domende sui gheppi

G

Guest

Guest
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e mi servirebbe una mano:allora io vorrei prendere o un gheppio americano o italiano e vorrei sapere quale' quello piu' grande,cosa mangiano,quante volte devo farlo volare e cosa mi puo' catturare(nella mia zona e pieno do piccioni)vi prego di rispondermi al piu' presto e grazie in anticipo
 
Quello piö "grande" è quello italiano, o meglio, europeo, che è anche uno dei rapaci piö diffusi.

Si nutrono di piccoli roditori, insetti vari, lucertole, piccoli serpenti ed uccelli, quali storni, passeri ed allodole.
Un piccione mi sà  che è un po' troppo grosso....e poi che te ne fai!

Per il resto rimando la parola ai falconieri, non avendo io ancora esperienza :oops: :p

ciao a tutti
-D-

ps. alla prox settimana!
 
ti ringrazio per la risposta vorrei anche sapere il giudizio di altri e vorrei sapere anche il prezzo di tutte e due le specie
 
Ciao i piccioni con un gheppio te li puoi scordare.... :roll: x il resto ,il gheppio americano è + piccolo del nostro ma x quello che ne so è + aggressivo e anche + adatto x catturare piccoli uccelli... senza farsi pero' troppe aspettative .... :lol: magari una femminuccia.. :wink:
Un saluto Iuri
p.s
sono divertenti da volare ma x via del peso anche molto delicati e bisogna avere una certa attenzione.
 
Il gheppio europeo è piö grande con pesi che oscillano tra i 120-200g per M. e 160-280g per le F.
E' vero che quello americano è piö aggressivo, ma è molto molto piö delicato visto che pesa circa la metà  del "nostrano".......io ho dei gheppi comuni e la preda migliore è sicuramente il passero o la quaglia nella stagione giusta, ma so per certo di un falconiere che cacciava colombi con la coppia di gheppi.....sottolineo comunque che questa preda è veramente al limite delle possibilità  di questo piccolo ma stupendo falco.
L'europeo è molto piö falco (nel senso che è molto piö aereo e volatore)dell'americano, che in quanto a stile si avvicina di piö ad uno sparviere; in quanto alle pretese Iuri, non posso concordare con quello che hai scritto perchè chi si dedica attivamente alla caccia con i "piccoli" ottiene eccellenti risultati....è che purtroppo da noi vengono un po snobbati ma in altri paesi contano migliaia di "fedeli"....ho avuto occasione, come avevo già  scritto, di fare conoscenza con M.Mullenix (l'autore del libro "American Kestrel in modern falconry") e se leggi il suo libro fanno impressione i numeri. Bisogna solo applicarsi con tanta passione perchè, come dicevi tu, sono animali con un peso contenuto talvolta di difficile gestione.
Concludo con i prezzi: 250-400 euro l'europeo e 350-450 l'americano (per questo ho visto anche prezzi piö alti!)
Se hai altre domande falle pure ti risponderemo appena possibile!
Ciao a tutti
Andrea
 
Ciao essendo un neofita... ho scritto di non farsi troppe aspettative considerando che ottenere dei buoni risultati nella caccia con questi piccoli falchi non è x niente semplice e richiede tanto tempo ,allenamento e dedizione .Considerando che chi scrive non ha nessuna esperienza o quasi .... :roll: credo che sia difficile, specie se non è seguito da nessuno, ottenere risultati soddisfacienti e continuativi nella caccia.Qualche bel volo magari potra vederlo ma ottenere buoni risultati nella caccia è un altra cosa.... :lol: Anche io ho avuto esperienze con i gheppi ma come ho gia scritto serve molto tempo,fortuna e tante ore di volo x ottenere dei risultati .Come prima esperienza gia dovrebbe essere contento se riesce a fare dei bei voli con il falco abbastanza alto e centrato e fare qualche passaggio al logoro :lol: poi con l'esperienza potra pensarew anche alla caccia.... :lol: :wink:
Un saluto e buoni voli Iuri
 
il gheppio americano è da sconsigliare al massimo per un neofita!!! tra maschio e femmina la differenza di peso è di pochi grammi..tu pensa che una femmina pesa 100 gr o pochissimo di piö, quindi la variazione di peso di volo è pressochè impercettibile, nell'ordine di quache grammo, per cui, la vita o la morte sta proprio attaccata ad un filo...molto meglio il rustico gheppio europeo, sopporta relativamente bene errori di peso
 
la falconeria nn è solo far volare un falco e sperare che questo catturi prede x te, magari caccia x se. credo che sia importante, capire invece che detenere un falco nn sia una cosa da poco, difatti sono necessarie alcune cose senza le quali sarebbe inutile e dannoso se mancanti, x l'ospite........
cibo, armare un falco, posatoi, eventuale voliera, insomma tutto quello che c'è dietro. nn basta saperne il costo, e cosa puo cacciare!
x me io credo sia importante esserne consapevoli, un falco è un "animale" talmente importante x la mia vita che mai gli farei mancar qualcosa, piuttosto lo libero e dio provvederà  x me e x lui.
buon volo
 
Sono daccordo con toscano... :wink: meglio prendere un europeo ,magari femmina :lol: ,l'americano è troppo piccolo e delicato e sbagliare con i pesi come gia è stato detto puo significare la morte dell'animale... :? :cry:
Un saluto e buoni voli Iuri
 
Non sono affatto daccordo. Premettendo che un neofita non dovrebbe essere solo, nel lavoro di addestramento/gestione del falco, vorrei puntualizzare che il gheppio americano è un animale estremamente rustico e MOLTO piö resistente dello sparviero (cui è paragonabile solo per mole, femm. gheppio americano = maschio sparviero). In quanto alla facilità  un gheppio americano, con i suoi 110 grammi (escludiamo il maschio, piccolissimo, il mio fa 85 grammi a malapena), è estremamente piö semplice da mettere a caccia di quanto non lo sia un gheppio europeo (che tra l'altro si chiama comune e non europeo).
Se non hai un maestro, cercane uno e prima di prendere il falco, attaccati a lui come una sanguisuga!
Tra l'altro, cercane uno nella zona della tua abitazione, piö di 45 minuti di macchina di distanza sono troppi, per un aiuto concreto.
Gabriele
 
Sono d accordo con chi dice che il gheppio comune sia la scelta piö opportuna, ma sottolineo una cosa già  citata da Stefano....data la mole di questo piccolo falco, sarebbe meglio essere "guidati" da qualcuno con esperienza perchè talvolta qualcosa puo sfuggire di mano al neofita con conseguenze prevedibili.........se proprio non si ha la fortuna di attaccarsi ai pantaloni di qualche esperto falconiere, è meglio optare per specie piö robuste e che perdonano errori anche grossolani (un harris ad es.)!
Poi......se proprio non si vuole rinunciare al gheppio perchè vai matto per questa specie...provaci.....ma attenzione.....la salute del "piccolo" davanti a tutto ok?
Ciau
Andrea

P.S. Per Toscano.....ti ho scritto in un altro post che un amico aveva una sparviera per te (da quello che hai scritto sembrava di vitale importanza) ma non ho ricevuto risposta...l'hai letto?Solo per sapere altrimenti lo avviso che....nisba!Fatti vivo!
 
Salve a tutti,quello che scrive sul gheppio, quasi sempre non corrisponde a realta'. Infatti è molto piu' incline alla caccia di quanto non si creda, i gheppi che ho addestrato (non imprintati) sono stati sempre degli ottimi cacciatori, quindi sfatiamo che gheppi e poiane non cacciano, ovviamente se fatte bene.
buoni voli
 
io non posso che credere a quello che dite sul gheppio in falconeria,ma ho osservato una scena!, ero sui colli di FC mese di dicembre (selezione capriolo)quando a due metri da me vedo un gheppio che si tuffa in un cespuglio e vedo uno scriccolo a 40 cm dal gheppio il falco visto l'insuccesso dell attacco non si è dato per vinot e in mezzo ai rovi procedeva urlando e annaspando mentre lo scricciolo non sembrava molto preoccupato, quando il povero e affamatissimo Gheppio era riuscito a guadagnare qualche centimetro nel rovo lo scricciolo ha girato la coda, e come sanno fare loso, senza mai andare allo scoperto si è dileguato; haveva uno sguardo molto perplesso il gheppio quando ha visto la cena scappare dal rovo con disinvoltura.

è stato molto interessante vedere uno spezzone di vita vera di questi animali

un saluto Jago
 
Devo dire che comunque in falconeria questi piccoli grandi falchi perdono un po dell'aggressività  dei loro fratelli selvatici.....domenica ero in campagna con il mio gheppio e l'astore e dopo un giretto a cornacchie misi il tinnunculus in volo....nonostante l'assenza di termiche inizia ad alzarsi di quota regalandomi un volo a monte discreto con il falco a 30 metri dalla testa (in proporzione è come vedere un pellegrino a 100 mt).....resta centrato per 10-15 min. fino a quando, nel punto piö bello con una lunga siepe ricca di vita pronta da battere, un gheppio selvatico picchia sul mio abbassandolo di quota e decentrandolo.....li sento urlare, tiro fuori la macchina foto per immortalare il momento....agito il guanto per farlo centrare e, nonostante la presenza del "fastidioso" proprietario di casa, riprende posizione....noto che non è il caso di continuare la caccia perchè quello selvatico aggancia i geti del mio e precipitano per 20 metri ruotando a spirale....a 3-4 metri dal suolo si sganciano e cadono a terra tutti e due.....preoccupato giro il logoro e recupero prontamente il mio Horus. Vi invio le uniche due foto che sono riuscito a fare...una con il gheppio a monte (scusate la qualità  ma ingrandendola ha perso di definizione) e l'altra con il fatidico incontro!
Fatemi sapere se vi piacciono
A presto
Andrea
 
Andrea
scusami ma non ho letto il tuo post dove dicevi della sparviera
ora provo a cercarlo e leggere..ecco perchè non ti ho risposto
se non vedi nulla mandami un messaggio privato con il nome del tuo amico oppure dammi un colpo do telefono
349-2567699
grazie e scusa
 
una volta mentre stavo facendo volare l'harris, un gheppio a casa sua l'ha attaccato e l'ha costretto a terra, mi sono preoccupato x il mio visto la perseveranza di attaccare del gheppio sicuramente femmina dato che era abbastanza grosso.
i gheppi sono rapaci di tutto rispetto, sia x caccia che x altro si voglia fare, bisogna stare attenti ai pesi e a nutrirlo in maniera adeguata onde evitare decessi .........
buon volo
 
Per tutti gli appassionati del Falco tinnunculus ecco altre foto del mio Horus in volo. Sono riuscito ad ingrandirle di molto rispetto alle precedenti!
Spero vi piacciano anche se la qualità  non è delle migliori.......forza ragazzi.....non andate a caccia quest'anno? Nessuno ha da raccontare qualcosa?
A presto
Andrea
 
Bellobello!

io sono un appassionato....
anzi, colgo l'occasione per chiederti il permesso di usare le tue foto del tuo Horus come sfondo del Desktop...

ciao e buon volo
-D-
 
hawk ha scritto:
Per tutti gli appassionati del Falco tinnunculus ecco altre foto del mio Horus in volo. Sono riuscito ad ingrandirle di molto rispetto alle precedenti!
Spero vi piacciano anche se la qualità  non è delle migliori.......forza ragazzi.....non andate a caccia quest'anno? Nessuno ha da raccontare qualcosa?
A presto
Andrea
il tuo falco e semplicemente fantastico complimenti davvero per le foto e per il tuo caro falco!
 
si.. proprio belle, e la domanda dove sono i cacciatori l' ho fatta pure io, l'unico che racconta è stefano, io come ho detto sono in ritardo su tutto ma faccio conto di iniziare a insidiare le mini fra una settimana nel frattempo spero che le piante si denudino un pochino.

un saluto Jago
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto