Furto di Bonelli etc etc

Tanax

Falconiere Esperto
Nessuno ha sentito nulla del blitz della forestale ad Alessandria?
Chissà come canteranno i canarini, nelle prossime ore...
Secondo me qualcuno dormirà male, nei prossimi giorni... ;-) :D
 
Come si può non sentire una notizia del genere, sono felicissimo del ritrovamento e spero che vadano avanti a inc*** i furbetti!!!
Gli auguro di peggio delle notti insonni...
 
gia, spero che il danno sia riparabile.. e che venga svolto un buon lavoro per poterle liberare e non vengano messe in esposizione con la scusa che non si possono reintrodurre come spesso accade senza un valido motivo... spero in una grossa multa per quei pezzi di..
 
gia, spero che il danno sia riparabile.. e che venga svolto un buon lavoro per poterle liberare e non vengano messe in esposizione con la scusa che non si possono reintrodurre come spesso accade senza un valido motivo... spero in una grossa multa per quei pezzi di..


Non scarichiamo tutto sul "tizio" autore del misfatto... se c'è un'offerta è perché esiste una domanda... più o meno conscia della possibile irregolarità.
Quando i falchi cominciano a costare troppo poco rispetto al mercato e soprattutto vengono venduti da intermediari... attenzione!
I falchi nati in Italia sono tutti geneticamente testati, quelli che provengono dall'estero? come si fa a fare un controllo sul DNA di un falco proveniente dalla Spagna o dalla Cecoslovacchia?
Poi si può anche dire: "chemmefrega, il CITES ce l'ha e costa 200 euro in meno...", ma se poi ci scandalizziamo di fronte a fatti come questo, mi pare incongruente. A parte le Bonelli, ma anche quei 6 pellegrini rubati... a qualcuno sarebbero stati venduti, o no?
Bisogna sempre andare dall'allevatore e vedere con i propri occhi... così si è sicuri che la provenienza sia quella giusta.
Altrimenti ci si tappano occhi, orecchie e bocca e per risparmiare due lire si cerca l'"affarone"... ma parte della responsabilità di molti misfatti è in mano anche a chi compra senza controllare le provenienze.
Personalmente già da parecchi anni, anche in Europa, ho smesso di fare compere da allevatori che non mi facevano vedere le coppie che nutrivano oppure che non mi sembravano affidabili (tipo chi vende falchi con anelli di diametro enorme...). Magari mi sbagliavo, ma per non rischiare...
Se i primi a contare i peli a chi vende fossero gli acquirenti... credo che sarebbe un bel passo avanti.
Ma tanto sono solo chiacchiere... l'occasione fa l'uomo ladro!
 
quello si sa.. ciò non toglie che chi ha commesso un atto del genere debba essere punito severamente.. al di la del fatto che chi compra può prestare o meno attenzione alla provenienza degli animali o può semplicemente fidarsi dell'allevatore sulla parola sperando che questo sia una persona onesta.. l'errore più grave è commesso dai primi che depredano i nidi e non hanno un minimo di rispetto nei confronti della natura.. quella è l'azione più grave.. ed è grave anche se chi acquista è al corrente della provenienza di certi animali e se ne frega lo stesso..
 
Beh concordo con alcune riflessioni e dovremo noi stessi cercare di non alimentare il traffico di animali protetti. Io la vedo così, sono una persona che si fida ma se sento puzza non me ne frega nulla di risparmiare qualche centinaio di euro. Mi è successo, mi è stato offerto qualche volta di trovare animali "facili" ma mai li ho acquistati. Non sono un santo ma non amo le scorciatoie.... preferisco volare un solo falco se non posso permettermene due!
Detto questo ritengo giusto che queste persone vengano processate perché qua si va ben oltre "l'incauto acquisto". Non credo che si debba essere esperti della materia per sapere che le aquile (le chiamo così in modo generico) siano rapaci ben meno diffusi sul mercato rispetto ad un pellegrino o ai miei amati gheppi.
A proposito di gheppi faccio un brevissimo OT: possibile che in italia riesca a trovarli solo da un allevatore emiliano?? Se qualcuno ha dei riferimenti certi me li potrebbe passare? grazie
fine OT
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto