Denunciata ditta di Bird Control dal CFdS

Tanax

Falconiere Esperto
ANIMALI: DENUNCIATA SOCIETA' ALLONTANAMENTO COLOMBI A BRINDISI

ANZICHÉ AVVALERSI DEI RAPACI PER ALLONTANARE I VOLATILI, LI CATTURAVANO MEDIANTE GABBIE NON OMOLOGATE

Comando Provinciale Brindisi


Brindisi, 5 novembre 2014 - Due persone sono state denunciate dagli uomini del Comando Stazione Forestale di Brindisi, per violazioni alla normativa sull'esercizio venatorio e in materia di maltrattamento degli animali, nell'ambito di un'indagine condotta sulle attività svolte dalla società appaltatrice del servizio di allontanamento dei colombi dai presidi ospedalieri del Perrino e del Di Summa di Brindisi.
Secondo quanto accertato dalla Forestale, per motivi di igiene e sanità pubblica la ASL di Brindisi aveva affidato ad una società di Falconeria della provincia di Lecce il compito di allontanare i piccioni dalle strutture ospedaliere del Perrino e del Di Summa.
Tuttavia è stato scoperto che la stessa società, anziché contenere le popolazioni dei colombi con metodi ecologici, ossia con il solo utilizzo dei rapaci che hanno un effetto dissuasore e deterrente nei confronti dei piccioni, avrebbero condotto una vera e propria attività di cattura mediante l'uso di gabbie non omologate collocate sui tetti delle strutture ospedaliere, in assenza di qualsivoglia autorizzazione degli organi competenti ed all'insaputa della ASL.
I Forestali hanno infatti ritrovato numerose gabbie dislocate ai vari piani dei presidi ospedalieri, dove sono stati rivenuti colombi intrappolati senza possibilità di liberarsi, alcuni dei quali già morti. Dalle indagini condotte, inoltre, è emerso che i volatili sarebbero stati trattenuti nelle gabbie per molti giorni, prima di essere definitivamente liberati.
La segnalazione è pervenuta agli organi inquirenti dagli stessi utenti dell'ospedale che per giorni hanno assistito al lento agonizzare dei colombi rinchiusi senza riparo e senz'acqua.
Al fine di interrompere le conseguenze del reato di maltrattamento il Corpo forestale dello Stato di Brindisi ha proceduto al sequestro delle gabbie e, individuati gli autori della cattura della fauna selvatica, al loro deferimento all'Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il sequestro.


Riflettiamo su questa notizia:
intanto si può notare come i professionisti del bird control siano normalmente assimilati alla Falconeria, cosa che ci accomuna in modo improprio, davanti all'opinione pubblica, a queste attività professionali e in questo caso in modo assolutamente negativo.
Poi il fatto che i reati contestati siano per "violazioni alla normativa sull'esercizio venatorio", quindi si deduce che anche chi fa la professione del bird controller non può sottrarsi alla legge 157/92.
Poi ancora il fatto che poichè il bird control effettuato con i rapaci è accettato dall'opinione pubblica come metodo "naturale", qualcuno lo utilizza come facciata per poi operare con metodi e mezzi vietati dalla legge.
Credo che sarebbe opportuno far presente al CFdS che la "Falconeria" per definizione nulla a che vedere con queste "professioni" e che andrebbe cambiata la definizione "società di Falconeria" nel loro comunicato ufficiale.
Associazioni, Comitati, UNCF, filosofi a piede libero, dove siete? con tutte le rassegne stampa che si leggono su FB... questa vi è sfuggita?
 
Ultima modifica:
l'ho letta da pochi minuti e la cosa è abbastanza sorprendente. il rilievo è stato fatto ad una società di falconeria quindi presumo che anche il giornalista abbia riportato tale notizia in base alla contestazione elevata alla ditta. bisognerebbe leggere il verbale e la normativa di riferimento alla contestazione.in ogni caso una lettera per dissociarsi da tale condotta sarebbe auspicabile, mi attiverò presso il presidente bonacini affinchè ciò venga fatto
buon volo
 
Ormai dove sono presenti i rapaci la parola "falconeria" o "falconieri" è all'ordine del giorno.
Credi che scrivere al corpo forestale un comunicato faccia rettificare loro ciò che hanno scritto ?
 
Ormai dove sono presenti i rapaci la parola "falconeria" o "falconieri" è all'ordine del giorno.
Credi che scrivere al corpo forestale un comunicato faccia rettificare loro ciò che hanno scritto ?

Se non scriviamo nulla, di sicuro non rettificheranno.
Non state a scrivere "credi che facendo questo cambi qualcosa?" perchè mi fa incaxxare!
Usando questo principio non si fa mai niente. Io credo che per fare qualcosa si sempre debba FARE non piangersi addosso!
 
Ma io non mi piango addosso, ma mi chiedo quale associazione dovrebbe fare un comunicato ?
Quelle venatorie, quelle di professionisti del bird control o un semplice falconiere che si reputa tale.
Ad ogni modo come ha già scritto Stefano, si attiverà col pres. Nazionale, questo per quanto riguarda un associazione venatoria.
 
Senza dubbio l'associazione della parola Falconeria al bird controll a mezzo falchi (o come cavolo si desidera chiamarlo) è una forzatura pubblicitaria. Purtroppo credo che il problema principale resti la non regolamentazione della cosa e la paura di chi ha degli interessi da perdere certo non spinge le aziende a muovere delle acque già di per se torbide.
Al momento siamo finiti tutti sotto i riflettori, le aziende per cui lavoriamo ci hanno contattato per chiedere chiarimenti e abbiamo dovuto prendere le distanze da questa vicenda.
 
mi sembra quanto mai doveroso prendere le distanze da situazioni simili di illegalità, l'uncf si sta attivando in questo senso.
ci fossero più iscritti a qualsiasi titolo avremmo la possibilità di esercitare più forza sopratutto a livello fidc. non credo esista un associazione che riunisce chi esercita bird controll a mezzo falchi, certo che nel vuoto legislativo si inserisce chiunque. ci sono troppe regole e leggine di ogni tipo, ci vorrebbe un po' di semplificazione regole chiare e semplici. viviamo in italia dove la burocrazia è un sistema di vita
buon volo
 
mi sembra quanto mai doveroso prendere le distanze da situazioni simili di illegalità, l'uncf si sta attivando in questo senso.
ci fossero più iscritti a qualsiasi titolo avremmo la possibilità di esercitare più forza sopratutto a livello fidc. non credo esista un associazione che riunisce chi esercita bird controll a mezzo falchi, certo che nel vuoto legislativo si inserisce chiunque. ci sono troppe regole e leggine di ogni tipo, ci vorrebbe un po' di semplificazione regole chiare e semplici. viviamo in italia dove la burocrazia è un sistema di vita
buon volo

Mi dicono che su FB sia nata una bella discussione da questo post... addirittura il proprietario di questo forum ha scritto qualcosa... su FB... non qui.
Evidentemente ormai questo forum ha fatto il suo corso e nessuno più ci crede.
Stefano, la forza di un'associazione, soprattutto in campi in cui i numeri sono ridotti fisiologicamente, la fanno il presidente e il gruppo dirigente, non 10 o 20 soci in più.
Purtroppo, niente di personale, ma da quanto leggo... mi pare che attualmente siate messi maluccio.
Avete persino paura di firmare due righe alla Forestale per chiarire che la Falconeria è caccia e non bird control... dimmi tu. Quella di chiedere a Eleonora di scriverle lei, abbi pazienza, ma ha dell'incredibile.
I grandi condottieri fanno la storia, qui non facciamo neppure una telenovela. :-D
 
Ma io non mi piango addosso, ma mi chiedo quale associazione dovrebbe fare un comunicato ?
Quelle venatorie, quelle di professionisti del bird control o un semplice falconiere che si reputa tale.
Ad ogni modo come ha già scritto Stefano, si attiverà col pres. Nazionale, questo per quanto riguarda un associazione venatoria.

Oggetto: Comunicato del 06/11/2014 pubblicato sul sito web del Corpo Forestale dello Stato : “Denunciata società di allontanamento colombi a Brindisi”.
Nel comunicato in oggetto si legge che “la ASL di Brindisi aveva affidato ad una società di Falconeria della provincia di Lecce il compito di allontanare i piccioni dalle strutture ospedaliere del Perrino e del Di Summa”.
Si sottolinea a questo proposito che la parola “Falconeria” per definizione letterale e cultura storica si...gnifica esclusivamente “Caccia con i rapaci diurni” (comunemente definiti “falchi”) e nulla ha a che fare con l’allontanamento dei volatili messo in pratica da aziende che, sebbene talvolta utilizzino anche i rapaci nell'espletamento dei loro servizi, non praticano oggettivamente l’attività venatoria.
Riteniamo inopportuno l’accostamento della parola “Falconeria” alla situazione riportata nel vostro comunicato, soprattutto in occasione della denuncia a carico della società assunta dagli enti ospedalieri.
Confidando in una sollecita rettifica, porgiamo distinti saluti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi desidera manifestare la propria approvazione a questo testo e sottoscriverlo senza alcuna modifica, può rispondere al post con il seguente commento: “sono d'accordo” e di seguito riportare il proprio nome, cognome e città di residenza.
Invierò' la mail al CFdS oggi pomeriggio firmandola con l'elenco in ordine alfabetico di tutti coloro che avranno inserito il commento d'approvazione come sopra indicato (indipendentemente dal numero dei commenti d'approvazione, il testo verrà inviato esattamente come è scritto).
Amedeo Traverso
 
mi sembra quanto mai doveroso prendere le distanze da situazioni simili di illegalità, l'uncf si sta attivando in questo senso.
ci fossero più iscritti a qualsiasi titolo avremmo la possibilità di esercitare più forza sopratutto a livello fidc. non credo esista un associazione che riunisce chi esercita bird controll a mezzo falchi, certo che nel vuoto legislativo si inserisce chiunque. ci sono troppe regole e leggine di ogni tipo, ci vorrebbe un po' di semplificazione regole chiare e semplici. viviamo in italia dove la burocrazia è un sistema di vita
buon volo

Stefano
ma cosa vuoi che faccia FIdC se fino ad oggi ha snobbato e sta snobbando la sua "figlia" legittima (UNCF) ?
fin quando FIdC avrà un presidente come quello attuale che sponsorizza chi non c'azzecca un tubo con il proprio essere e che coinvolge per i propri interessi di sola immagine chi è al di fuori del sodalizio, e tiene in disparte, come ho detto sopra, il frutto del proprio sangue, si andrà poco lontano !!
I vecchi presidenti UNCF della legislazione scorsa ultimamente non fanno altro che darmi ragione sulla mia concitata proposta di uscire dalla cappella di Federcaccia all'indomani di quell'inedificante colloquio avuto in quel di Corniglio col presidente FIdC!!
Mi meraviglio cosa ci stanno a fare ancora i vari nuovi presidenti !!

ma a parte questa divagazione/sfogo, spesso sono stato additato come "razzista" quando ho criticato chi voleva chiamare falconeria chi non praticava caccia col falco (o anche semplice predazione dalla borsa!!) ed allo stesso tempo ho criticato gli spettacoli, le esibizioni, i corsi e quant'altro nulla ha che vedere con la vera falconeria!
Questi di adesso sono i risultati di questa anarchia e di questo aberrante deviazione !!
 
Ultima modifica:
Wao quante risposte!
Falco Pellegrino, il tuo informatore.. di FB ti ha riferito maluccio....
Ho solo scritto che ero a conoscenza della notizia ma era così squallida da non volerla divulgare pubblicamente per il bene dell'immagine della falconeria ma ci ha pensato lui....
Ritengo che debba essere una Associazione di falconeria a scrivere a nome dei soci e non un pinco pallo avvallato da terzi, senza documenti di identità e firme autografe. Che validità ha una lettera così?
Se ti sentivi di farla, potevi farla e basta senza tutta questa pubblicità qui e su Facebook....
 
Wao quante risposte!
Falco Pellegrino, il tuo informatore.. di FB ti ha riferito maluccio....
Ho solo scritto che ero a conoscenza della notizia ma era così squallida da non volerla divulgare pubblicamente per il bene dell'immagine della falconeria ma ci ha pensato lui....
Ritengo che debba essere una Associazione di falconeria a scrivere a nome dei soci e non un pinco pallo avvallato da terzi, senza documenti di identità e firme autografe. Che validità ha una lettera così?
Se ti sentivi di farla, potevi farla e basta senza tutta questa pubblicità qui e su Facebook....

Se tu avessi firmato la mail avrei pensato di aver sbagliato qualcosa, ma adesso sono sicuro che sia una cosa ben fatta!!
Grazie Fede !! :-D
 
chiaramente non posso sostenere cio' che non conosco, sono abbastanza al di fuori di questi sistemi politici.quindi taccio e non ribatto riguardo alla fidc e al suo presidente.
buon volo
 
chiaramente non posso sostenere cio' che non conosco, sono abbastanza al di fuori di questi sistemi politici.quindi taccio e non ribatto riguardo alla fidc e al suo presidente.
buon volo

visto che sei il nuovo Presidente UNCF Toscana NON puoi startene al di fuori della "politica" e dei vari "sistemi" !!
bene o male DEVI fare un certo tipo di politica, devi prendere delle posizioni ecc ecc
 
chiaramente non posso sostenere cio' che non conosco, sono abbastanza al di fuori di questi sistemi politici.quindi taccio e non ribatto riguardo alla fidc e al suo presidente.
buon volo

Qui si trattava di appoggiare o meno un'azione a favore della Falconeria. La politica dell'UNCF non c'entra nulla.
Era una presa di posizione individuale e assolutamente non collegata a nessuna "politica".
Hanno firmato anche soci UNCF e non ci vedo nulla di strano o di politico.
UNCF oggi è nella IAF ed è sotto l'egida della più grande Ass Venatoria italiana... cosa le manca per fare cose concrete per la Falconeria?
Sai qual'è la mia impressione dopo decenni di tessera FIdC? Mancano le palle.
Per anni FIdC ha criticato l'Arcicaccia perchè "tendeva l'orecchio" all'ambientalismo... oggi si fanno i patti con Legambiente. Addirittura l'ANUU, gli sparatori per antonomasia, fa riunioni con gli ambientalisti che gli hanno imposto i pallini di acciaio, le SIC le ZPS etc etc
Benissimo, non se ne poteva fare a meno..., ma almeno verso la Falconeria, che è il sistema di caccia più facilmente difendibile essendo il più eco-sostenibile, un occhietto di riguardo potrebbero averlo...
Ma se neppure una letterina stupidissima come la mia riuscite a fare... dove vogliamo andare a finire?
Ma su FB il commentino quotidiano non manca mai... quello si che conta!
Guarda che io non ce l'ho con UNCF, c'ero quando è stata creata nel 2003 insieme a Brusa e credo che potrebbe essere un valore aggiunto per la Falconeria italiana, ma gestita così non serve a niente e mi dispiace sinceramente.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto