Come gestite le razioni per gli Harris???

Mattia85

Aspirante Falconiere
Raga per gli Harristorieri...
Come gestite le razioni per gli Harris???
provo a spiegarmi... tendenzialmente riesco a far volare l'Harris nella pausa pranzo tutti i giorni... e poi facciamo l'uscita quindi svolazzamento in mezzo i boschi nel week end...
nella pausa pranzo riesco a fargli esercizi tra cui richiami al pugno o richiami al logoro...
Su consiglio del mio mentore la faccio volare un giorno si e uno no, quindi quando vola gli do una quaglia o 3 pulcini(eviscerati). Mentre quando lo porto nel bosco dopo la sessione gli do una quaglia e 2 pulcini...
Però potrei dargli una mezza quaglia tutti i giorni (facendolo volare tutti i giorni ) e un digiuno il giorno prima dell'uscita nel bosco...
Voi cosa mi consigliate visto il periodo ecc...
 
Soprattutto niente pippe mentali,se puoi farlo volare tutti i giorni è meglio, cosi' si muscolerà di più.
Se non ci cacci potresti anche evitare il giorno di digiuno e tenere d'occhio il peso regolandoti con la carne che gli dai.
Se hai di meglio i pulcini daglieli poco.
 
Gli si fa il vivo nel week end, quindi digiuno giorno prima, e poi quello successivo perchè gli si fa il gozzo pieno...
 
Gli si fa il vivo nel week end, quindi digiuno giorno prima, e poi quello successivo perchè gli si fa il gozzo pieno...

mai fatto un giorno di digiuno !!!
Se possibile meglio catturi tutti i giorni. logoro e richiami è roba dei primi 15 gg di addestramento dopo deve cacciare o almeno simularla e ....si mangia quando cattura
 
io un giorno di digiuno prima di eventuali introduzioni o di un maxi gozzo sul logoro, per legarlo bene o rinfrescargli la memoria, lo faccio di tanto in tanto, ma prima di attuarlo bisogna vedere se l'animale ha un peso e una condizione fisica adatta, tenendo ben presenti anche le temperature, ma sopratutto devi conoscere in anticipo la reazione dell'animale, sapendo quindi quanto andrà a perdere con quel giorno di digiuno. Se ti trovi al limite del peso di caccia non farlo mai, se invece sei a peso di volo, e quindi hai un margine di sicurezza (temperature permettendo), allora puoi fargli fare un giorno di digiuno.

Se non vuoi fargli fare digiuno puoi eviscerare un pulcino e levargli il piumino, così da non dover attendere la borra.

Cerca di usare il giorno di digiuno in maniera utile... mi spiego: Se hai fatto fare un giorno di digiuno per introdurlo, quando lo farai, cerca di fargli fare un ottimo gozzo così che gli rimanga bene impresso. Se invece lo fai sul logoro, usa carni per cui i falchi vanno letteralmente matti, come il piccione fresco. Non utilizzare il giorno di digiuno perché il tuo falco è restio a venire al pugno, in quel caso lavora ancora bene sul condizionamento dell'animale e lima qualche grammo fino alla giusta risposta.
 
Ma dopo un maxi gozzo, il giorno dopo lo fate digiunare per ritrovarlo a peso corretto dopo le 48 ore dal Maxi gozzo?
 
Dipende cosa intendi per maxi gozzo, se ha mangiato un piccione intero puoi far fare digiuno , altrimenti ci vogliono più di 2 giorni per smaltire, specialmente se non fa freddo.
Dipende anche dal peso, anche se con gli Harris di solito non si rischia mai troppo.
 
Vedi l'allegato 3740ciao Mattia,

vediamo se le mie parole ti possono aiutare,

anche io o avuto una femmina di harris ed penso che il discorso si può anche attuare per altre specie, come astore( quello che volo attualmente) ecc,

prima di ogni cosa, conta il condizionamento che ha il tuo falco:D sappi che io in questo momento, sono seduto sul divano, il mio astore e sul mio pugno ed o la tastiera tra le gambe ed come vedi lei e tranquilla :D

sicuramente tu hai il suo peso muta, volo, caccia, o no?
prima che la voli una pesatina la dai, o no?
come dice un medico, il miglior medico e il paziende.....

nel nostro caso, solo tu puoi dire in questo caso cosa e meglio fare,
mi spiego meglio:
tu vivi il tuo falco ogni giorno ed sai come lui la pensa....

bilancina in evideza, contizionamento..... e via con il volo.
 
l'animale è condizionato bene, sembra appunto che non abbia limite il suo peso, ormai a qualsiasi peso, vola e rimane collegata, per la caccia ho visto che quando si lavora su un range di 1080-1100 risponde bene, adesso nell'ultima settimana gli ho fatto fare due gozzi pieni uno goni 48 ore e il peso è schizzatto 1170, per farla volare dietro casa comunque non ho problemi... La mia difficoltà appunto non ho trovato il suo peso massimo di volo, da quest'estate che per farla venire al pugno ero sceso a 930 ora dopo questi mesi passati assieme è perfettamente collegata anche a 1200 g... di più non sono mai salito...
Anche me piacerebbe tenerla con me in casa, mentre guardo la tv o gioco al pc, ma col fatto che la sua falconiera è esterna ho paura di fargli più male che bene tenerla qualche ora in casa a 20° e poi sbatterla fuori al freddo a temperature di da -5° a 5° di questo periodo....
 
Scusa, Mattia85, ho letto che dai mezza quaglia allla tua Harris...
io se le do mezza quaglia mi prende 100 g.... e va ovviamente fuori dal peso di volo... Anche facendola digiunare tre giorni (cosa che chiaramente non faccio... ci tengo a precisare che la mia era un'ipotesi), non ci torna al peso di volo...

Sono il solo???
 
In più, credo che lo stimolo fisiologico della fame, il falco poi lo perda e rischia, credo, di non cacciare... per il risponderti magari lo fa ancora, penso entro un certo limite di peso, anche se è un Harris... poi però non ti si fila...

(correggetemi ovviamente se sbaglio :) , questa è la mia esperienza)

Una domanda... mica è imprintata??? Se a 1200 g la tua vola in allegria ... complimenti!!!!

Altre esperienze sono gradite e, soprattutto istruttive.

;-)
 
Ultima modifica:
Scusa, Mattia85, ho letto che dai mezza quaglia allla tua Harris...
io se le do mezza quaglia mi prende 100 g.... e va ovviamente fuori dal peso di volo... Anche facendola digiunare tre giorni (cosa che chiaramente non faccio... ci tengo a precisare che la mia era un'ipotesi), non ci torna al peso di volo...

Sono il solo???
Con una mezza quaglia facendogli fare richiami al pugno logoro... mantiene il peso, se gli la do senza fargli far niente il peso mi schizza...
 
Bah freddo neanche tanto, noi qui abbiamo un sacco di umidità...Cè da dire che comunque la notte se la passa fuori al freddo quello si...
Comunque non è imprintata...
 
Ultima modifica:
Leggendo quello che gli dai alla tua, Mattia, mi fai venire i rimorsi di coscienza!! La mia femmina ha un peso di caccia di 940, ma con i pesi devo fare ancora un po' di pratica, non e' detto che se a pesi superiori (10-20 grammi) non ha predato, sia dovuto necessariamente al peso, visto che gli inseguimenti li ha fatti tenacemente.
In ogni caso se preda gozzo pieno ovviamente, altrimenti in genere le do neanche mezza quaglia, intorno ai 50 grammi giornalieri di carne variando il tipo (quaglia, coniglio, carne rossa, colli di gallina con moderazione).
Peso di volo intorno ai 970.
 
Probabilmente c'è un unica risposta.... ogni animale è unico quindi ogni animale è un caso a parte...

Magari fossero tutti uguali!! Avremmo la ricetta per tutti;)
Concordo Mattia, il peso e' soggettivo, due animali identici possono avere un peso di caccia o di volo diversi.
 
Magari fossero tutti uguali!! Avremmo la ricetta per tutti;)
Concordo Mattia, il peso e' soggettivo, due animali identici possono avere un peso di caccia o di volo diversi.

Certo... son d'accordissimo da questo punto di vista... ogni soggetto è unico... però una 1/2 quaglia sono circa 100 g di carne molto proteica... (ci tengo a precisare che scrivo per imparare e non per criticare...:))

Poi il fatto di farla volare a 1200 g è davvero stupefacente... la mia non mi si filerebbe nemmeno... ;)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto