Inseminazione artificiale

FABIO3

New member
SALVE,
sapete consigliarmi in italia, qualora esista, un centro o un libero professionista dove è possibile far riprodurre i rapaci mediante la tecnica dell'inseminazione artificiale?
 
facci capire bene su cosa vorresti fare; vorresti dare la tua pel in prestito "o quant'altro" per farle fare qualche covata ?
 
Questa domanda è rivolta in primo luogo ai veterinarie e a tutti i falconieri che si sono cimentatati nella riproduzione dei rapaci
impiegati in falconeria. Documentandomi un pò ho visto che in America ed alcuni paesi europei è una pratica largamente impiegata ecco perchè vorrei sapere se in Italia esistono centri o professionisti specializzati in questa branca.
Personalmene dopo vari insuccessi nel tentativo di far riprodurre in maniera naturale la mia pellegrina femmina imprintata di 6 anni nonostante i consigli e indicazioni di veterinari specializzati nel settore volevo provare questa via alternativa.
L'obiettivo è quello di provare a riprodurre agevolmente soggetti imprintati ed evitare di tenere ferma una coppia per molto tempo senza nessuna certezza di riuscita.
In altre specie di animali domestici come il cane ed il gatto questa tecnica si utilizza con successo già da anni.
Nei rapaci mii rendo conto che l'argomento è un tantino più complesso. Al di là del mio caso personale riformulo la domanda: in generale IN ITALIA CI SONO CENTRI O PROFESSIONISTI VETERINARI CHE APPLICANO QUESTA METODICA???
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
 
ciao, per prima cosa se è veramente imprintata inutile provare con il metodo al naturale...
Per quanto riguarda quello che dici sull'inseminazione artificiale per i rapaci non è niente di assurdo! è una tecnica molto utilizzata, non solo in Italia ma anche in Spagna e resto d'Europa... in poche parole non è niente di strano, se hai due soggetti imprintati di cui un maschio che dona spontaneamente o spremendolo e una femmina che si fa fecondare, puoi riprodurre tramite inseminazione artificiale(come dici tu)...
occhio però perchè non tutti i soggetti imprintati è garantito che donino o si facciano fecondare al 100%! intanto è necessario un imprinting veramente ben fatto, poi ci sono un'altra serie di circostanze che devono verificarsi! ad esempio una femmina potrebbe farsi fecondare ma non arrivare al punto di deporre, dipende molto della psicologia dell'animale e dal feeling che hanno con te...
comunque se la tua femmina si fa fecondare o ti compri un maschio con la speranza che doni oppure cerchi il seme da qualche amico oppure spargi voce per comprarlo...
 
:cry::cry: allora noto con tristezza che tu non hai letto molto del forum. e in generale proprio sulla riproduzione artificiale.
Ti chiedo inoltre di non aprire piu topic con lo stesso titolo o addirittura uno per un eventuale risposta.


ti sei letto bene bene il regolamento????
 
Ultima modifica:
Salve,
sono nuovo e ammetto di non aver letto nel dettaglio tutto il regolamento del forum e le varie discussioni inerenti alla riproduzione artificiale e chiedo scusa per questo a chi di competenza.
Invece ci tengo a RINGRAZIARE Lyo93 per la concreta risposta fornitami.
Grazie!
 
i rapaci non sono ne equini ne bovini che si fanno inseminare artificialmente "a prescindere" !! ti devi fare le cose in proprio !!

c'è dietro tutta una preparazione che parte da molto tempo prima rispetto ai giorni della fastidica deposizione, e questo sia della femmina che del maschio, oltre a conoscere per filo e per segno l'anatomia dei rapaci e del loro ciclo riproduttivo

visto poi che la tua femmina ha già sei anni, ha mai deposto negli anni indietro? ha mai cacciato tale femmina? visto che rispondi che non hai lecenza di caccia ne che vai a caccia, presumo di no, giusto?
 
Caro Toscano1,
sono d'accordo con quello che dici e sono qui appositamente per chiedere l'aiuto e la consulenza di un professionista del settore che ovviamente dovrà andare al di là di questo forum, non spetta a me essere un tecnico e soprattutto improvvisarmi in qualcosa che non è di mia competenza. Inizio a dedurre che l'argomento è molto complesso. Nel corso di questi sei anni ha deposto tre volte.
 
3 uova in 6 anni sono un po pochine, ma quello portrebbe essere perchè non è stata stimolata.
Quello che intende toscano e che l'inseminazione artificiale COPERATIVA, il tuo rapace è condizionato e ha fatto coppia con una persona X difficilmente una persona Y potrà inseminare il rapace;
Altrimenti se si parla di inseminazione artificiale FORZATA allora tutto cambia, molto piu complicata e stressante per l'animale, non serve un animale imprintato, anzi!!

dicci un pò della storia di quel' rapace.
 
come dice Toscano, un'altra cosa molto importante per un'animale imprintato che dovrà diventare riproduttore è il fatto che dovrebbe essere volato e cacciare soprattutto con te! se per questi 6 anni è sempre stata con te, l'hai volata ecc... proprio in questo periodo dovresti iniziare ad accorgerti se veramente si lascierebbe fecondare da te... ingrassala, liberala in voliera e vedi se quando entri schiocca e manifesta qualche atteggiamento particolare... se non è così puoi sempre aspettare che deponga il primo uovo, se depone la prendi e la insemini forzatamente e speri(forse è più appropriato dire preghi) che non smetta di deporre... ma disolito quasi tutte le inseminazioni forzete falliscono...
 
come dice Toscano, un'altra cosa molto importante per un'animale imprintato che dovrà diventare riproduttore è il fatto che dovrebbe essere volato e cacciare soprattutto con te! se per questi 6 anni è sempre stata con te, l'hai volata ecc... proprio in questo periodo dovresti iniziare ad accorgerti se veramente si lascierebbe fecondare da te... ingrassala, liberala in voliera e vedi se quando entri schiocca e manifesta qualche atteggiamento particolare... se non è così puoi sempre aspettare che deponga il primo uovo, se depone la prendi e la insemini forzatamente e speri(forse è più appropriato dire preghi) che non smetta di deporre... ma disolito quasi tutte le inseminazioni forzete falliscono...

l'inseminazione forzata presuppone una gran conoscenza della materia cosa che proprio sembra non avere FABIO3, inoltre se il mascho non è imprintato lunica soluzione per ottenere lo sperma è quello di spremerlo; altra manovra che non ci si può improvvisare.
da come hai detto è dentro la voliera da 6 anni, forse ho capito male.
 
No Wapity,
vola regolarmente quasi ogni giorno, ma non utilizzo prede vive bensì il logoro.
Finalmente mi ha conttattato in privato un veterinario ed è proprio a questa figura che facevo appello in quanto ritengo questa pratica di pertinenza della medicina veterinaria. Vedremo cosa si riuscirà a realizzare. Qualcuno di voi ha utilizzato questa tecnica per far riprodurre i rapaci e quali sono stati i risultati?
 
Ultima modifica:
l'inseminazione forzata presuppone una gran conoscenza della materia cosa che proprio sembra non avere FABIO3, inoltre se il mascho non è imprintato lunica soluzione per ottenere lo sperma è quello di spremerlo; altra manovra che non ci si può improvvisare.

Hai ragione infatti si tentava di illustrare tutte le possibili vie a livello teorico... mi sempra di aver capito che comunque FABIO3 non abbia avuto la presunzione di dire che avrebbe fatto tutto da solo, tutt'altro mi sembra che abbia prima chiesto informazioni in linea generale, poi un contatto e concreto aiuto al difuori del forum...
 
Finalmente qualcuno ha colto il mio intento... :) sarebbe stato utile conoscere le esperienze ed i risultati di chi prima di me ha affrontato questa esperienza. Approfondirò nelle altre discussioni di questo forum.
 
rimane sempre un segreto che non vogliono divulgare,uno mi ha risposto vai in inghilterra per un mese così impari,comunque viene lui da me così lo spremuto per bene.Sembra facile ma non lo è visto dal vivo,auguri
 
No Wapity,
ritengo questa pratica di pertinenza della medicina veterinaria. Qualcuno di voi ha utilizzato questa tecnica per far riprodurre i rapaci e quali sono stati i risultati?

niente di più sbagliato nell'affermare che questa pratica - AI - sia di pertinenza della medicina veterinaria

tutti o quasi gli allevatori di astori che usano la AI non sono affattto veterinari, ma falconieri "comun i mortali"

con ciò non dico che è semplice, ma ci si arriva con le dovute conoscenze degli animali in oggetto, cosa che i veterinari NON sanno se NON conoscono tali rapaci


Inoltre, non credo che qualcuno che veramente sa usare e conosce bene la AI abbia voglia e/o venga ad insegnarti tutti i trucchi del mestiere
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto