Logoraggio

dynoc

Falconiere Esperto
Poichè l'introduzione del mio pelle a caccia è ancora lontana (nelle mie intenzioni, quest'anno lo tengo al logoro....ma vedremo  :wink: ),
ora sto facendo le classiche passate per muscolarlo per bene!
So, che il pellegrino non è un falco "da logoro", in quanto il suo stile di caccia viene "snaturato", infatti l'obbiettivo finale è la caccia.

purtroppo come al solito la pratica è ben diversa dalla teoria.
La cosa piö difficile è la sincronizzazione con il falco, ma questa con il tempo si impara.
La tecnica invece mi lascia qualche dubbio.
Sabato ho visto tre eccellenti logoratori, mi pare, Gherardo, Guglielmo e Alessandro;
pecca mia, ho studiato poco attentamente i loro movimenti, impegnato com'ero a fare foto :oops: .
o subito notato parecchie differenze con il mio "stile"  :roll:  :roll:  :oops: (in realtà  molto istintivo).
Così riandando a rileggere la parte dedicata prima sul Camerini, poi sul Webster/Beebe (Toscano non me ne volere  :lol:  :lol: )
ho notato che loro descrivono 2 metodologie diverse (a corda lunga, e a corda corta).
direi che i tre che ho visto utilizzano il secondo.
Nel primo (che se non sbaglio è anche quello che si vede nei video del mitico De la Fuente) il logoro è girato quasi orizzontalmente sopra la testa in senso orario, quando il falco si avvicina, si allunga la corda (si rallenta la rotazione), e si abbassa... (questo metodo, Beebe lo indica soprattutto per gyr e smerigli).
Nel secondo, descritto da Webster, si ruota la corda (corta 80 cm) sul lato destro del corpo, molto velocemente, quando il falco si avvicina, si "lancia" il logoro verso di lui, ad altezza anca, e si inverte la rotazione tirando la corda...
qui c'ho un dubbio, alcuni, si girano di 180°, facendo passare il logoro sulla sinistra, aspetando la passata successiva, senza cambiare senso di rotazione (che ora è giusto), altri invertono il senso di rotazione del logoro.

due video per chiarire: (il secondo mi sembra una variante "a corda lunga" del secondo metodo
http://it.youtube.com/watch?v=ecMwQ7H3fSE
http://it.youtube.com/watch?v=eRLKLBIe7Yk

Poi, come ho visto, le cose non sono sempre così schematiche.
I tre bravissimi falconieri che ho visto, usavano il secondo metodo, integrato da altri movimenti, direi...  :?  :D  :D  :D
Inoltre nel "Falconeria nord americana..." avverte di evitare entrambi i metodi sullo stesso falco...

Se devo essere sincero il mio "stile istintivo" si avvicina di piö al primo, saro in tempo per "cambiare"???
qualcuno puo darmi dei consigli??  :lol: :lol:  :lol:

-D-

ps. un altro dubbio....a volte, il mio pelle si avvicina, io mando il logoro da una parte,
ma non sempre lui va in quella direzione, dite che è solo questione di tempo, e imparerà ?
 
lui nn deve imparare nulla davide!
è istinto puro, tu devi guardare che fa il falco, assecondare i suoi attacchi e sfruttarli per rendere armonioso il movimento.
teoria nn la so', sto ancora imparando la pratica.
buon volo
 
Ciao Davide grazie per i complimenti.

Allora, ora provo a spiegartelo anche se è piö facile per me fartelo vedere.

Prima cosa come ti ho detto sabato logoro no leggero ma leggerissimo ( se il falco si fa male con una logorata addosso non lo attacca piö.
Secondo, nella passata bisogna far credere al falco che il logoro è preso e toglierlo quando ha già  gli artigli protesi, cosa che non è facile e non sempre si riesce a fare.
Terzo ogni passata è a se quindi si dovrebbe imparare tutte le tecniche sia passata alta che laterale che bassa.
In pratica giri il logoro in senso orario al fianco destro, quando il falco è vicino rallenti fino a che vedi il logoro fermo nella tua destra e il falco che lo punta poi con uno strattone in basso togli il logoro.
Per quella laterale, giri sempre il logoro allo stesso modo solo che quando il falco è ad una decina di metri, te lo butti alla tua sinistra e ti giri con tutto il corpo di 180° riaccorciando la corda quando il falco stà  per raggiungere il logoro.
Non so quanto posso esserti stato di aiuto, ma se sabato ci incontriamo, logoriamo insieme il mio sacro che è molto bravo e soprattutto piö lento del pell.
Buoni voli
 
jeri è possibile che con un falco "lento" appena fatta la passata viri secco di 180° e te lo trovi sulla testa a poca distanza?
Sicuramente la mia tecnica di logoro è approssimativa ma ci ho provato alcune volte con il mio gheppietto il quale, leggero come una farfalla, appena mi passava accanto si alzava virando e mi guardava a pochi metri di distanza.

ale
 
Davide, se tu hai notato il pellegrino e' il migliore in tutto: caccia e passate al logoro :)  :)
Hai visto che numeri i pell. maschi ?? :p

Ciao
Claudio
 
TYGER";p="14912 ha scritto:
Davide, se tu hai notato il pellegrino e' il migliore in tutto: caccia e passate al logoro :)  :)
Hai visto che numeri i pell. maschi ?? :p

si, quello di gheri, era un pazzo!!!

Grazie, Jeri...infatti ho iniziato a usare il logoro che avevo fatto per il gheppio (brutto, tutto di pelle, ma leggerissimo)...
effettivamente ho capito la passata laterale, ma non quella dove devi "rallentare",
piö che altro lo strattone in basso...vabbè, meglio che me lo fai vedere...
oggi effettivamente ho provato con il mio pelle,
purtroppo era MOLTO svogliato, nonostante il peso fosse perfetto (da considerare anche il fattore pioggia, si, pioveva e ho volato lo stesso, ma in realtà  non l'ho visto molto attivo neanche prima di volare)!
probabilmente è il posto che non è molto adatto (un crinale di una collina, con dei bei campi e vallette a lato), lui ha preso l'abitudine di attaccare sempre dalla stessa parte, come direzione, viene su da un lato e quando ha fatto la passata fa un bel giro largo per ritornarci,
non "stringe".
oggi pero non arrivando velocissimo, come sabato, sono riuscito proprio a fare delle belle passate laterali con gli artigli del falco protesi....
anche perchè ho notato che se non glielo "mostro" (tipo glielo "tiro" verso di lui) quando è vicino, lui cambia direzione e passa solo, disinteressandosi del logoro (forse anche fattore logoro "nuovo").

ciao
-D-
ps. purtroppo domani pausa, sono fuori città !
ps2. Alessandro, purtroppo solitamente il sabato ho degli impegni "scoutistici" dalle 17:30 di pomeriggio in poi, prima no problema!
 
Davide..allora non "mi" hai letto bene!!!
pure io descrivo i due metodi !!! corda lunga e corta, citando pure Beebe e Webster...
Non possiamo dire che un metodo è migliore dell'altro...sta a noi specializzarsi sull'uno o sull'altro!! oppure, usare il metodo che ci riesce migliore!! se hai ben letto, Beebe dice di preferire il metodo a "corda lunga", che lo ritiene il migliore ecc ecc, pur non condannando l'altro metodo usato da Webster, il quale predilige il corda corta...ognuno ha la proprie convinzioni e le proprie predisposizioni...prova l'uno e prova l'alro....il metodo che pensi e vedi di eseguire meglio, quello è il tuo metodo!!
non so se mi sono spiegato
 
Certo Giovanni che "ti" ho letto bene!
infatti dopo aver letto il riferimento dal tuo libro sono andato alla fonte :lol:  :lol:
a leggere le preferenze di uno e dell'altro, dettate anche dalla preferenza di questo o quel falco...

:D
ormai dovresti saperlo sono un lettore attento :wink:  :roll:
-D-
 
A proposito di pellegrino che non "stringe"...
i pellegrini non sono spettacolari esecutori al logoro...fanno lunghe scivolate e non le contorte picchiate come uno smeriglio (secondo me il miglior esecutore al logoro) o come un gyr/pell ecc, per cui, non impressionarti ed abbatterti se il tuo pell non sarè eccezionale nelle passate...è la loro natura!!
cerca di muscolarlo bene e poi introduzione sul vivo
 
ok!
ma ma le prime le faceva piö strette...effettivamente pero non aveva ancora capito che era libero e che poteva allontanarsi di  piö :lol:  :lol:

inoltre il mio paragone era con i pellegrini/e anche giovani, che hanno fatto volare sabato Guglielmo e Gerardo

-D-
 
Davide i tre che hai citato lavorano con il logoro tutti i giorni da anni,... sono tutti moooolto esperti,..
Le passate al logoro, a mio parere, sono tanto spettacolari a vedersi quanto difficili da eseguire,... ci vuole sicuramente tanto allenamento... ma ne vale la pena  :wink: .


Ciao, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto