Grande indecisione mi colpisce... What's next?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
Il periodo delle nascite si avvicina, come ognuno di noi sà , così come quello della muda(muta), pertanto si fa pressante una domanda:
prendere o non prendere un falco nuovo? e se sì, cosa?

mi pongo questa domanda ora perchè a differenza dello scorso anno non voglio fare le cose all'ultimo momento...

non c'è una grande rosa di alternative, ai miei occhi: qualora dovessi prendere un altro rapace sarebbe sicuramente uno di questi.

1) Maschio di Harris, per fare coppia con Medea, sperare un giorno in una eventuale riproduzione(anche se, essendo lei piö vecchia le probs sono inferiori)ma soprattutto per il brivido di volarli assieme.
2)una femminuccia di Gheppio Europeo, il mio primo amore, sicuramente divertente, impegnativo certo, molto sveglio e piö resistente degli altri "microbi"
3)un Pellegrino, vista la sicura predilezione del maestro del corso che sto seguendo e che mi sembra davvero ferrato in materia e mi potrebbe dare, credo, una mano e qualche dritta nell'addestramento(in questo caso vorrei sapere che tipo di terreno di volo sarebbe opportuno onde non dovermi impegnare a viaggi giornalieri troppo lunghi). oltretutto se ben ho capito il corso sarà  sì in generale, ma con un occhio di riguardo per il Pell
4)un Notturno(Barba o Gufo Reale)principalmente per questioni di tempo... diciamo che il momento per farlo volare al buio lo troverei praticamente ogni giorno, mentre far volare alla luce beh a volte è meno facile.

la mia disponibilità  di tempo è legata ai turni di lavoro... in media ho almeno 45 minuti al gg, oppure 1 ora e mezzo ogni 2 giorni, ma non ho praticamente mai i fine settimana liberi... ho un riposo ogni 9 giorni.
la disponibilità  di spazio non ha significative restrizioni. posso senza problemi fare un'altra voliera come quella di Medea(2x3)o comunicante(in caso prenda un harris)o divisa da un foglio di compensato per evitare che falchi di spaecie diverse si vedano e litighino. il problema della disponibilità  economica, salvo imprevisti non dovrebbe esserci, proprio perchè sto cercando di prendere per tempo la decisione e mettere da parte i soldi.

illuminatemi.



PS: esteticamente mi fa andare fuori di testa il Lanario, pero me lo hanno sconsigliato... come mai?
 
Ciao Natha, scusa la schiettezza ma .... visto il tempo che hai, andarti ad "infognare" con un altro rapace, ed in piö da alto volo, che è risaputo richiede piö tempo, senza avere ancora goduto appieno delle performance della tua femminuccia di harris ( che e' alla sua prima stagione di volo), penso sia quantomeno azzardato. Rischieresti infatti di impazzire per riuscire a gestire i due, senza avere grosse soddisfazioni da entrambi; la decisione spetterà  comunque solo ed esclusivamente a te ma.......pensaci bene !!!!!!!! Diverso sarebbe il discorso del maschio a fini riproduttivi, visto che una volta approntata la voliera piu' idonea, e volato assieme alla femmina la prossima stagione, non ti resterebbe altro che
.......aspettare !!! (quanto, te lo dirà  senz'altro con piö precisione Jury).
Ciaaaoooo
 
ho sempre apprezzato la schiettezza.
soprattu se mi fa risparmiare un fottio di quattrini :p

parlando seriamente, anche io avevo quasi scartato a priori il pell... e a malincuoire anche il gheppio, benchè per quest ultimo avrei potuto volarlo anche al parco a un passo da casa, o comunque con spazi molto ridotti e conseguente meno spreco di tempo..
restava il notturno(il tempo disponibile si riferiva al tempo nelle ore di luce... dalle 21 in poi 2 giorni su 3 sono libero) e l'harris...
ora vedo un po' come organizzarmi e cosa prendere..

per intanto sono ben accetti altri consigli.

PS: mi piacerebbe acchiappare qualche corvide, visto che vicino a casa mia abbondano..
in quest'ottica la coppia di harris potrebbe andare? tattiche per introdurre a queste prede? in genere Medea batte in ritirata...
 
Anche io concordo con Tuco.
Purtroppo per la falconeria occorre un sacco di tempo e non ci sono compromessi.
Forse con un Herris riusciresti a farli volare assime, ma non è sempre così facile, per l'affiatamento occorrono comunque dei tempi.
Il mio consiglio è di goderti il piö possibile il tuo falco dedicandogli tutto il tempo che puoi, poi in futuro, anche fra qualche anno, se cambiano le condizioni e ti ritrovi piö tempo disponibile potrai pensare ad un altro acquisto, magari un alto volo.
Questo è un consiglio dato da uno che ha volato per tre anni sia un astore che un pellegrino, facendo a botte con l'orologio e gli impegni familiari e di lavoro.
Alla fine devi fare tutto di corsa e sperare che le cose vadano sempre bene (possibili fughe ecc.) e invece di divertirti ti stressi.
Ora ho rimasto solo l' astore e me lo godo molto piö di prima riuscendo ad ottenere risultati che non avevo mai ottenuto.
Questo è solo un mio punto di vista.
Ciao
 
Mi intrometto pure io nella discussione...
come ha esposto magistralmente il buon melk, specialmente i primi tempi (anni) teoricamente sarebbe opportuno dedicarsi a quallo che abbiamo, scoprire e sfruttare tutte le potenzialità  del nostro rapace, ed allo stesso tempo crescere insieme a lui (inteso come esperienza ecc)
Vedete, il grosso errore che commette un principiante (secondo il mio punto di vista) è quello di voler avere altri falchi, magari anche altri tipi di rapaci diversi da quello con cui hanno iniziato...ebbene, secondo me chi inizia dovrebbe, come ho detto prima, maturare ancora insieme al proprio "amico"...ho veduto molte persone detenere 3-4 falchi e non farne volare uno decentemente e "sbavare" con altre persone soddisfatto dei suoi possedimenti!!!
Corrado, il mio punto di vista e consiglio è questo:
sfrutta bene la tua Medea, inizia ad entrare nel suo mondo e capire il suo carattere, le sue tendenze, le sue capacità  massime...magari permettiti di sbagliare con lei e poi, con la meditazione e la riflessione cercare di capire gli errori fatti e come correggerli...non li commetterai così con il prossimo che prenderai, e vedrai che il prossimo volerà  ancora meglio!!

E' bello avere altri falchi..anche a me piacciono molto altri tipi di rapaci, ma poi mi devo scontrare con il tempo a disposizione (adesso volo solamente la femmina di astore)...io credo che se una persona si dedica ad un solo soggetto vedrai che riuscirà  a portarlo al massimo rendimento, con soddisfazione sia nostra che del falco stesso...

Ovviamente caro Corrado, tu devi fare cio che ti senti di fare, ma il consiglio mio spassionato che ti do è quello di lavorare ancora con Medea, o al massimo prenderti un maschio ed introdurli alla caccia cooperativa
 
toscano1 ha scritto:
Mi intrometto pure io nella discussione...
come ha esposto magistralmente il buon melk, specialmente i primi tempi (anni) teoricamente sarebbe opportuno dedicarsi a quallo che abbiamo, scoprire e sfruttare tutte le potenzialità  del nostro rapace, ed allo stesso tempo crescere insieme a lui (inteso come esperienza ecc)
Vedete, il grosso errore che commette un principiante (secondo il mio punto di vista) è quello di voler avere altri falchi, magari anche altri tipi di rapaci diversi da quello con cui hanno iniziato...ebbene, secondo me chi inizia dovrebbe, come ho detto prima, maturare ancora insieme al proprio "amico"...ho veduto molte persone detenere 3-4 falchi e non farne volare uno decentemente e "sbavare" con altre persone soddisfatto dei suoi possedimenti!!!
Corrado, il mio punto di vista e consiglio è questo:
sfrutta bene la tua Medea, inizia ad entrare nel suo mondo e capire il suo carattere, le sue tendenze, le sue capacità  massime...magari permettiti di sbagliare con lei e poi, con la meditazione e la riflessione cercare di capire gli errori fatti e come correggerli...non li commetterai così con il prossimo che prenderai, e vedrai che il prossimo volerà  ancora meglio!!

E' bello avere altri falchi..anche a me piacciono molto altri tipi di rapaci, ma poi mi devo scontrare con il tempo a disposizione (adesso volo solamente la femmina di astore)...io credo che se una persona si dedica ad un solo soggetto vedrai che riuscirà  a portarlo al massimo rendimento, con soddisfazione sia nostra che del falco stesso...

Ovviamente caro Corrado, tu devi fare cio che ti senti di fare, ma il consiglio mio spassionato che ti do è quello di lavorare ancora con Medea, o al massimo prenderti un maschio ed introdurli alla caccia cooperativa
Anch io concordo con Giovanni,se proprio vuoi avere un nuovo soggetto prendi un bel maschio e introducilo a caccia con la femmina,vedrai che ti divertirai, la caccia in coppia puo diventare veramente molto entusiasmante e se fatta bene avrai ottimi risultati!
 
Nathaniel ha scritto:
e dopo questo, penso che la questione sia chiusa.
chi mi consiglia un buon allevatore affidabile di harris superior?

Senza dubbio Angelo Canape, se riesci a organizzarti per la spedizione... :wink:
Ale
 
sacrosante parole,Giovanni solo una piccola testimonianza, l'anno scorso primo anno con morgana, un anno molto interessante anche se molti dubbi e incertezze mi accomagniavano ad ogni usita, quest'anno le cose sono molto cambiate ci conosciamo molto meglio c'è un rapporto che non credevo neanche e sono sicuro che l'anno prossimo sarà  ancora meglio.
non so se con gli harris sia la stessa cosa ma penso proprio di si. "anche io non sono stato seguito da nessun falconiere".

un saluto Jago
 
come dicevi x insidiare corvidi basta un buon maschio di harris, sfrontato e aggressivo. pero nn correre, tanto il fatto è che x riprodurre di solito è meglio avere il maschio piö vecchio. comunque uno ci prova! ma scusa quando l'hai messi in riproduzione poi cosa fai? ti giri i pollici? aspetta qualche muta di medea, affina la tua arte, impara bene, "verifica" che l'alto volo vada scartato, quindi va almeno visto e provato, poi ridedicati al basso volo. la falconeria nn è fatta solo di caccia, ne tantomeno solo basso volo, xchè piö facile e piö sbrigativa. un pell nn è x principianti xchè il tempo di metterlo in volo ed è il tempo x perderlo! se mai prendero una pell accadrà  fra molto tempo. intanto mi dedico ai sacri che danno il loro bel da fare comunque, sono rapaci molto complessi con sfumature da cogliere, altrimenti li perdi e nn li ritrovi piö.
buon volo
 
Ciao Natha solitamente è meglio avere il maschio piu grande della femmina (1 anno è sufficente) x avere meno probabilita che le uova il primo anno di deposizione non siano feconde ma non è detto e quello poi dipende anche dai vari soggetti .... O meglio puo capitare un maschio givane (ma maturo sessualmente)che feconda le uova e uno vecchio che non le feconda (x vari problemi) o una femmina giovane che depone di brutto e una vecchia no.Ci sono troppi fattori da valutare e ci vuole anche una buona dose di fortuna oltre che soggetti idonei. Il mio consiglio se propio voui prendere un altro falco è quello di prendere 1 maschio di harris (quest'anno o l'anno prossimo) e volarli in coppia x almeno un paio di anni poi si vedra'... :lol: In alternativa potresti prendere un notturno ma chi decide alla fine devi essere tu.... :lol:
Un saluto Iuri
 
Nathaniel ha scritto:
e dopo questo, penso che la questione sia chiusa.
chi mi consiglia un buon allevatore affidabile di harris superior?
Ciao Nathaniel,per buoni Harris superior puoi chiedere a Mauro Murador,ha ottimi esemplari riprodotti dalla sua coppia.Conosco bene i suoi harris infatti ho anche una sua femmina!
 
no no... alla fine prendero l'harris maschietto come da progetto...
questo corso mi aveva fatto venire lo sfrigolo dell'alto volo. ma alla fine e meglio che continui con la gavetta e faccia ancora un po' di basso volo... in seguito si vedrà !
 
beh se hai una femmina di murador sei a cavallo
nath contattalo e prenota un maschio xchè sono eccezzionali. e segui il consiglio di iuri, che dice bene.
buon volo
 
Da quello che mi ha detto un utente del forum i suoi sono gia tutti prenotati ma forse glie ne deve arrivare qualcuno dall'olanda.
Non so poi se li spedisce.... :roll: forse la cosa migliore x te che stai in sardegna se non ti vuoi impazzire :lol: è contattare canape e fartelo spedire via cargo
Un saluto Iuri
p.s
ste.. anche il tuo maschio è un mexicanus preso da emilio ?
 
Sono con Melk e Toscano. Forse Domenico ha deciso definitivamente che tipo di falco comperare, giovedi' pom. siamo andati in riserva sulle colline a caccia col mio astore Tyger. L' astore ha catturato il "suo" tosto fagiano maschio di 1,5 kg. al terzo inseguimento, in rimessa, (bravo il mio cane)! Poi non abbiamo incontrato piu' niente, ma verso sera il mio astore sul pugno ha seguito con lo sguardo un merlo fare un piccolo volo vicino a noi e posarsi su un ramo spoglio; visto che il falco sembrava interessato l' ho lanciato, e' partito al massimo in volo battuto per 20 metri poi si e' inalzato a zig-zag velocemente sopra la siepe per essere pronto alla ripartenza del merlo sia di qua' che di la', ma il merlo si e' nascosto nel fitto dei rovi senza piu' volare, cosi' il falco e' ritornato su in salita verso di noi con potenza. Bel volo! Claudio Ciao
 
Allora...il buon Dom, ha deciso...!?!?

Il dubbio, soprattutto l prima volta è una gran brutta bestia.... :evil: :evil: :wink: :wink: :wink:
ne so qualcosa :roll:

-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto