Falconeria in Abruzzo.... dove?

Maurizio51

New member
Salve a tutti. Sono un neofita sulla falconeria, appasionato di uccelli, iscritto alla LIPU. Abito a Pescara e gradirei sapere se nella mia regione ci sono centri o gruppi che esercitano la falconeria. Per eventuali contatti e.mail: mademar51@yahoo.it o cell: 333 3982347. Ringrazio chi vorra darmi qualche notizia. Auguri e buona Pasqua a tutti. Maurizio da Pescara
 
Ciao Maurizio, benvenuto sul forum... Una domanda: se sei iscritto alla lipu, come mai ti è venuta la passione per la falconeria?
Semplice curiosità  personale...
 
Lele89 ha scritto:
Ciao Maurizio, benvenuto sul forum... Una domanda: se sei iscritto alla lipu, come mai ti è venuta la passione per la falconeria?
Semplice curiosità  personale...
...Gia '.. :eek: :?: :?: :mrgreen:
 
Maurizio, come ben sai (o forse no) non corre buon sangue tra Lipu e Falconeria, spesso ci si scontra in campo....già  immagino i falconieri abruzzesi cancellare dal proprio profilo la città  di appartenenza :lol:
Visto pero che sembri ignorare tutto cio forse non sei uno di quelli estremisti, se vuoi guarda in basso e visita il mio sito web, sono di Sulmona, ciao.
 
se si riuscisse a convetire anche un iscritto della lipu alla falconeria sarebbe una conquista!!!
buon volo
 
anche mosè scappando dall'egitto riuscì con l'aiuto di dio ad aprire il mar rosso.
buon volo
 
Isole Eolie Filicudi, un abitante di nome Ferlazzo (se c'è qualche filicudaro saprà  chi era), Per ore ed ore mi parlava delle sue storie di caccia, di giorni e giorni a camminare sulle zone impervie dell'isola mostrandomi centinaia di foto parlandomi della selvaggina locale mentre accarezzava il suo pouenter proveniente da un prestigioso allevamento, lamentandosi che io gli davo i biscotti. Su quell'isola, visto che la frequentavo fuori stagione estiva, spesso mi capitava di vedere per me lepri poi scoprii che erano conigli selvatici quando chiesi a lui che mi confermo la presenza chiedendogli con quale cartuccia si cacciavano lui rispose: per me con nessuna e faccio di tutto perchè non vengano cacciati. Poi mi racconto che l'isola ne era piena ma la caccia sfrenata dai locali per procurarsi la carne e dai cacciatori da diporto perchè preda facile porto l'estinzione. In poche parole il cacciatore nel cui sangue scorrevano pallini di piombo, si carico l'onere di ripopolare a spese proprie comprando un bel po' di capi di selvaggina e liberarla. Quindi penso che anche chi è iscritto alla LIPU possa fare il falconiere, basta farlo con etica.
 
In effetti non ci vedo un grosso paradosso nel voler proteggere una specie in difficoltà , e al contempo cacciarne un'altra in modo etico ovvero rispettando le leggi, ma ancor di piö l'ambiente (ad esempio evitare di catturare un selvatico in una zona dove seppur concesso si sa essercene pochi esemplari) e per il singolo animale (evitare sofferenze inutili, ponendo fine repentinamente all'agonia).
Un Cacciatore conosce come forse nessun altro un ambiente e l'abituine della sua preda, ne ha una profonda ammirazione, se la cattura in un certo senso un po gli dispiace, ed ha interesse che tale preda sia sempre piö abbondante.

Quindi sia Cacciatore e ambientalista hanno interesse che l'ambiente e chi lo popola si preservi, solo che il secondo ha una visione piö protezionistica sul singolo individuo, sull'esemplare che viene ucciso in modo violento.

Sono 2 visioni da questo punto di vista contrapposte, per me entrambi rispettabili, sul quale si potrebbe discquisire all'infinito (uno potrebbe dire che l'uccisione violenta avviene anche tra animale, l'altro potrebbe dire che l'uomo non ne ha piö necessità , ecc. ecc.).

Se io vedo uno che uccide un lodolaio o un fenicottero o una lince lo denuncio, senza passare per il via (come farebbe un membro della lipu).
Se c'è da tagliare un prato in montagna, perche ricreare l'ambiente idoneo alla cutornice, con un paio di miei amici tiro la falciatrice su per un ripido sentiero, e lo taglio (come non farebbe un membro della lipu).

Se io volessi iscrivermi alla lipu non potrei farlo perchè essendo cacciatore non rientro tra i canoni previsti per un associato e anche tu, maurizio, credo non possa diventare falconiere se vuoi restare associato alla lipu, anche se a dir la verità  è già  successo che un falconiere gestisse un centro recupero lipu (altri bravi come lui non ce n'erano), e venisse anche fregato pecunialmente da alcuni soci...

N.B.
Ho scritto Cacciatore, non bracconiere provvisto di licenza (ce ne sono molti).
Do quasi ragione a chi é contro la caccia, purché sia vegano..per coerenza.
 
allora se i vegani mangiano le piante, che sono esseri viventi mi oppongo, per fare le cose per bene dovrebbero mangiare sassi, bere acqua piovana........ paradosso per paradosso. un falconiere che sia iscritto alla lipu è un paradosso.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto