Introduzione alla caccia Lanario

Rawyn

Aspirante Falconiere
Salve a tutti!
E' da molto che non scrivo piö sul forum anche se continuo sempre a spulciare qua e la tra le tantissime discussioni interessanti che aprite :)
L'ultima volta che ho scritto vi ho mostrato la mia lanaria (sono l'apprendista di Carlo...per sua sfortuna...ahahaha) e stavo per iniziare il corso per la licenza i caccia...
Beh, la licenza è finita in tasca al primo colpo senza troppe difficoltà  e ho inziato (già  da diversi mesi) a volare la lanaria.
Dato che il suo peso max in muta era di 750 gr inizialmente l'ho abbassata fino a 630 gr per poi alzarla gradualmente per vedere e capire le sue reazioni ai vari livelli di peso.
Da 630 gr l'ho alzata (gardualmente) fino a 780 e seppur volando grassissima si è sempre dimostrata affidabile, sempre molto attenta a dov'ero e a cosa facevo e mai nemmeno una volta si è allontanata. Ogni volta che le mostravo il logoro, anche a pesi altissimi, ci si è sempre tuffata senza nessuna esitazione!
Durante questa fase ho riscontrato (ma penso fosse prevedibile) che sia ai pesi piö bassi che a quelli piö alti tendeva a posarsi...cosa cmq risolta calibrando il peso e sopratutto "ignorandola" quando si posava, camminando sopravento e aspettando che fosse nuovamente in volo prima di servirla. Adesso non si posa piö, ma non si alza...resta ad un max di 15/20 metri e piö in su non va...ma la colpa credo che sia solo mia e cerchero di sistemare anche questo aspetto...
Nel frattempo ho fatto anche esperienza con l'uso del logoro e nella gestione ovviamente del falco, sto continuando a studiare (tra l'altro proprio ieri è arrivato il trattato di A. Arpa) e ho conosciuto qualcuno di voi in un paio di raduni che ci sono stati in questi ultimi mesi (a 36 anni sentirsi uno scolaretto alla presenza di molti di voi è stata un'esperienza...strana ma bella :lol: )...