Maledetti falchi di Harris!!

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Gli harris sono dei simpatici rapaci dallo sguardo dolce, dal carattere imperturbabile, attaccatissimi al padrone e agli altri harris con cui vanno a caccia. Un'animale gregale come il lupo. I miei harris hanno deciso di fare il nido a Novembre... Hanno deposto, hanno covato e, proprio sul finire..hanno abbandonato le uova.. Hanno iniziato subito a copulare come se fossero stati in astinenza per tutti questi anni, praticamente in continuazione! Hanno rideposto 3 uova a Gennaio....con temperature che potete immaginare....A marzo è nato un primo piccolo che, in pieno giorno, dopo poche ore..è sparito. Il giorno dopo è nato un secondo pulcino amorevolmente coperto dalla femmina. E' durato 1 giorno e poi è sparito anche quello. Dal terzo uovo non è nato nulla.
Mi sorge davvero un dubbio... Non è che è stato il maschio di harris (come giustamente mi ha suggerito Iuri) che, desideroso di riaccoppiarsi, li ha uccisi e divorati? Vi è mai capitato? Il caso vuole...che stanno di nuovo preparando il nido e stanno di nuovo trombando di continuo...:x
 
Terminata la Covata e dopo la nascita dei pulli lega il maschio alla pertica, o se possibile una voliera attigua con griglia per vedersi, caspito erano o due pulli di cui parlavi qualche giorno fa? Quelli della femmina di Sonora?
 
Ciao
ci sono state novita' dopo le "trombate" ??
Facci sapere gli sviluppi.
Io purtroppo ho una femmina piu' giovane del maschio che invece di trombare a volte lo aggredisce per dimostrare la sua maggior forza e il dominio del territorio.
Ormai si vedono da circa un anno anche se solo da poco li ho lasciati liberi nella stessa voliera.
E' un comportamento normale ?
 
DISASTRO!
hanno covato amorevolmente entrambi, sono nati 2 meravigliosi piccoli a distanza di uno dall'altro. Così come sono comparsi, nello stesso identico modo sono entrambi svaniti nel nulla... Spariti dal nido, non li ho trovati neanche a terra. Temo che siano stati mangiati dai ratti. :(
Stanno già rifacendo il nido e stanno di nuovo copulando di continuo.
 
Peccato !!
ma pensi che i ratti si avvicinino indisturbati?
Ieri i miei ne hanno fatto fuori uno appena entrato in voliera.
Cosa ne pensi del mio problema ?
A che eta' normalmente cominciano a fare le uova ?
 
è davvero un problema hai per caso una telecamera che registra il nido? perchè potrebbe essere anche un caso di cannibalismo non raro a quanto ne so.
buon volo
 
si Stefano ,ne ho due che mi permettono di controllare il loro comportamento in ogni parte della voliera.
Comunque ,anche se per fortuna non ho esperienza al riguardo , non credo si tratti di cannibalismo perche' le aggressioni non sono al corpo ma alle zampe e mi sembra siano finalizzate solo ad esprimere supremazia.
Comunque resta strano che nonostante il corteggiamento del maschio resti insensibile,tanto che nonostante la maggior dimensione e la documentazione ho avuto anche il dubbio che si potesse trattare di un maschio superior ,altrimenti dovrei concludere che è lesbica !!
Battute a parte non ho esperienza al riguardo e non so se comunque dovrebbe fare le uova visto che ha oltrepassato i tre anni.
 
in effetti ad un mio amico è successo una cosa simile, anni fa' gli hanno venduto un maschio di harris "superior" forse un po' troppo grosso e alla fine si è rivelata una femmina piccola ma non troppo. comunque non è questo il problema, se ci sono topi o meglio ratti si sente e si vede.
buon volo
 
Aggiornamento....
stanno covando 4 uova da diversi giorni. Dovrebbero schiudersi per i primi giorni di agosto. Proverò a spostare il maschio nella voliera attigua per evitare eventuali comportamenti aggressivi nei confronti dei piccoli. I due continuano ad accoppiarsi ripetutamente durante tutto il giorno ad ogni occasione in cui la femmina sia alza dal nido. Vi terrò aggiornati. Ciao,
Fede
 
Aggiornamento....
stanno covando 4 uova da diversi giorni. Dovrebbero schiudersi per i primi giorni di agosto. Proverò a spostare il maschio nella voliera attigua per evitare eventuali comportamenti aggressivi nei confronti dei piccoli. I due continuano ad accoppiarsi ripetutamente durante tutto il giorno ad ogni occasione in cui la femmina sia alza dal nido. Vi terrò aggiornati. Ciao,
Fede
Complimenti ed auguri.
La femmina ha finalmente perso la sua aggressivita' nei confronti del maschio,ma nonostante stiano spesso molto vicini e entrambi vadano spesso al nido,non li ho mai visti accoppiarsi .
Speriamo che continui il miglioramento prima che il maschio diventi troppo vecchio !
 
se come dici la femmina era molto aggressiva nei confronti del maschio era solo per stabilire chi comanda, un po' come succede tra gli uomini.
la stagione è parecchio in la per la riproduzione, forse una deposizione tardiva potrebbe anche accadere ma ti consiglierei di levare le uova e farle schiudere in incubatrice
buon volo
 
Complimenti ed auguri.
La femmina ha finalmente perso la sua aggressivita' nei confronti del maschio,ma nonostante stiano spesso molto vicini e entrambi vadano spesso al nido,non li ho mai visti accoppiarsi .
Speriamo che continui il miglioramento prima che il maschio diventi troppo vecchio !


Si Stefano,anche io penso che si sia trattato del solito tentativo di supremazia del genere femminile !
L'importante è che stiano bene insieme che è la principale ragione che mi ha spinto a prenderla.
Il maschio è stato sempre solo e so che questo genere di rapace soffre piu' degli altri la solitudine essendo molto socievole.
Certo se dovessero accoppiarsi mi farebbe piacere e non tanto per avere altri grattacapi ,ma per maturare una ulteriore esperienza.
Staremo a vedere e per ora debbo iniziare a prepararmi a volarli in coppia.
 
volare una coppia di harris che non siano dello stesso sesso è abbastanza difficile a mio parere perchè tra moglie e marito non ci mettere il dito
e poi gli harris sono molto longevi e prolifici anche dopo 20 anni.
buon volo
 
Ciao Ragazzi, vi aggiorno anche se in ritardo. Dalle 4 uova sono nati 2 piccoli interamente allevati dalla femmina perchè avevo paura che il maschio potesse essere aggressivo. Come sempre ho avuto pochissimo tempo per seguirli ma la femmina è stata bravissima e il maschio ha osservato tutto dalla voliera attigua! In questi giorni la femmina sta di nuovo rideponendo!!!!! Si accoppiano di continuo e presto dovrò trovare altri interessati ai giovani harris.... Se avete vi interessano giovani molto belli, contattatemi in privato, se vi interessa la coppia riproduttrice, per mancanza di tempo, la vendo. Informazioni in privato, grazie.
 
grazie dell'informazione. ne terrò conto se per caso dovessi saper di qualcuno interessato e giusto per sapere quanto chiedi
ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto