Mi avvio alla falconeria… accetto consigli e spunti da falconieri esperti

Ivan III

New member
Salve a tutti, sono nuovo del sito e un falconiere in fasce diciamo… sto per prendere il mio primo falco (questo weekend), che probabilmente sarà una femmina di sacro. In realtà ho 3 scelte, ma sono più orientato sul sacro… se qualcuno mi può consigliare, mi piacerebbe sentire varie opinioni.
(Devo premettere che comunque sono e sarò seguito passo passo da alcuni ottimo falconieri amici - incluso l’allevatore)
Le opzioni sono le seguenti:
1) femmina di sacro
2) maschio di gir 7/8 e sacro 1/8
3 femmina di pellegrino di 10 anni addestrata ed esperta (solo che non vuole fare uova… ne ha fatto solo uno fino ad oggi, per questo l’allevatore la cederebbe).
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni… e capire cosa fareste al mio posto… considerando appunto che sono un neofita ma che sarò seguito da falconieri esperti!
 
ciao e benvenuto. il sacro è un ottimo falco solo che in teoria bisogna conoscerli bene prima. vorrei essere sincero con te, tutti e 3 sono falchi molto difficili da gestire il meno peggio è la pellegrina, anche se è ferma da quasi 10 anni secondo è una bella sfida rimetterla in volo.
potresti imparare molto da lei. immagino inoltre che tu sia seguito almeno a distanza da qualcuno che possa aiutarti nei momenti difficili.
buon volo
 
Grazie Stefano per la tua risposta. Allora, non so se sia ferma in realtà... so che adesso era stata messa alla riproduzione ma non so da quanto... forse un paio d'anni... (suppongo) ma credo che abbia sicuramente volato almeno fino a 3 anni fa se non anche più di recente.
In tal caso mi consiglieresti lei e dici che potrei imparare molto da lei?...