Girella / e

dynoc

Falconiere Esperto
Ciao a tutti,

non c'è un topic su questa attrezzatura indispensabile che evita che i nostri falchi rimanghino attorcigliati nei loro stessi geti.

Ne approfitto subito per chiedere un parere.
Fin'ora ho utilizzato delle piccolissime girelle da pesca, a cuscinetto, leggerissime ma molto scorrevoli, tutto cio proporzionato a un gheppio.
Ora, a breve arriverà  un maschietto di pellegrino, e mi stavo chiedendo se cambiarle.
Certo non grosse come quelle che usa Claudio (seppure leggere anche le sue), ma siccome sulla confezione c'è scritto che sono testate per 30 Kg di peso, mi è sorto il dubbio che possano andare bene.
Non credo che un pellegrino (da ca. 1/2 Kg) "tiri", anche contando l'impulsività  del colpo, 30 Kg!!!!

Ma, da buon ingegnere mi son messo a testarle io stesso...
Ho appeso un peso di ca. 600 gr a un capo di corda da ca. 1mt.
L'altro capo alla girella, e il tutto appeso alla ringhiera del balcone...
Preso il peso in mano e lasciato cadere in caduta libera!
nulla,
ripeto n volte...
Non soddisfatta, alzo il peso, a qusto punto fà  2 mt. di caduta e ancora nessun segno di cedimento.
Ancora piö pignolo...Lancio! il peso "a mano" con tutta la mia forza verso il basso...
Nulla! la girella non cede!
poi mi sono accorto che a ogni colpo andava a sbattere contro il pianetto di marmo che delimita il balcone, quindi condizioni ancora piö critiche!

Io considero il test passato!
che dite????  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  8)  8)

Chiaramente le prossime le comprero un po' piö grosse ma finchè ho queste...
le uso...o no?

ciao
-D-
 
chiaro...è stato pensato come un test "distruttivo"
continuerà  fino a rottura, come nei test seri :p

ciao
-D-
 
Io ho comprato le "sampo". Mi han detto che sono tra le migliori...
bisognerebbe  chiedere al vecchietto come si sta trovando ad usarle!!

P.S: quando ho detto "il vecchietto aveva piacere di girare il logoro.......prima di morire" riportavo parole sue, certo non era farina del mio sacco!

FIL
 
si, acnche le mie sono "tipo sampo".

filippo!
io l'avevo capito che erano parole sue,
e spero anche gli altri.

ciao
-D-
 
ragazzi capisco la sete di sperimentazione dell'ing. pero davide io rimarrei su un tipo ormai collaudato, la foto l'ho rubata dal sito di toscano, io ho quelle di forma triangolare sono fantastiche perche i geti vanno a chiudersi sulla punta, inoltre quelle della foto sono anche piö leggere delle mie che come perno hanno una vite.
quelle semitonde ognitanto tendono a far aprire i geti.
quelle a doppio anello non mi sono proprio simpatiche.
vi posto anche lo stesso modello della mia che come potrete vedere risulta un pochino + pesante :mrgreen:  :mrgreen:
 
Ciao io ne ho usate di 2 tipi ma devo dire che mi trovo bene anche con queste:
Ciao Iuri
p.s
x rapaci di una certa taglia se si vogliono usare le sampo meglio utilizzare quelle da tonno...
 
Ieri ho stipulato una specie di contratto, ma piö che contratto un accordo, con una ditta europea che costruisce super girelle e sonagli "acorn" .

Avro tutto il materiale tra un mesetto circa, il tempo di costruirlo, visto anche le alcune centinaia di pezzi ordinati. Tale ditta è semi-artigianale in questo tipo di costruzione pertanto i vari oggetti ottenuti sono testati uno ad uno manualmente, quindi privi di difetti degli oggetti costruiti in serie.

Le girelle sono le triangolari, come ha postato il buon wapity, solo che son meglio costruite.
Saranno di due misure: le 48 mm (falconi e accipiter) e le 42 mm (terzuoli) e sono costruite in acciaio inox lucitado e saldate a TIG, praticamente indistruttibili.

I sonagli "acorn" sono in argento nichelato, con all'interno, al posto del classico esagono in acciaio, c'è un esagono in cristallo Swarowskj il quale fa avere al sonaglio un suono piö limpido ed udibile a distanza.

Ho varie campionature per cui ho avuto la possibilità  prima di stipulare l'accordo, di testarli personalmente..una vera chicca

Riguardo le Sampo, sono si buone girelle, l'unico difetto, secondo me, è che avendo gli anelli che possono ruotare e muoversi, una volta che arriviamo sia ad inserire sia a togliere i geti risultano piö difficoltose tali operazioni..specialmente quando è freddo e le dita sono un po gelate.


Posto per il momento, solo foto di un gruppo di sonagli

 
Ecco finalmente disponibili le nuove e super Girelle triangolari in acciaio inox, robustissime, saldate a TIG - taglia terzuolo e taglia falcone; disponibili pure i nuovi sonagli in nikel/silver con all'interno un cristallo swarowsky per rendergli migliore sonorità ; taglia unica




 
Ai piö puo sembrare eccessivo tutta questa ricerca sulle girelle, ma quante volte ho ritrovato il falco aggrovigliato tra geti e lunga!!!
Giovanni, mandamene qualcuna per maschio di harris nsieme al pacco, grazie.
 
Stamattina ho girato tutti i negozi di brico, caccia e pesca ma le uniche girelle che ho trovato sono le sampo, per la pesca al tonno. Volevo sapere se una di queste, grandezza circa 2 cm con anelli del diametro di 1cm circa vanno bene per un maschio di pellegrino di 500gr.
 
Ma quello che mi lascia un po' perplessa sono gli anellini, troppo piccoli per infilarci i geti. :?
 
uhm, mi sa che faro davvero l'ordine, così recupero un po' di materiale anche per il futuro. Grazie ;)
Comunque ho provato a inserire la girella, per ora tutto ok.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto