lanario primo rapace

frankvdb

Aspirante Falconiere
salve a tutti, vorrei porvi un quesito, ho intenzione(lo sto già cercando )di farmi come primo rapace un lanario, sono seguitissimo e ho "smanettato" parecchi rapaci prima della muta sia ammansiti che da voliera, sto studiando per la licenza, ma oltre che andarci a caccia vorrei farlo anche solo volare, a discapito di come la pensate voi veri cacciatori, qualcuno che li vola mi può farmi una panoramica(il mio maestro mi ha già illuminato, ma vorrei pareri di chi li vola regolarmente)
se qualcuno al max mi può indicare altro falconide(che vola regolarmente)si accettano volentieri consigli su alternative valide.
grazie a tutti.
 
Se vuoi solo volare...credo che quì otterrai pochi consigli;) Il lanario è un falco da caccia!
Cosa intendi con aver "smanettato" diversi falchi?
 
Ultima modifica:
Il lanario è piu piccolo, meno incline a salire e piu manovriero rispetto al pellegrino, meno schematico come testa, è un hierofalco quindi un inseguitore.
E' un ottimo falco da logoro, sarebbe bene che tu sappia maneggiare il logoro perché le passate con questo falco saranno pane quotidiano.

Queste sono nozioni generiche che probabilmente avrai già trovato, personalmente posso dirti che il logoro fine a se stesso è divertente e istruttivo per te, ma io non vorrei camparci un falco, io ho preso quest'anno una femmina adulta di pellegrino lanario per andarci a cornacchie, ho imparato a difendermi con il logoro e prima di metterla in muta l'ho introdotta alle cornacchie, parlo nello specifico e non in generale, l'ho trovato un falco molto guidato dall'entusiasmo, se fa una cosa che gli piace in una situazione che gli piace può volare anche con 30 grammi in piu addosso, altrimenti oltre alla fame ti serve anche un bel pò di coerenza nell'addestramento ed estrema attenzione ad ogni minimo suo tentativo di rimetterti al suo volere.

Se cerchi un falco per fare passate al logoro va bene, solo tieni conto che (facendo gli scongiuri) non campa una stagione.
E se vorrai introdurlo alla caccia solo da adulto sarà piu tosta, senza menzionare le possibili prede di un terzuolo di lanario puro (?!?), ma anche di una femmina.

La domanda è "cosa voglio andare a fare ?"

Ciao,
Giacomo.
 
bravi, bravi.. prendete i lanari così imparo a conoscerli leggendo anche le vostre esperienze, dato che mi interessano molto ed è gia da qualche anno mi interesso a questa specie in particolare.. anche se al momento non ho intenzione di prendere altri rapaci.. di sicuro quando sarò un po più sistemato e con possibilità di spostarmi spesso per volare in territori adatti arriverà un alto volo..
 
Tempo al tempo.Molti si avvicinano alla falconeria pensando di poter gioire del volo fine a se stesso, ma poi la natura del falco e del falconiere farà il suo corso. Personalmente considero il lanario il falco ideale per iniziare e le motivazioni le scrissi tempo indietro in altri post. Quello che non capisco è perchè si dice che il lanario non sia un falco altano, mentre per il suo bassissimo carico alare, e per quel che ho visto è un falco altanissimo. Semmai l'unico vero problema del lanario è proprio il basso carico alare per cui fatica a volare più di altri in condizioni atmosferiche avverse, per il resto è un gioiello. Saluti india
 
Ciao India, effettivamente non mi sono espresso bene, quello che volevo dire è che è meno facile portarlo a fare quel lavoro con la semplicità e l'affidabilità del pellegrino, che è un falco capace anche di inseguire e che se scopre di poter catturare in altri modi poi dove la situazione non è sempre controllata e precisa nei dettagli come può essere un'uscita a caccia il suo stile devia dal volo a monte puro verso altre strategie. Chiaramente è il lavoro del falconiere organizzare le situazioni e gestirle.
 
Verissimo.Il problema si presenta negli abiti giovanili. Il pellegrino ,dopo alcuni voli,abbandona la caccia quando capisce che ,terminata la spinta della picchiata, la preda diventa imprendibile. Il lanario è più perseverante per carattere. Può catturare sulla rimessa, ma dopo alcuni voli in cui le prede fuggono possibilmente alte e a spirale , impara ad abbandonare la caccia e se è ben allenato, si riposiziona alto sopra il falconiere: bellissimo. Ciao india
 
Mi pare di capire che secondo India, sotto certi aspetti il lanario sia meglio del pellegrino... Certo dipende davvero molto da ciò che il falconiere vorrebbe fare... Anche io seguo sempre con piacere post che riguardano il lanario... Chissà che con un po di esperienza non decida di prenderne uno dato che sembrerebbe l'ideale per il mio territorio e la mancanza di grosse prede...
 
ringrazio tutti per le risposte, anche le critiche giustamente insegnano, mai ho detto se si legge bene che non andrò a caccia con il falco!ho solo scritto che per iniziare molto probabilmente mi dedicherò all'addestramento con il logoro per puro piacere di riuscire nell'intento di diventare una simbiosi unica con il falco(sarò già contento se volerà e ritornerà ai richiami...)ovviamente vederlo cacciare sarebbe una goduria unica, ma senza dover andare in capo al mondo per prendere qualcosa!già piccioni di rilascio all'inizio sarebbe sufficiente, poi per gradi arrivare a quello che la mia zona riesce a dare per un lanario, non ho intenzione di cacciare per me, ma per vedere quello che riesce a prendere lui, sia che sia un volatile o un'altro...
"ho smanettato" vuole dire incappucciare, farli stare sul pugno, farli mangiare, giardinare, e tutte quelle cose che quotidianamente si fanno con i rapaci, sono neofita, ovvio che con quelli "facili"non ci sono stati problemi, ma portare un sacro, e un gyrsacro che vengono da una voliera dove vi sono stati per 6 anni, e farli riabituare a mangiare sul pugno e abituarli al braccio dell'uomo e star composti senza lanciarsi ovunque la considero una piccola esperienza importante, oltre che a pulire dove vivono e controllare borra e feci.
a me piace tutto e sono avido anche di spazzare nel capanno dove vivono i magnifici(come li definisco io)
 
Non per vedere quello che riesce a prendere lui... Ma per vedere quello che riuscite a prendere insieme... Il falco da solo non prende niente ed il falconiere neppure... ;)
 
Ciao svusa se risppndo solo ora...
Ascolta un "cretino" come me che per primo non ho ascoltato i consigli e parole xhe mi diedero un anno da...
Se devi prendere un lanario,prendilo giovane io presi una lanaria da 3anni in voliera ti dico solo un incubo,incazzature e delusioni tutto perche testone...
 
Anche io come prima esperienza, partii con un lanario feldeggij adulto e di voliera. Esperienza negativissima. Fermo restando che, se si é seguiti da un buon falconiere, si potrebbe partire con qualsiasi falco.
 
Perchè negativissima,spiegalo. Un lanario che per qualche anno ha visto l'uomo attraverso una voliera, ha mangiato solo e a sazietà senza mai interagire col falconiere poi improvvisamente le sue abitudini vengono radicalmente cambiate: geti, cappuccio e tutto il resto, chiaro che l'ammansimento sarà più lungo e faticoso, ma il problema non è questo, il vero problema sarà muscolare un falco che poco o forse mai ha volato. Questa è la vera difficoltà, che comunque riguarda solo i nidiacei, perchè un falco di cattura fermo da anni, in due mesi di buon volo riacquista la sua forma iniziale. Sono d'accordo che ci vuole esperienza, ma da un insuccesso cogli un'esperienza, CiaO india
 
Perchè negativissima,spiegalo. Un lanario che per qualche anno ha visto l'uomo attraverso una voliera, ha mangiato solo e a sazietà senza mai interagire col falconiere poi improvvisamente le sue abitudini vengono radicalmente cambiate: geti, cappuccio e tutto il resto, chiaro che l'ammansimento sarà più lungo e faticoso, ma il problema non è questo, il vero problema sarà muscolare un falco che poco o forse mai ha volato. Questa è la vera difficoltà, che comunque riguarda solo i nidiacei, perchè un falco di cattura fermo da anni, in due mesi di buon volo riacquista la sua forma iniziale. Sono d'accordo che ci vuole esperienza, ma da un insuccesso cogli un'esperienza, CiaO india

Grandi parole... È sempre un piacere ascoltare i consigli di esperti così...
Alcuni utenti hanno iniziato quando le regole della falconeria erano diverse, immagazzinando un' esperienza che può solo essere ascoltata ed appresa in silenzio.
 
Perchè negativissima,spiegalo. Un lanario che per qualche anno ha visto l'uomo attraverso una voliera, ha mangiato solo e a sazietà senza mai interagire col falconiere poi improvvisamente le sue abitudini vengono radicalmente cambiate: geti, cappuccio e tutto il resto, chiaro che l'ammansimento sarà più lungo e faticoso, ma il problema non è questo, il vero problema sarà muscolare un falco che poco o forse mai ha volato. Questa è la vera difficoltà, che comunque riguarda solo i nidiacei, perchè un falco di cattura fermo da anni, in due mesi di buon volo riacquista la sua forma iniziale. Sono d'accordo che ci vuole esperienza, ma da un insuccesso cogli un'esperienza, CiaO india
Concordo appieno. La forma fisica di un rapace (e non solo) si forma fin dai primi mesi di vita. Un animale che viene messo in condizione di fare "palestra" adeguata fin dal primo mese di vita e messo in volo appena anatomicamente possibile avrà una struttura fisica di base che si ritroverà per tutta la vita. Se invece preso di voliera già a 3-4 mesi tutto è ancora possibile ma con uno sforzo indubbiamente maggiore e secondo me non arriverà mai allo stesso livello. Ovvio che poi un bel contributo lo dà anche quanto volerá in seguito...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto