Introduzione alla caccia Lanario

Rawyn

Aspirante Falconiere
Salve a tutti!
E' da molto che non scrivo piö sul forum anche se continuo sempre a spulciare qua e la tra le tantissime discussioni interessanti che aprite :)
L'ultima volta che ho scritto vi ho mostrato la mia lanaria (sono l'apprendista di Carlo...per sua sfortuna...ahahaha) e stavo per iniziare il corso per la licenza i caccia...
Beh, la licenza è finita in tasca al primo colpo senza troppe difficoltà  e ho inziato (già  da diversi mesi) a volare la lanaria.
Dato che il suo peso max in muta era di 750 gr inizialmente l'ho abbassata fino a 630 gr per poi alzarla gradualmente per vedere e capire le sue reazioni ai vari livelli di peso.
Da 630 gr l'ho alzata (gardualmente) fino a 780 e seppur volando grassissima si è sempre dimostrata affidabile, sempre molto attenta a dov'ero e a cosa facevo e mai nemmeno una volta si è allontanata. Ogni volta che le mostravo il logoro, anche a pesi altissimi, ci si è sempre tuffata senza nessuna esitazione!
Durante questa fase ho riscontrato (ma penso fosse prevedibile) che sia ai pesi piö bassi che a quelli piö alti tendeva a posarsi...cosa cmq risolta calibrando il peso e sopratutto "ignorandola" quando si posava, camminando sopravento e aspettando che fosse nuovamente in volo prima di servirla. Adesso non si posa piö, ma non si alza...resta ad un max di 15/20 metri e piö in su non va...ma la colpa credo che sia solo mia e cerchero di sistemare anche questo aspetto...
Nel frattempo ho fatto anche esperienza con l'uso del logoro e nella gestione ovviamente del falco, sto continuando a studiare (tra l'altro proprio ieri è arrivato il trattato di A. Arpa) e ho conosciuto qualcuno di voi in un paio di raduni che ci sono stati in questi ultimi mesi (a 36 anni sentirsi uno scolaretto alla presenza di molti di voi è stata un'esperienza...strana ma bella :lol: )...
Adesso che sto iniziando a prendere "confidenza" con la lanaria, che la volo abbastanza tranquillo e che sto imparando a "capirla" vorrei fare quel passo in piö...voglio introdurla alla caccia!
Chi l'ha avuta prima di me l'ha sempre fatta volare solo al logoro e mi ha sempre detto, ribadito anche all'ultimo raduno, che un falco che nasce da logoro muore da logoro...ergo non è piö andatto per essere introdotto :(
Giustamente il mio maestro dice che bisogna provarci e appena si scioglierà  sta cavolo di neve mi faro una piccola voliera per tenerci alcune starne...e alcune gazze (non mi dispiace l'idea di introdurla alle gazze dato che è stra pieno :evil: :twisted: :twisted: ).
Vorrei tanto che entrambi fossimo pronti per la prossima stagione venatoria magari con l'arrivo anche di un bel setter inglese a completare la "squadra" d'assalto eheheheheh
Voi cosa ne dite? Secondo voi un falco da logoro, fin troppo innamorato del logoro potrà  mai essere "convertito" in un falco da caccia???
Mi piacerebbe poter sentire le vostre opinioni e/o esperienze con falchi così condizionati.
Grazie in anticipo per i consigli, gli insegnamenti e le critiche che vorrete e saprete darmi ;)
Bruno.
 
Al massimo ci giocherà .I lanari giocano molto anche in natura. Ma la caccia è altra storia.
Le Gazze non sono un tantino pericolose??
Forse è il caso che metti la scarpa secondo il piede..anche la mia è così se le dessi le gazze...non so chi avrebbe la meglio dato che lei"caccia" per gioco e non certo con la cattiveria che ci vorrebbe.
 
Interessante questo post...speriamo i piu esperti possano consigliarti al meglio :D
Anche io ho intenzione prendere un lanario ma nn vorrei giocarci ma cacciare!!
 
io ho fatto prendere un maschio di lanario a un mio amico, proprio perchè secondo me è uno dei falchi piö belli, anche se molto impegnativo.. ( questo mio amico ha gia avuto altri rapaci chiaramente), pero dopo circa 3 mesi che lo aveva l'ha dato via.. perchè ha detto che era testone ecc.. secondo me pero non è stato gestito nel modo corretto.. e ha avuto anche troppa fretta.. voglio dire, ci sta anche che ci sia quell'esemplare che ha bisogno di piö tempo prima di essere messo in volo e poi ci vuol pazienza.. comunque io penso che se la introduci al vivo e impara a catturare la possibilità  di cacciarci ce l'hai sempre.. certo le gazze non sono pericolose se dici che ce ne sono cosi tante da te?
 
Per chi ha avuto esperienza col pellegrino sarebbe facile definire il Lanario testone. In realtà  il primo agisce di istinto il secondo riflette. Quindi occorre rendere le "istruzioni" dell'addestramento assolutamente lineari e chiare. Una delle persone che piö stimo mi ha detto "quando vi sarete capiti, non stancherai mi volarlo". Purtroppo molti non provano neanche a capire e cedono prima del tempo.
 
La feldeggi che ho io, vuoi perchè era già  stata gestita in maniera ottima dal falconiere che me l'ha data, non è per niente testarda. Risponde benissimo a tutti i richiami, che sia logoro o pugno (in volo basta che alzo il pungo e lei viene a posarsi senza problemi)...un po meno in voliera quando è alta di peso (li si che diventa testona).
Caso mai bisogna dire che i lanari sono tremendamente furbi e intelligenti! Imparano subito e capiscono subito quello che stai per fare e che vuoi da loro.
Per quanto riguarda le gazze, a detta di molti che ho sentito, il lanario avendo un'ottima manovrabilità  negli spazi stretti dovrebbe andare benissimo per questo genere di caccia. Ovvio che sta al falconiere cercare di offrire al lanario la preda migliore possibile, magari una gazza isolata, su un'albero isolato (cosa che dalle mie parti si trova con una certa frequenza). Le mie ovviamente sono considerazioni personali nate da info prese da altri falconieri e per ora non suffragate da esperienze dirette...quindi mi rendo conto che potrebbero anche essere totalmente sbagliate :oops:
...e si impara di piö da una critica costruttiva che da un complimento generico :)
 
E molto MOLTO intelligente- Tuttavia in natura non fa solo alto volo...né solo picchiate...
Ma se è condizionato tanto...e ha visto il logoro e ancora non è stato introdotto...e ancora non ha visto un cane..
Non è un po pretendere troppo..che il prossimo anno vada a caccia di gazze e pure col cane??
 
Ele, potresti anche avere ragione sul fatto di pretendere troppo....ed infatti ho aperto apposta questo topic per avere le vostre considerazioni :)
Per quanto riguarda il cane (in generale) problemi non ce ne sono: attualmente a casa abbiamo due cani, una femmina di lagotto e una femmina di breton di 7 anni che non ha, manco lei, cacciato in vita sua (entrambe di mio padre).
I cani scorrazzano tranquilli in giardino e la lanaria, giardinata, non ha problemi quando loro le si avvicinano.
Ovvio che per il discorso caccia è tutta un'altra questione (e suppongo che ti riferivi proprio a questo).
La feldeggi ancora non ha avuto nessuna esperienza, ma proprio per la grande intelligenza che contraddistingue questi falconi non puo essere che ci metta poco a capire l'utilità  del cane nella caccia??
Comunque credo che si stia andando un po oltre, verso problematiche di "livello superiore".
Per il momento è necessario cercare di introdurla alla caccia nella maniera piö semplice possibile, sperando che l'estremo condizionamento al logoro che ha non ne abbia già  pregiudicato le possibilità  venatorie.
Per quanto riguarda il discorso gazze, quella è solo una mia idea ed anch'essa si posiziona ad un secondo stadio dell'introduzione....
 
Sono animali che capiscono anche quel che tu non capisci...e ragionando...minimo sforzo massimo risultato.;).
Se neanche tu sai come fare...è davvero pretendere troppo mi sa..
Tutto è possibile..anche questo è vero, ma tocca anche saperlo fare.
Il lanario non è di sua natura molto agressivo e se è condizionato e ama il logoro...davvero...coi piccioni ci giocherà  (considera anche l'eventualità  che preferisca il logoro): questo non significa che non sia divertente.
Se intendi questo per caccia va bene....ma sai che la caccia vera è altra cosa...e un cane da giardino, un falco al logoro mai introdotto ..e te che non sei mani andato a caccia....manca solo che vengo io!!!!!!! :p :lol: :lol: :lol:
gettare la spugna è una cosa....questo mai! Ma fa il passo per la gamba che al momento hai. Io ragiono così.:).

le gazze...non rischiare...su..:)
 
Verissimo tutto quello che dici, ma da qualche parte bisognerà  pur cominciare no? :)
Non voglio avere la pretesa che entrambi diventiamo provetti cacciatori dall'oggi al domani, questo mai, pero mi piacerebbe poter essere pronto per la prossima stagione venatoria, così da uscire a caccia col maestro anche in fase "attiva" e non solo come spettatore.
Sul discorso "fare" diciamo che la teoria mi è stata spiegata in piö occasioni, assistendo anche personalmente all'introduzione di un terzuolo ed ora vorrei mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.
Mi ritengo fortunato perchè ho il maestro ad un tiro di schioppo quindi l'introduzione di entrambi (me ed il falco) potrà  procedere di pari passo.
Il discorso caso mai è se questo falco da logoro si possa introdurre e con quale possibilità  di successo (oltre ovviamente al fatto che pure io devo essere introdotto a mia volta :D ).
 
Una delle prede principali dei lanari feldeggi in natura sono propio le gazze.Con i rilasci giusti e fatti nel modo giusto, riuscirai a metterla a caccia.Con l'aiuto di Carlo non avrai problemi. :wink:
 
vero quello che ha detto barone..

il lanario non è "semplice" non è matematico, qualsiasi cosa vuoi che faccia devi fissargliela bene in testa perhe s comicia a fare di testa sua poi si autoaddestra e si prende gioco del falconiere.
io ne ho diversi, ma solo una femmina di feldegii a caccia, molto grande, purtroppo quest'anno non l'ho uscita dala voliera perche mi sono trasferito e qui prede per lei non ce ne sono, cosi come anche territori adatti.

Comunque con Carlo problemi non hai sicuro
 
Rawyn ha scritto:
Il discorso caso mai è se questo falco da logoro si possa introdurre e con quale possibilità  di successo (oltre ovviamente al fatto che pure io devo essere introdotto a mia volta :D ).

Appunto:)

Vero che le gazze sono preda di natura...perché i lanari sono di bocca buona e mangiano di tutto...un pellegrino la gazza non se la magnerà  mai.
Ma questo lanario non è in natura...e che senso ha dare una preda un tantino aggressiva...magari col becco chiuso per non rischiare?..boh! io non sono d'accordo..anche perché dovrebbe imparare ad alzarsi e quindi userei i viaggiatori o i torraioli..le gazze a che servono...impara ad alzarsi con le gazze?
Devi capire molto semplicemente cosa vuoi da sto falco...se vuoi farne un pellanariastore..è dura.
Io credo che se vi divertite è tanto..e fate esperienza. Senza aspettative..altrimenti saremmo tutti nati imparati:)
Anche io sto sputando sangue con la mia con la quale ho fatto esattamente quel che hai fatto tu. L'unica differenza è che io la introdussi quasi subito..ma il condizionamento è condizionamento. La mia non sarà  mai una cacciatrice e ne sono consapevole: prende roba di rilascio ma questa non è caccia!. Fare le pippe a un fagiano..o tirarlo a "dormire"..non è caccia :( . Questo alla fin fine lo diranno tutti anche a te.
Certo è che anche questa è esperienza. Capire COME fare un rilascio..non è tutta sta banalità  almeno per me (vero che non sono tanto sveglia 8O :lol: )...vento mica vento, tempo, punto, fischio, segno mica segno e quando, di fronte di spalle, ti vede mica che ti vede, etc. etc. Ma non è caccia.
Diciamo che se ora dovessi ricominciare con lei mi comporterei diversamente. E questo vuol dire che ho imparato qualcosa :)
Pensa che altri ti potrebbero dire direttamente che già  a saperci fare molto bene, ti puo venire un lanario "da guerra" ogni 50 che ne lavori...
E comunque hai ragione la spugna non si getta mai per carità !!
Tocca quindi agire passo per volta e ricordarsi di ogni singolo errore. Tutto qua.
 
Ele, stiamo dicendo esattamente le stesse cose mi pare anche se con parole diverse.
Io non ho la pretesa di farne un "lanario da guerra" anche perchè non ne sarei assolutamente in grado mancando a me l'esperienza e le conoscenze date appunto dall'esperieza.
Pero l'esperieza bisogna farsela, esattamente come te la stai facendo tu e come se la sono fatta tutti quanti e continuano a farsela ogni santo giorno (perchè in falconeria ogni giorno è un'esperienza nuova :) ).
Mi chiedi cosa voglio dal mio falco. Voglio semplicemente che sia un falco, che faccia quello che fanno i falchi. Voglio che esprima il suo istinto di predatore e che non sia solo un falco da logoro! Sarebbe, per come la vedo io, uno svilire la sua natura.
Tocca quindi agire passo per volta e ricordarsi di ogni singolo errore. Tutto qua.
Mi piace questa tua frase e la condivido al 100%
Un passo alla volta.
Le gazze sono un'idea, un qualcosa in piö che, se saro capace, provero.
Adesso il discorso è molto piö terra terra. C'è molto lavoro da fare partendo appunto dalle basi, poi tutto il resto che viene è tutto di guadagnato, sia come esperienza sia come velleità  venatorie :oops:
 
Mi pare che si stia facendo un bel po di confusione :?

la gazza è un'ottima preda per un lanario come già  è stato detto, e non è così pericolosa, tanto che classicamente è la preda per il terzuolo, non solo, la caccia alla gazza fatta in territori aperti è ideale per insegnare al pellegrino, e perchè no, al lanario, a tenere a monte sopra l'eventuale rimessa. tanto che molti dei terzuoli destinati a cacciare le grouse in scozia venivano e forse vengono ancora, messi a monte cacciando gazze. l'altezza, che in italia è un'ossessione, è spesso solo caratteristica individuale del soggetto, una volta imparato a cacciare tenendo a monte, l'altezza verrà  in base al tipo di selvaggina che presentiamo al falco, ammesso di avere per le mani un falco di buona indole e fatto come si deve.
Gente del calibro di St. Quentin o Blaine, metteva a gazze i terzuoli poco inclini a tenere a monte, in modo da portarli a pernici e grouse la stagione successiva.
 
Rawyn, la caccia ai corvidi puo essere un'esperienza molto bella sia per te che per il tuo falco. Torraioli e viaggiatori non ti serviranno per la preparazione dei falchi ai corvidi con i rilasci che hai.
Buon lavoro!
 
alessiog ha scritto:
Mi pare che si stia facendo un bel po di confusione :?

la gazza è un'ottima preda per un lanario come già  è stato detto, e non è così pericolosa, tanto che classicamente è la preda per il terzuolo, non solo, la caccia alla gazza fatta in territori aperti è ideale per insegnare al pellegrino, e perchè no, al lanario, a tenere a monte sopra l'eventuale rimessa. tanto che molti dei terzuoli destinati a cacciare le grouse in scozia venivano e forse vengono ancora, messi a monte cacciando gazze. l'altezza, che in italia è un'ossessione, è spesso solo caratteristica individuale del soggetto, una volta imparato a cacciare tenendo a monte, l'altezza verrà  in base al tipo di selvaggina che presentiamo al falco, ammesso di avere per le mani un falco di buona indole e fatto come si deve.
Gente del calibro di St. Quentin o Blaine, metteva a gazze i terzuoli poco inclini a tenere a monte, in modo da portarli a pernici e grouse la stagione successiva.

Grazie di certo sai quel che dici:). Tuttavia il mio dubbio è terra terra: sinceramente è piö "semplice" insegnare a alzarsi (non parlo dell'ossessione del 300 mt) con le gazze o con i viaggiatori? E' una domanda al di là  del fatto che sia comunque possibile a mano esperta e su un soggetto di indole migliore.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto