fame. vedrai che ti divertirai.
buon volo
 
Salve a tutti, sono nuovo del sito e un falconiere in fasce diciamo… sto per prendere il mio primo falco (questo weekend), che probabilmente sarà una femmina di sacro. In realtà ho 3 scelte, ma sono più orientato sul sacro… se qualcuno mi può consigliare, mi piacerebbe sentire varie opinioni.
(Devo premettere che comunque sono e sarò seguito passo passo da alcuni ottimo falconieri amici - incluso l’allevatore)
Le opzioni sono le seguenti:
1) femmina di sacro
2) maschio di gir 7/8 e sacro 1/8
3 femmina di pellegrino di 10 anni addestrata ed esperta (solo che non vuole fare uova… ne ha fatto solo uno fino ad oggi, per questo l’allevatore la cederebbe).
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni… e capire cosa fareste al mio posto… considerando appunto che sono un neofita ma che sarò seguito da falconieri esperti!
totalmente d'accordo con Stefano sicuramente la femmina di pellegrino se sei neofita
 
inoltre il prossimo anno potrai prendere un sacro e fare un confronto tra i due. la linearità di un pellegrino e la complessa psiche di un sacro
buon volo
 
Alla fine dopo una serata in cui abbiamo un pò bevuto e cenato assieme con l'allevatore mi ha dato un qualcosa di speciale, anche se in effetti forse un pò più complicata come soluzione rispetto alle precedenti... ma ormai è andata così ed è già grande amore... mi ha dato un falco che gli allevatori non cedono mai... ovvero un maschio di sacro, ma con la colorazione tradizionale "dorata" araba noto come "ashgar"...
Adesso vi posterò qualche foto. E che Dio me la mandi buona :)
Comunque ogni passo lo farò con lui o con l'aiuto di altri falconieri esperti e proverò con tutta l'umiltà di questo mondo a non fare grossi errori...
 
Ecco, questa sarebbe la colorazione che dovrebbe assumere alla fine del secondo anno… la colorazione “ashgar” o dorata come dicono gli italiani.
 

Allegati

  • IMG_3860.jpeg
    IMG_3860.jpeg
    252,5 KB · Visite: 3
ma lo imprinti o no? cosa ti consigliano i tuoi amici falconieri che ti seguono?
buon pomeriggio
Andrea
 
Per il momento mi dicono solo che deve stare col gozzo pieno!... Una cosa alla volta... :)
Sto iniziando a costruire la voliera che dovrebbe essere una 3x6x3.
Io credo comunque che lo imprinterò facendolo socializzare il più possibile, però vediamo cosa mi dirà l'allevatore perché alla fine farò tutto quello che mi dice lui. Per adesso non posso far altro che notare una sua certa territorialità e fierezza iniziata già ieri... evidentemente si sta adattando e non ha più timore come i primi 2 giorni... è molto emozionante il cercare di addentrarsi nella loro psiche/personalità... perché non è come avere un cane... io ne ho 8!... è una cosa diametralmente differente... dobbiamo già da adesso iniziare ad instaurare una relazione che si basa sul rispetto reciproco (e sulla comprensione... la mia... :) ).
 
Dai vedrai che il nome giusto verrà da sé !!!! 🥰

Più che altro ho cercato il significato di URUS : e mi è uscito che era una specie bovina selvaggia europea.
Per un bel MASCHIONE DI SACRO sembra un pò così così. .... di "appesanrtirlo" anzichè di essere LIBERO DI VOLARE.
Però magari per te ha un significato più importante......

Attenderò il nome definitivo ;) ;)
 
Ultima modifica:
di sicuro te lo avrà detto l'allevatore ma cerca di tenerlo al sole il più possibile in modo da fissare la vitamina c alle ossa ed evitare fratture alle zampe. evita pulcini. quaglia e piccione vanno benissimo. tienilo in una scatola trasparente in modo che veda il mondo esterno. forniscigli anche dei legnetti per giocare col becco e poi con le zampe levagli i geti perchè non servono e gli sono solo di intrigo.
buon volo
 
di sicuro te lo avrà detto l'allevatore ma cerca di tenerlo al sole il più possibile in modo da fissare la vitamina c alle ossa ed evitare fratture alle zampe. evita pulcini. quaglia e piccione vanno benissimo. tienilo in una scatola trasparente in modo che veda il mondo esterno. forniscigli anche dei legnetti per giocare col becco e poi con le zampe levagli i geti perchè non servono e gli sono solo di intrigo.
buon volo
al momento gli sto dando un pulcino assieme ad una quaglia al giorno, per il fatto che ho trovato delle quaglie che erano già congelate e senza penne... quindi gli sto dando anche un pulcino al giorno (per le piume del pulcino) in modo da fargli fare una bella borra. Lo sto tenendo in un bel terrazzo ed è libero di girare in 20 mq. E' riparato ma nello stesso tempo arriva anche una bella quantità di sole. Quando poi riesco lo scendo in giardino e anche li lo lascio libero, ovviamente senza mai perderlo di vista...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto